Solus
Tipo OS: Linux
Basata su: Indipendente
Origine: Irlanda
Architettura: x86_64
Desktop Environment: Budgie, GNOME, MATE
Categoria: Desktop, Live, Nuovi arrivati
La descrizione di Tux 1!
Solus (nota precedentemente come SolusOS) è una distribuzione Linux indipendente nata nel 2011 (versione 1.0 “Shannon”, ai tempi basata su Debian) e sviluppata da Ikey Doherty e dal resto del team Solus Project.
Il Desktop Environment principale, di nome Budgie, è stato sviluppato direttamente dal team della distribuzione, ed è caratterizzato da una certa semplicità e pulizia. Il sistema ha diverse caratteristiche uniche: utilizza un fork del famoso gestore pacchetti PiSi (utilizzato da Pardus Linux) chiamato eopkg, Budgie può essere impostato per emulare parecchio il look di GNOME 2 (non a caso utilizza GTK come toolkit ed è parecchio integrato con l’ambiente GNOME). Utilizza un rilascio di tipo Rolling Release ed è disponibile solo in versione 64 bit.
Non è ben chiaro quale sia l’obiettivo della distribuzione, ma ha riscosso un certo livello di interesse grazie alla cura con cui è stato creato (oltre che per il nuovo DE).
Link e dintorni di…Solus!
Homepage: https://getsol.us/home/
Forum: https://solus-project.com/forums/
Wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Solus
Screenshot: Sulla Homepage del sito ufficiale
Download: https://getsol.us/download/
ScreenShot!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.