Facebook Dating: al via i test per la funzione appuntamenti
Facebook sta iniziando a testare pubblicamente il suo sistema di incontri online, chiamato (ovviamente) Dating ed ha iniziato a farlo in Colombia. Il servizio è stato annunciato per la prima volta alla conferenza annuale F8 a Maggio di quest’anno e sarà probabilmente disponibile anche altrove in futuro.
Per ora, gli utenti di età pari o superiore a 18 anni in Colombia potranno creare profili per appuntamenti e, una volta raggiunta una “massa critica”, iniziare a trovare alcune corrispondenze.
WIRED ha ottenuto l’anteprima di una versione acerba del servizio e, soprattutto per gli utenti che cercano relazioni significative a lungo termine, sembra promettente. In altre parole, puoi aspettarti di trovare scorrendo ci si può aspettare di trovare l’anima gemella.
Facebook entra nel mercato degli appuntamenti anni dopo rispetto a concorrenti come Tinder e Bumble e quindi in apparente svantaggio, ma molte persone hanno già un account Facebook e Dating non richiede il download di un’applicazione aggiuntiva nello smartphone. Purtroppo negli Stati Uniti, attualmente, i giovani, e più probabilmente i single, affermano di usare meno il social network, perciò non è ancora chiaro se Dating sarà sufficiente per attirarli di nuovo verso Facebook.
Come funzionerà Dating
Ma come funzionerà questa nuova feature? Andranno compilati dei campi obbligatori quali: l’età, il nome, la posizione verificata, il sesso e il genere(i) delle persone a cui si è interessati. Sarà possibile anche specificare altezza, religione, titolo di lavoro, luogo di lavoro, scuola e se si hanno figli.
Inoltre si potrà corredare il proprio profilo con un massimo di nove foto e con alcune domande rompighiaccio predefinite fornite da Facebook. Attualmente ce ne sono 20 disponibili e non modificabili come, per esempio, “Come dovrebbe essere la tua giornata perfetta?“.
Una volta impostato il tuo profilo, Facebook utilizzerà un algoritmo per abbinare gli utenti a potenziali corrispondenze basandosi su fattori come cose e amici in comune. L’utente non vedrà nessuno dei propri amici su Facebook, né vedrà coloro che ha bloccato. Saranno comunque presenti gli stessi strumenti del social per segnalazioni e blocchi verso altri utenti.
Facebook limita le potenziali corrispondenze a persone situate a meno di 100 chilometri di distanza e, come fanno altre app di appuntamenti, consentirà anche di scegliere se abbinare solo le persone che vivono nelle vicinanze, hanno o meno figli, condividono la stessa religione o rientrano in una specifica fascia d’età o altezza.
“Stiamo cercando di mettere in contatto persone aperte a conoscerci reciprocamente in futuro“, afferma Nathan Sharp, product manager di Facebook. “Si tratta di opt-in e di assicurarsi che le persone siano davvero intenzionate“.
Perciò Facebook Dating non ha un meccanismo di spostamento a destra o a sinistra come altri servizi e per gestire le potenziali corrispondenze, è necessario toccare “non interessato“. Gli utenti di Facebook Dating non saranno in grado di avviare una conversazione semplicemente dicendo “Ehi”, ma dovranno invece rispondere direttamente a una delle sopra citate nove foto o domande di un profilo. Es: “È stata scattata in Marocco? Ci sono stato anche io! “
I messaggi di Facebook Dating risiederanno in una casella di posta separata da quella di Facebook Messenger e non sarà possibile inviare link, foto o pagamenti per motivi di sicurezza. Se si vuole iniziare a scambiare foto, articoli o altro materiale con una corrispondenza, si dovrà fornire il proprio numero di telefono o passare direttamente ad un altro servizio di messaggistica.
Altra funzionalità interessante è che si potrà scegliere di abbinare le persone che partecipano agli stessi eventi o che fanno parte degli stessi gruppi di Facebook. Per farlo però, andranno “sbloccati” manualmente eventi o gruppi poiché, per impostazione predefinita, gli utenti non saranno in grado di cercare una connessione persa a meno che l’altra persona non esegua la ricerca.
Nessuna responsabilità del social
Una nota importante: il gruppo e gli organizzatori di eventi non hanno alcun controllo su chi i membri o i partecipanti scelgano di incontrare. Ad esempio, l’organizzatore di un gruppo di Alcolisti Anonimi, o qualcuno che pianifica un evento in una chiesa, non può disattivare la funzione Dating. “L’ethos è che se la gente vuole uscire con qualcuno, non dovrebbe essere nelle mani di qualcun’altro“, dice Sharp.
Sono queste le caratteristiche che differenziano davvero Facebook Dating dai suoi competitor. Utilizzando la miniera di dati che ha già sugli utenti, Facebook ha la capacità di diventare una figura potente nell’ambito degli incontri online. Molte app di appuntamenti si sono affidate ai dati di Facebook per anni, ma non sono mai state in grado di sfruttarli a pieno e, mentre il gigante del social networking entra nel loro territorio con quelle che sembrano delle spalle larghe, alcune aziende sembrano essersi preparate.
Per esempio Tinder, anche lei a Maggio, ha affermato che stava testando una nuova funzione chiamata Luoghi, che consente agli utenti di abbinare le persone che amano uscire negli stessi punti, come bar, ristoranti o discoteche. Il prodotto si basa su informazioni provenienti da Foursquare e non da Facebook. Altre app come Bumble e Hinge, invece hanno tirato il freno a mano e stanno smettendo di chiedere ai membri di Facebook di registrarsi.
In tutto ciò però Facebook non sembra accontentarsi di costruire una sorta di Tinder migliore. Quando il prodotto è stato annunciato per la prima volta in primavera, Chris Cox, Chief Product Officer di Facebook, ha sottolineato che Dating è progettato per favorire relazioni significative. Ma per fare ciò, la società avrà bisogno di innovare davvero rispetto alle app di appuntamenti già esistenti, che sono state criticate per aver generato relazioni “frivole”.
“Vorrei consigliare a Facebook di assicurarsi che [gli utenti] abbiano l’opportunità di creare profili pienamente sviluppati che attingano a molti aspetti diversi della personalità della persona“, dice Joshua Pompey, che gestisce due società che aiutano le persone a creare e gestire i loro profili di incontri online. Dice che raccomanda spesso ai clienti di utilizzare siti di incontri tradizionali come Match.com e OkCupid, perché consentono profili più lunghi e tendono ad attrarre un numero maggiore di single interessati a relazioni più serie.
In fine, tutti gli appuntamenti su Facebook dovranno essere davvero divertenti. Milioni di utenti affermano che scorrere e chattare su app di appuntamenti è divertente di per sé, anche se non soddisfano le loro reali aspettative. “Gran parte della gratificazione è dovuta all’utilizzo dell’app e al gioco“, afferma Jessica James, docente alla Texas State University che ha studiato il comportamento degli utenti sulle app di appuntamenti. Mentre alcuni colombiani potrebbero trovare l’amore su Facebook Dating, il vero test potrebbe essere se si stanno semplicemente divertendo.
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