Apple Watch: come funziona il rilevamento delle cadute
Durante il tradizionale keynote annuale di Apple dedicato ai nuovi iPhone è stata presentata anche la serie 4 di Apple Watch. Questa nuova gamma di accessori è stata studiata tutta intorno al monitoraggio della salute e fra le feature che spiccano maggiormente, oltre al sistema per eseguire un ECG, troviamo il rilevamento delle cadute.
Di cosa si tratta
Questa volta gli ingegneri Apple sono stati coinvolti in uno studio alquanto bizzarro, non c’è che dire. Attraverso test condotti in laboratorio hanno studiato i movimenti del corpo, in particolare del braccio, che si verificano quando una persona cade. I diversi risultati sono stati registrati per creare uno standard da “insegnare” ad Apple Watch in modo che si accorgesse di quando chi lo indossa cade. La feature quindi si concretizza in un sistema che rileva la caduta accidentale dell’utente e, se necessario, avvia una chiamata SOS.
Come funziona
Gli scontati protagonisti di questo sistema sono chiaramente giroscopio ed accelerometro che lavorano parallelamente per calcolare traiettoria del polso, accelerazione durante la caduta e impatto. Subito dopo Apple Watch invia a schermo una notifica in cui chiede all’utente di dichiarare se sta bene o se ha bisogno di essere soccorso. Si hanno 60 secondi dal momento della caduta per scegliere un’opzione, passati i quali il dispositivo emette per 15 secondi un allarme acustico che aumenta progressivamente di volume. Finito il segnale acustico verranno automaticamente allertati i servizi di emergenza e un messaggio contenente anche la posizione arriverà ai contatti fidati precedentemente impostati. All’interno dell’app Salute, inserendo i propri dati, si vedrà attivata di default questa ultima funzione se l’età dell’utente supera i 65 anni.
Precisazioni
Per quanto la feature possa apparire rivoluzionaria e formidabile, l’azienda di Cupertino avvisa che la perfezione non è ancora raggiunta. Infatti nel caso di uno sportivo, o comunque di un utente particolarmente attivo, è possibile che si verifichino dei “falsi positivi“, motivo per cui la funzione è opzionale.
L’app Watch su iOS spiega: “Più sei attivo fisicamente, più è probabile che il rilevamento delle cadute si attivi a causa di un’attività ad alto impatto che può sembrare una caduta“.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.