Come creare chat che si autodistruggono su Telegram
Telegram, il famoso “rivale” di WhatsApp, continua a riscuotere un gran successo fra gli utenti. Il motivo per cui sempre più persone scelgono questo servizio di messaggistica è molto semplice: periodicamente vengono introdotte nuove funzioni e misure di sicurezza. Come abbiamo già visto, grazie a Telegram Passport gli utenti possono gestire i propri documenti d’identità e sfruttarli per l’autenticazione. Ma tra le tante altre features che vi torneranno utili, su Telegram troviamo le chat che si autodistruggono.
Si tratta di particolari chat segrete che vi permetteranno di condividere informazioni personali e password senza che queste vengano memorizzate sui dispositivi del destinatario.
Sebbene si tratti di un metodo assolutamente sicuro vi sconsigliamo di condividere dati sensibili per motivi futili.
Chat che si autodistruggono su Telegram
Per poter creare una chat che si autodistrugge su Telegram avremo bisogno di un dispositivo Android o iOS. Attualmente, i client per Windows e macOS non supportano ancora questa funzionalità.
Chat che si autodistruggono su Telegram per Android
Per poter iniziare una chat segreta su Telegram per Android potete cliccare sul pulsante in basso a destra per iniziare una nuova chat e, nella schermata che vi comparirà, scegliere la voce “Nuova chat segreta”. In alternativa, fate swipe verso destra o cliccate sull’icona in alto a sinistra (accanto alla scritta Telegram) per accedere al menu ad hamburger e cliccate su “Nuova chat segreta”.
Una volta fatto ciò, selezionate il contatto con cui volete messaggiare. Vi comparirà una chat un po’ diversa dal solito. Per poter autodistruggere i messaggi, dovete selezionare il timer di autodistruzione. Quest’ultimo è accessibile cliccando sull’icona dell’orologio accanto all’immagine di profilo dell’utente o cliccando sui tre pallini in alto a destra.
Chat che si autodistruggono su Telegram per iOS
Su iPhone e iPad il procedimento è analogo. Cliccate sull’icona per avviare una nuova chat e selezionate “Nuova chat segreta”. Di lì selezionate la persona da contattare ed avviate la chat.
Per scegliere il timer di autodistruzione dovrete cliccare sull’icona a forma di orologio che, questa volta, si troverà accanto al pulsante per i vocali e videomessaggi Telegram.
Conclusioni e altre guide utili
Con la lettura di questa guida avrete capito l’importanza delle chat che si autodistruggono su Telegram. Se non fosse ancora ben chiaro, in queste chat segrete avrete a disposizione:
- la famosa Crittografia end-to-end
- la possibilità di non lasciare nessuna traccia sui server e di negare l’inoltro in altre chat.
- il timer di autodistruzione dei messaggi
Quest’ultimo ha un range di tempo che si estende da 1 secondo a 1 settimana, per cui potrete essere liberi di condividere i vostri dati senza lasciare alcuna traccia, tranne che per quell’intervallo di tempo che avete scelto.
Se volete saperne di più su Telegram e sulle infinite possibilità che questo offre, vi lasciamo ad una serie di articoli:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.