Come passare video da PC a iPhone
“Come faccio a passare i video da PC a iPhone?”, questa è la domanda che si pongono quasi tutti gli utenti che acquistano un iPhone. Uno dei difetti principali di un iPhone è l’impossibilità di passare video da PC a iPhone in maniera diretta. Infatti, non è possibile attuare lo stesso procedimento degli smartphone Android, il quale consiste nel collegare lo smartphone e spostare i file nelle cartelle adatte. Tuttavia, sono presenti alcune soluzioni che vi permettono di passare i video da computer a iPhone. Potrete sfruttare il software ufficiale iTunes, alcuni player musicali, oppure ricorrere a delle chiavette USB Lightning.
In questa pratica guida vi spiegheremo come trasferire video da PC a iPhone con tutti i metodi possibili. A fine guida vi assicuriamo che avrete imparato a utilizzare al meglio il metodo che più vi aggrada e che soddisfa le vostre esigenze.
Indice
- Passare video da PC a iPhone con iTunes
- Passare video da PC a iPhone senza iTunes
- Trasferire video da PC a iPhone con chiavette USB
- Altre guide interessanti
Passare video da PC a iPhone con iTunes
La prima soluzione che vi consigliamo di provare è la sincronizzazione dei video con iTunes. Si tratta di uno dei metodi principali e più semplici per poter passare i video dal computer all’iPhone. Tutto quello di cui avrete bisogno è un PC, il vostro iPhone e il software iTunes installato. Potete scaricare il software multimediale dal pagina ufficiale di Apple. Se possedete un Mac, invece, non ci sarà alcun bisogno di scaricare il programma, in quanto è preinstallato all’interno del PC.
Fatto questo, potete passare alla procedura vera e propria di trasferimento.
- Collegate l’iPhone al PC tramite l’apposito cavo Lightning;
- Attendete l’avvio automatico di iTunes;
- Una volta aperto, cliccate sull’icona relativa al vostro dispositivo;
- Cliccate sulla voce Foto, presente nel menu laterale di sinistra;
- Spuntate l’opzione Sincronizza foto;
- Tramite il menu a tendina Copia foto da scegliete l’opzione Scegli cartella;
- Selezionate la cartella che raccoglie i video da trasferire;
- Infine, cliccate su Applica e Fine.
A questo punto inizierà la sincronizzazione dei video selezionati. Una volta conclusa, vi ritroverete nel vostro iPhone tutti i video che erano presenti all’interno della cartella selezionata in precedenza.
Passare video da PC a iPhone senza iTunes
Il metodo visto in precedenza non fa per voi? Vi piacerebbe sapere come trasferire video da PC a iPhone senza iTunes? Allora mettetevi comodi e consultate tutti i metodi disponibili, in modo da scegliere quello che più vi aggrada.
Libreria foto di iCloud
Uno dei modi alternativi di passare i video dal computer all’iPhone è sfruttare la Libreria foto di iCloud. Si tratta di una funzione molto utile introdotta con iOS 8.1. Essa vi consente di caricare automaticamente video e foto su iCloud. Ovviamente, per sfruttarla dovrete aver bisogno di creare un account iCloud. Utilizzando questa funzionalità, quindi, i video selezionati saranno disponibili su tutti i dispositivi Apple con lo stesso account iCloud.
La procedura da seguire varia a seconda del sistema operativo utilizzato.
Se state utilizzando Windows, dovrete scaricare e installare il client dedicato. Per facilitarvi l’operazione abbiamo realizzato una guida su come scaricare e utilizzare iCloud per Windows. Una volta aperto il software, effettuate l’accesso con il vostro ID Apple, selezionate le opzioni Libreria foto di iCloud e Carica nuove foto e nuovi video dal mio PC e cliccate su Fine. Fatto questo, dirigetevi all’interno della cartella Pictures/iCloud/Photos/Uploads e copiate all’interno di essa tutti i video che volete trasferire.
Se, invece, utilizzate un Mac, il procedimento è molto più semplice. Vi basterà aprire l’applicazione Foto e trascinare all’interno della finestra i video che desiderate passare. A questo punto, la sincronizzazione dei nuovi file verrà effettuata in modo automatico. Se così non fosse, dovrete assicurarvi che siano attivate le opzioni Foto e Libreria foto di iCloud all’interno del menu Preferenze di sistema.
Assicuratevi, inoltre, di attivare l’opzione Libreria foto di iCloud sul vostro dispositivo, andando in Impostazioni > Foto.
AirDrop (solo macOS)
Se possedete un Mac, potete utilizzare il servizio AirDrop per passare i video da PC a iPhone. Questo servizio consiste nello sfruttare le tecnologie Bluetooth e WiFi per trasferire file da un Mac a un dispositivo iOS. Utilizzare questa funzionalità è davvero molto semplice.
- Aprite Finder dal vostro Mac, il file manager di macOS;
- Cliccate sulla voce AirDrop, presente nel menu laterale di sinistra;
- Attivate il Bluetooth sul vostro iPhone;
- Collegatevi alla stessa rete WiFi sia con il Mac che con l’iPhone;
- Attendete che all’interno della schermata di Finder compaia il nome del dispositivo.
A questo punto non dovrete far altro che trascinare i video da trasferire sul nome visualizzato all’interno della schermata. Come avete visto si tratta di uno dei procedimenti più semplici e veloci da attuare.
VLC
Molti utenti non ne sono a conoscenza, ma il più famoso player multimediale vi permette anche di trasferire i video sul vostro melafonino. Stiamo parlando di VLC, il player multimediale dotato di tantissime funzionalità davvero interessanti, tra cui la condivisione dei file in WiFi. È proprio questa funzionalità che vi permette di passare i video. Prima di procedere con i passaggi per il trasferimento, però, dovrete installare l’applicazione di VLC per iPhone.
- Aprite VLC su iPhone;
- Selezionate l’icona raffigurante un cono, posta in alto a sinistra;
- Attivate l’opzione Condivisione tramite WiFi, impostando il toggle su On;
- Spostatevi sul PC e aprite il browser (es. Chrome, Firefox, Opera);
- Nella barra degli indirizzi inserite il link che vi viene proposto all’interno dell’app mobile;
- Infine, premete il tasto Invio.
A questo punto potete trascinare i video desiderati all’interno della finestra del browser e magicamente appariranno all’interno del vostro iPhone. Tuttavia, i video potranno essere visualizzati solamente all’interno dell’app mobile. Trasferire video da PC a iPhone con VLC è uno dei metodi universali per chi ha Windows o macOS.
Trasferire video da PC a iPhone con chiavette USB
Siete stufi di installare e utilizzare software che vanno a occupare spazio prezioso sul vostro PC? Per vostra fortuna esiste una soluzione che accontenta tutti i tipi di utenti. Stiamo parlando delle chiavette USB Lightning, delle speciali chiavette USB con l’attacco Lightning da una parte e il classico USB dall’altra. Questi dispositivi rendono possibile il passaggio di dati da iPhone a PC e viceversa, sfruttando lo stesso procedimento delle normali chiavette USB.
Di seguito vi proponiamo l’acquisto di alcuni dei migliori modelli presenti su Amazon.
Offerta
Offerta
Altre guide interessanti
La guida su come passare video da PC a iPhone vi è stata d’aiuto? Allora perché non date un’occhiata ad alcune guide correlate che vi possono sicuramente interessare?
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.