Samsun Evolution Kit, nuova vita per le Smart TV
Samsung è stata la prima azienda nel settore delle Smart TV, oltre che la prima iniziatrice a questo termine, ad adottare un sistema operativo open source come Tizen per i suoi televisori.
La storia dietro Tizen
Tizen è un sistema operativo basato principalmente su Linux e altri componenti che promette essere solidale con gli sviluppatori e di facile utilizzo per l’utenza finale. L’OS è nato da un progetto inizialmente condotto da Samsung con il nome di LiMo (in precedenza Samsung Linux Platform) a cui si sono unite varie aziende negli anni. La più importante è stata Intel, grazie alla quale nel 2011 fu cambiato il nome in Tizen, nascendo la Tizen Association.
Spodestato il suo predecessore “Smart Hub”, Tizen ha offerto fin da subito un sistema operativo più “pulito”, semplice ed intuitivo che, con un semplice tasto, dà accesso a tutte le funzionalità della Smart TV.
Il “regalo” di Samsung
In questi giorni Samsung ha deciso di “fare un regalo” ai suoi clienti: tutti coloro che hanno acquistato un televisore dal 2012 al 2015 (che facevano uso di Smart Hub) potranno continuare ad utilizzare le loro Smart TV aggiornate con Tizen OS grazie al Samsung Evolution Kit.
Questo dispositivo, chiamato SEK-4500, è in grado di sostituire il “cervello” dei televisori della casa sudcoreana, utilizzando la vecchia Smart TV come semplice monitor. Ciò consentirà agli utenti di godere delle ultime funzionalità di Tizen senza dover necessariamente cambiare TV.
Il kit, che include anche un nuovo telecomando One Remote di Samsung, permetterà di effettuare varie operazioni tra cui: lo screen mirroring, l’invio di contenuti multimediali e l’utilizzo delle App Samsung dedicate.
SEk-4500 sarà disponibile in Italia a partire da Novembre ad un costo di 299€ , compatibile con TV Full HD e UHD acquistati dal 2012 al 2015:
- ES8000
- ES7000
- F8000
- H8000
- S9
- F9005
- S9W
- S9B
- HU9000
- HU8700
- HU8500
- HU7200
- HU7000
- JS9500
- JS9000
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.