iPad Pro 2018 monterà un Face ID capace di funziona in orizzontale
È stata rilasciata da pochissimo la nuova beta di iOS 12.1 e subito lo sviluppatore Steven Troughton-Smith è riuscito a scovarvi indizi importanti sugli imminenti modelli di iPad Pro.
Lo stile rinnovato di iPad Pro 2018
È da mesi ormai che i render e le anticipazioni sui nuovi iPad Pro si mostrano ovunque sul web. Ciò che è certo al giorno d’oggi è che il form factor del nuovo iPad vedrà uno schermo con le cornici ridotte al minimo, con l’obiettivo di avvicinare sempre più lo stile del potente tablet a quello dei recenti iPhone.
Con l’adozione di questo nuovo stile si andrà a sacrificare il caro vecchio “home button” ed il suo relativo metodo di sblocco. Ciò lascia intendere che anche l’iPad Pro adotterà il Face ID come principale metodo di autenticazione.
Quello però sul quale si sono dibattuti numerosi utenti in rete, è la possibilità o meno per questi nuovi device di supportare lo sblocco in modalità orizzontale. Ricordiamo infatti che tale posizione non è riconosciuta dal Face ID sugli attuali iPhone, il quale richiede unicamente la normale posizione verticale per poter riconosce il volto dell’utente.
Recenti teorie e bizzarre soluzioni
In questi mesi si sono venute a create 2 scuole di pensiero principali:
- una che credeva in un Face ID di 2ª generazione capace di sbloccare il device in tutte le direzioni
- una invece che credeva che Apple non ci sarebbe riuscita optando per un lettore di impronte sul retro del device oppure sull’implementazione di una tastiera da usare nella modalità verticale.
Leak di una cover per iPad Pro che mostra un nuovo foro nella parte inferiore della scocca
C’è da dire che le ultime opzioni non sarebbero per niente in stile Apple e che quindi, l’unica possibile strada da seguire debba essere unicamente quella del Face ID di 2ª generazione.
La conferma tanto attesa
Steve Troughton-Smith ha voluto avvalorare la prima ipotesi, scovando all’interno della nuova release di iOS 12 indizi convincenti riguardanti il funzionamento del Face ID in modalità orizzontale. Ma lo sviluppatore non si è fermato qua, ha anche scoperto quanto il nuovo aggiornamento sia incentrato sulla possibilità di essere collegato ad un monitor esterno o fungere da tale. Ciò lascia intendere che Apple possa aver finalmente deciso di utilizzare una porta USB-C sul proprio iPad Pro al posto della consueta Lighting. Questo permetterebbe di ottenere tempi di ricarica e velocità di trasferimento dati assai migliori rispetto alla precedente generazione.
C’è che chi crede che il nuovo modo di funzionare del Face ID sia imputabile ad un riarrangiamento software, ma sempre Steve Troughton-Smith ritiene che non sia così. A suo malgrado infatti, dichiara impossibile l’avvento del nuovo metodo di sblocco sugli odierni iPhone. Egli asserisce invece che, per funzionare in questa nuova posizione, il Face ID necessiti inevitabilmente di un riallineamento dei sensori del volto.
Insomma, questo è tutto quello che si sa sulla nuova generazione di iPad Pro che dovrebbe debuttare presumibilmente nel mese di Ottobre. Non ci resta che aspettare sperando che nuovi e succosi rumors ci diano informazioni più sicure e dettagliate a riguardo.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.