Umidificatore: i migliori da comprare
Il caldo torrido e gli ambienti molto riscaldati durante l’inverno possono provocare un tasso di umidità molto basso. Queste queste condizioni irritano le vie respiratorie, per cui sono sconsigliate per soggetti allergici o per chi contrae molto facilmente il raffreddore. Per far fronte alla secchezza degli ambienti domestici, vedremo insieme quale umidificatore comprare.
Quando parliamo di umidificatori, intendiamo quegli apparecchi elettronici che mantengono un buon livello di umidità nell’aria: prima di passare alla vera e propria guida d’acquisto, vediamo nello specifico come funziona un umidificatore.
Come funziona un umidificatore
Prima di vedere i migliori umidificatori da comprare, capiamo bene il loro funzionamento e le loro caratteristiche.
Solitamente un apparecchio di questo tipo dispone di igienizzazione, ciò significa che è dotato di particolari filtri o sostanze che rendono il vapor acqueo più adatto agli allergici o per chi ha le vie respiratorie facilmente irritabili.
Esistono all’incirca 3 tipologie di umidificatore: ad ebollizione, ad ultrasuoni e ad evaporazione.
Umidificatore ad ebollizione
Un umidificatore a ebollizione è funziona tramite degli elettrodi che riscaldano l’acqua grazie alla corrente elettrica. Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione, fuoriesce il vapore acqueo.
Solitamente questo tipo di umidificatore viene utilizzato anche per emanare fragranze e aromi, ma consuma molto: parliamo di circa 500 W!
Umidificatore ad ultrasuoni
In questo caso, un umidificatore ad ultrasuoni genera frequenze attraverso una membrana che vibra, la quale non fa bollire l’acqua ma innesca il processo di nebulizzazione, ovvero la riduce in parte minutissime.
Questo si traduce in temperature e consumi più bassi, all’incirca sui 30 W, ma non è molto indicato per profumare gli ambienti.
Umidificatore ad evaporazione
Non è passato molto tempo da quando anche quest’ultima tipologia di umidificatore, detta ad evaporazione, è comparsa sul mercato.
Si tratta di uno strumento che si basa su un principio molto semplice: l’aria passa attraverso il dispositivo perché risucchiata da una ventola. Una volta all’interno, l’aria incontra un filtro che elimina la polvere, germi, batteri e particelle presenti e ne esce sotto forma di vapore.
Sebbene abbia un consumo più basso degli umidificatori ad ultrasuoni, bisogna cambiare periodicamente i filtri.
Quale umidificatore comprare
Dopo aver visto come funzionano i vari umidificatori, capiamo insieme quali umidificatori comprare.
AUKEY SC024
AUKEY Umidificatore Ultrasuoni 3.5L Grande Capacità con Uscite di Nebbia Rotante a 360 Gradi Manopola di Controllo e Spegnimento Automatico per Casa , Ufficio ecc.
- Funzione di Umidificatore: L’umidificatore può aumentare l’umidità dell’aria, mantenere la pelle umida e ridurre i disagi della pelle causati dall’aria secca o polvere nell’aria
- Capacità Grande: 3.5L grande capacità è in grado di durare 12 ore e di umidificazione di lunga durata senza frequenti cambi d’acqua
- Direzione e Spruzzo Regolabile: Tre uscite di nebbia sono in grado di essere ruotato di 360°, in modo da aumentare l’umidità dell’aria da molti punti di vista. È possibile regolare lo spruzzo di una quantità adeguata (al massimo a 260ml/h) in base alle esigenze diverse per controllare l’umidità dell’aria
- Sicuro e Facile: Spegnere automaticamente, per garantire la sicurezza d’uso (Quando non c’è l’acqua, la spia di segnalazione diventa rossa). C’è una finestrina quotata, facile da guardare la capacità di acqua, facile da usare e controllare
- Contenuto della Confezione: AUKEY SC024 Umidificatore , Manuale d’Uso, Garanzia da 24 Mesi
L’azienda AUKEY è molto nota per la produzione di gadget molto interessanti, e questo umidificatore ad ultrasuoni rientra in essi.
Il serbatoio da 3.5 L garantisce circa 12 ore di utilizzo, mentre la nebulizzazione in uscita da 260 mL/h permette al dispositivo di avere un range d’azione di circa 20-30 m2.
Tra le funzionalità più interessanti troviamo la fuoriuscita di vapore regolabile su tre uscite a 360° e lo spegnimento automatico quando il serbatoio è vuoto.
TaoTronics TT-AH001
Offerta
Umidificatore Ultrasuoni Ambiente TaoTronics, 4L Grande Capacità, Display LED, a Freddo da Casa 14 Ore di Durata per Termosifoni (Modalità di Umidità Costante, Regolatore del Livello di Vapore, Timer, Purificatore d’Acqua incorporato, Modalità Anioni, Silenzioso)-Nero
- Vaporizzatore con Cartuccia Microporosa che filtra l’acqua da microrganismi, calcio e ioni di magnesio per una vaporizzazione più sana。
- Umidificatore Ultrasuoni su misura per la propria casa: Imposta il livello di umidità e controlla il grado di vaporizzazione.
- Ampia capacità da quattro litri e 15 ore di durata con pieno d’acqua per poter funzionare senza interruzioni durante la notte.
- Assolutamente silenzioso. Nota: dopo il serbatoio è riempito con l’acqua, la manopola deve essere serrata, Le suggeriamo che ogni volta che si aggiunge l’acqua e cambiare l’acqua, è necessario svuotare prima l’acqua all’interno della base.
- Timer incorporato; display al LED; modalità anioni; beccuccio rotabile a 360 gradi.
Continuiamo con un altro dispositivo ad ultrasuoni, questa volta con un serbatoio da 4 L che garantisce 15 ore di funzionamento.
Grazie ad una cartuccia microporosa in ceramica, l’acqua viene filtrata da eventuali impurità. Si può impostare il livello di umidità dal 40 al 95% ed è presente un comodo timer.
TaoTronics TT-AH006
TaoTronics Umidificatore Ambiente ad Ultrasuoni, 6L, Vaporizzazione a Caldo e Freddo 105W (Display LED Tattile, Filtro dell’Aria, Protezione Basso Livello dell’Acqua, Modalità Notte)
- UN TOCCO DI CLASSE: Grazie al suo design minimalista e contemporaneo in nero opaco, l’umidificatore si sposa perfettamente con qualsiasi decorazione, a casa come in ufficio.
- VAPORIZZAZIONE A CALDO & A FREDDO: Passa facilmente da una vaporizzazione a caldo ad una a freddo a seconda dei tuoi bisogni. Il getto di vapore raggiunge una temperatura di 38°C (101°F) in appena 30 minuti. Nota:Il vapore caldo accelera l’umidificazione, non darà al corpo una sensazione di calore!
- RESPIRA MEGLIO: ll filtro dell’acqua integrato trattiene batteri e cattivi odori, mentre il filtro dell’aria evita che la polvere si disparga nel getto di aria vaporizzata.
- CAPACITÀ DA 6L: Umidificatore ad Ultrasuoni può funzionare tutta la notte grazie alla sua capacità da 6L. Il sistema di sicurezza intelligente fa in modo che il dispositivo si spenga automaticamente quando il livello dell’acqua è basso.
- ILLIMITATE POSSIBILITÀ: Utilizza il display LED tattile e scopri tutto quello che l’umidificatore TaoTaotronics ha da offrire: 3 diverse intensità di vaporizzazione, la possibilità di impostare il livello di umidità desiderato, il blocco comandi, la modalità timer e anche quella notte. Nota: Il filtro si trova all’interno del serbatoio.
Rispetto al modello appena visto, in questo caso abbiamo un serbatoio da 6L, che quindi permette maggiore autonomia.
Ci sono tre modalità di vaporizzazione, ed è presente un filtro all’interno del serbatoio, garantito per durare all’incirca 2 anni. Nonostante ciò, bisognerà lavarlo regolarmente in acqua pulita per rimuovere i residui.
Philips HU4801/01
Offerta
Philips HU4801/01 Umidificatore d’Aria, Tecnologia NanoCloud, Evaporazione Naturale, 2 L, 200 ml/h, Verde/Bianco
- Tecnologia NanoCloud di evaporazione naturale igienicamente più sicura, che emette nell’aria il 99% di batteri in meno rispetto alla tecnologia a ultrasuoni per rendere l’aria di casa più sana*
- Ottima flessibilità grazie alla modalità standard e modalità silenziosa per l’utilizzo notturno
- Non funzionando a ultrasuoni, non produce la tipica fastidiosa nebbiolina bianca che genera superfici bagnate
- Modalità “sleep” per funzionamento silenzioso per l’utilizzo notturno
- Design minimalista elegante e compatto
In questo caso vediamo un umidificatore a evaporazione con un serbatoio da 2 L, per cui molto compatto.
Sebbene le dimensioni molto ridotte, riesce comunque a coprire una stanza da 20-30 m2. Grazie alla tecnologia NanoCloud, l’aria umidificata è priva dei batteri al 99%. Anche in questo caso, se il serbatoio è vuoto, si spegne automaticamente.
Smartmi Pure Evaporative Air Humidifier
Poteva Xiaomi, famosissimo brand conosciuto anche per la domotica, non produrre un umidificatore? In questo caso, abbiamo un umidificatore ad ultrasuoni, dalla capacità di 4 L.
Rispetto ai prodotti della concorrenza, sarà possibile controllare da remoto il dispositivo grazie all’applicazione Mi Home. Per poter funzionare, ovviamente, c’è bisogno che il dispositivo sia accoppiato con il vostro smartphone. Inoltre, l’umidificatore si rivela molto silenzioso con intensità che si aggirano attorno ai 34 dB.
Conclusioni e altre guide utili
Abbiamo appena visto quale umidificatore comprare. Al contrario di un diffusore aromi, questo tipo di dispositivi viene utilizzato esclusivamente per rimediare alla secchezza degli ambienti. Si tratta di una vera chicca, soprattutto se parliamo di dispositivi smart come quello di Xiaomi. D’altronde abbiamo già scritto sull’argomento, in particolare sulla domotica: proprio per questo, vi invitiamo a leggere la nostra guida indice, che vi tornerà utile.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.