Come fare hard reset DFU su iPhone XS e XS Max
By Andrea Rossi
Quando viene presentato un nuovo smartphone è possibile che il sistema operativo non sia stato ottimizzato a dovere e che, per questo motivo, siano presenti blocchi e rallentamenti che ne vanno a disturbare l’utilizzo. Effettuare un hard reset su iPhone XS e XS Max può essere quindi l’unica strada per riavviare il dispositivo in alcune particolari situazioni.
In alternativa, ma questo lo vedrete nei prossimi paragrafi, è possibile utilizzare la modalità DFU su iPhone, in modo da poterlo ripristinare anche in caso di gravi malfunzionamenti. Dopo una breve introduzione quindi, ci addentreremo più a fondo nell’argomento, mostrandovi la procedura pratica per riavviare un iPhone bloccato.
Hard reset iPhone XS e XS Max: quando farlo
L’hard reset è una delle procedure più semplici e allo stesso tempo utilizzata a sproposito nella maggior parte dei casi. Gli utenti credono erroneamente che riavviare in questo modo un dispositivo serva a renderlo più veloce e rapido durante l’esecuzione di tutte le operazioni.
In realtà, fare l’hard reset di iPhone XS e XS Max può diventare un’arma a doppio taglio visto che possiamo paragonarlo a spegnere un PC togliendo la spina dalla presa di corrente. Nonostante questo, ci sono alcuni casi in cui è indispensabile conoscere l’esatta combinazione di tasti per portare a termine questa procedura.
- iPhone XS e XS Max non rispondono ai comandi o agli input sullo schermo,
- iPhone XS e XS Max non si accendono nemmeno collegandoli al caricabatteria,
- Risulta impossibile spegnere iPhone XS e XS Max con il metodo tradizionale.
In questo situazioni infatti, a meno che non vogliate utilizzare il vostro smartphone Apple come un costoso fermacarte, è doveroso cercare di riavviarlo in tutti i modi possibili.
Come fare hard reset iPhone XS e XS Max
Come per gli altri smartphone Apple, anche per gli ultimi nati la procedura di hard reset può essere portata a termine solo premendo contemporaneamente i pulsanti giusti. Rispetto al passato pero, quando era presente il tasto home di tipo fisico, l’ordine dei tasti è notevolmente cambiato.
Proprio per questo motivo nasce l’esigenza di capire come fare l’hard reset sui nuovi iPhone. Non temete però, grazie alla nostra guida imparerete in pochi minuti come comportarvi per riprendere il controllo del vostro dispositivo. Siete pronti?
- Premere e rilasciare velocemente il pulsante Volume +
- Premere e rilasciare velocemente il pulsante Volume –
- Premere il pulsante di accensione e mantenerlo premuto fino a che non compare il logo Apple.
Modalità DFU su iPhone XS e XS Max: quando si usa
Utilizzare la modalità DFU sui nuovi iPhone può essere necessario in alcuni casi molto particolari. Innanzitutto questa sigla significa Device Firmware Update e può essere paragonata alla recovery mode presente in Android per comprenderne meglio l’uso.
Disponibili su iPhone, iPad e iPod Touch, serve per apportare cambiamenti al sistema operativo, soprattutto in caso di problemi. Per entrare più nello specifico la modalità DFU è stata concepita per i seguenti utilizzi:
- Effettuare il downgrade della versione di iOS presente a bordo del dispositivo. Questo può essere utile se un aggiornamento non è andato a buon fine e il vostro smartphone non si avvia.
- Consentire il jailbreak di iPhone o eliminarlo se già effettuato.
- Rimuovere una versione beta di iOS ormai scaduta e non più utilizzabile.
Vi ricordiamo che utilizzare la modalità DFU su iPhone XS e XS Max potrebbe essere pericoloso se non sapete dove mettere le mani. Se utilizzate i comandi sbagliati infatti è possibile che andiate a danneggiare ulteriormente il software dello smartphone dovendo poi affidarsi all’assistenza. In alcuni casi, se non avete seguito le procedure raccomandate, la garanzia Apple potrebbe decadere comportando un intervento a pagamento.
DFU su iPhone XS e XS Max
Dopo aver ripassato la teoria è il momento di capire come entrare in DFU Mode su iPhone XS e XS Max. La procedura è tutt’altro che complicata ma siate certi di seguire attentamente i passaggi che vi andremo a proporre.
- Collegate iPhone al PC con iTunes in esecuzione. Se lo smartphone è funzionante lasciatelo acceso e sbloccato,
- Premere e rilasciare il tasto Volume +,
- Premere e rilasciare il tasto Volume -,
- Tenere premuto il tasto di accensione fino a che non appare il simbolo Apple sul display,
- Adesso premete per 5 secondi il tasto di accensione e Volume -,
- Rilasciate il pulsante di accensione e continuate a tenere premuto il tasto Volume – fino al riconoscimento da parte di iTunes.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete visto effettuare hard reset su iPhone XS e XS Max, o entrare in modalità DFU non è affatto complicato. Vi chiediamo solamente di non utilizzare a sproposito queste funzionalità poiché potrebbero causare dei malfunzionamenti più gravi di quelli che avete già incontrato.
Nel frattempo, se volete ricevere ancora più informazioni sulle funzionalità meno conosciute presenti a bordo di iPhone, vi lasciamo alcuni articoli e guide che siamo sicuri apprezzerete.
Vi ricordiamo infine che, se incontrate problemi o avete domande alle quali non riuscite a trovare risposta, noi di ChimeraRevo rimaniamo sempre a vostra disposizione. Ci potete contattare sia tramite il box dei commenti che trovate in basso che attraverso la nostra pagina Facebook.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.