Come scaricare musica su Samsung
Samsung propone sul mercato una vasta scelta di smartphone in grado di accontentare praticamente qualunque utente. Nel caso in cui abbiate acquistato un nuovo dispositivo e voleste sapere come sfruttarlo pienamente per ascoltare i brani musicali preferiti (magari attraverso il doppio altoparlante stereo presente su alcuni modelli oppure le varie opzioni di equalizzazione), in questa guida vi spiegheremo come scaricare musica su Samsung usando siti, applicazioni o semplicemente importando i brani dal vostro computer. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Prima di passare alla guida vera e propria volevamo precisare che effettuare il download da Internet di brani musicali protetti da copyright rappresenta un reato. L’articolo è stato creato per puro scopo informativo, quindi non è nostra intenzione incentivare la pirateria. Né io e né l’intero staff di ChimeraRevo ci assumiamo la responsabilità su come verranno usate le informazioni che vi riporteremo nelle prossime righe.
Indice dei contenuti
- Come scaricare musica su Samsung da app
- Come scaricare musica su Samsung da siti Web
- Come scaricare musica su Samsung da computer
Come scaricare musica su Samsung da app
Esistono alcune app per scaricare musica in formato MP3 in maniera semplice e veloce dal proprio smartphone o tablet Samsung (e Android in generale). Il funzionamento avviene in modo semplice poiché gli applicativi sfruttano vari database online. Detto ciò, vediamo quali sono.
TinyTunes
TinyTunes è la prima app per scaricare musica gratis su Samsung che vi consigliamo di installare poiché il suo funzionamento risulta semplice e veloce. Il download, però, bisogna farlo dal sito ufficiale poiché l’app non è presente sul Google Play Store. In questo caso, quindi, è necessario attivare le origini sconosciute per installarla.
Vediamo come utilizzarla:
- Aprite il browser predefinito sul vostro terminale Samsung e collegatevi al sito Web da cui potete procedere con lo scaricamento del file APK pigiando su Install.
- Una volta concluso il download, aprite l’app Download oppure sfruttate un file manager (es. ES Gestore File) per accedere alla cartella Download.
- Dopo aver identificato il file (TinyTunes_xx.apk), apritelo e procedete con l’installazione.
- Avviata l’app, premete sull’icona lente d’ingrandimento che trovate in alto a destra e inserite il nome del brano che volete ricercare.
- Dal risultato ottenuto, spuntate sulle tracce MP3 che volete scaricare e poi tappate sulla freccia in alto a destra per procedere con lo scaricamento.
- Dopo che la procedura di download è terminata con successo, le canzoni si troveranno nella cartella tinytunes – song. In alternativa, potete procedere con la riproduzione dalla scheda Libreria dell’applicazione.
Fildo
Anche questa app sfrutta il database di vari servizi online e inoltre non può essere scaricata dal Google Play Store, quindi pure in questo caso è necessario abilitare l’opzione sorgenti sconosciute dalle Impostazioni.
Detto ciò, scopriamo insieme come usarla:
- Dal browser predefinito (es. Chrome o Firefox), collegatevi al sito Web dell’applicazione e tappate prima su Download e poi su Tap Here To Download vx.x.x.x. Nel caso in cui questo link non funzionasse, potreste provare ad effettuare il download pigiando su Mirror 1 o Mirror.
- Dopo che lo scaricamento è terminato con successo, procedete con l’installazione del software dall’app Download oppure usando un file manager.
- Ad applicazione avviata, pigiate sulla lente d’ingrandimento presente in alto a destra e digitate il nome del brano MP3 che volete scaricare sul vostro device Samsung. Noi vi consigliamo di scegliere il primo risultato che vi viene proposto.
- Nella lista che compare, tappate sul nome della canzone, poi sui 3 puntini presenti a fianco e successivamente sulla voce Download che compare nel menu Select Action to do.
Alternative
Se non foste rimasti soddisfatti delle due applicazioni viste poco fa, allora potreste valutare altri servizi che vi elenchiamo di seguito.
- Spotify (servizio di streaming musicale)
- Amazon Music (servizio di streaming musicale)
- Apple Music (servizio di streaming musicale)
- YouTube Music (servizio di streaming musicale)
- Google Play Music (servizio di streaming musicale)
- Zedge (app per scaricare suonerie)
- Jamendo Music (app per scaricare musicale legalmente e gratis)
- Free Music (lettore per riprodurre brani da SoundCloud)
Come scaricare musica su Samsung da siti Web
Su Internet ci sono diversi portali che permettono di scaricare musica gratis in maniera semplice, veloce e soprattutto gratuita. Nelle prossime righe, vi proporremo i migliori servizi da utilizzare dal browser preferito che usate sul vostro dispositivo Samsung.
Vibeclouds.net
Uno dei migliori siti per scaricare musica su Samsung è Vibeclouds.net. Il portale Web presenta un’interfaccia molto semplice da utilizzare tramite la quale potete effettuare il download delle canzoni preferite inserendo il nome di queste ultime all’interno del campo vuoto e pigiando su Search. Dalla lista dei risultati trovati, procedete con lo scaricamento premendo su Download.
Bee MP3
Bee MP3 è un altro ottimo portale dove ascoltare e scaricare musica MP3 in maniera totalmente gratuita. Tutto quello che bisogna fare è digitare il nome del brano musicale che preferite all’interno del campo Search text here… e tappare su Search. Potete anche restringere la ricerca usando i filtri All, Song o Artist. Dai risultati che vi vengono proposti, pigiate su quello che ritenete più opportuno, inserite il codice di verifica e tappate su Proceed to download.
MP3.direct
Un altro sito per scaricare musica su cellulare Samsung in modo semplice e intuitivo è MP3.direct. Il portale presenta una user interface sintetica e di facile comprensione. Infatti, vi basta semplicemente digitare il nome del brano che volete scaricare nel campo Search music e cliccare sull’icona lente d’ingrandimento. Nella nuova pagina, scegliete la traccia che volete scaricare e poi tappate su Download.
In questo caso vi consigliamo di effettuare lo scaricamento del brano MP3 che ha il peso maggiore in MB oppure che ha il numero più alto di plays. Per alcune canzoni potrebbe capitare che il download non parta poiché si apre una nuova pagina contenente un player. Per procedere con il download, tenete premuto sul lettore e scegliete Salva audio come o Salva file come dal menu che compare.
Alternative
Qualora non aveste trovato il brano preferito sfruttando i siti succitati, allora potreste provare a utilizzare le soluzioni che vi proponiamo di seguito.
- Mp3cc.com
- MP3Juices
- SoundCloud
- MP3.com (sito per scaricare musica gratis legalmente)
- Free Music Archive (download di brani MP3 non protetti da copyright)
- Pure Volume (servizio dedicato agli artisti emergenti che vogliono farsi conoscere)
- NoisteTrade (portale molto simile al precedente)
- ccMixter (sito Web dove scaricare musica per remix)
Come scaricare musica su Samsung da computer
Nel caso in cui aveste dei brani musicali memorizzati sul vostro PC e vorreste portarli sullo smartphone Samsung, allora potrete usare un semplice PC, non importa se abbia Windows o macOS come sistema operativo.
Windows
Se avete un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora vi basta collegare il dispositivo a quest’ultimo, selezionare l’opzione Trasferisci file dall’apposita notifica presente tirando giù la tendina delle notifiche e utilizzare Esplora file di Windows per accedere alla cartella Music presente nella memoria interna. Una volta trasferiti, sarà possibile ascoltare le tracce utilizzando l’app Musica.
Mac
Siete possessori di un computer Apple? In questo caso è necessario utilizzare l’applicazione gratuita Trasferimento File Android (anche conosciuta come Android File Transfer) per accedere alla cartella Music del device. Successivamente, vi basta effettuare un semplice copia-incolla o trascinamento delle canzoni preferite.
Altri articoli utili
Altri post molto interessanti riguardanti l’azienda sudcoreana li trovate nell’elenco sottostante, naturalmente pubblicati sempre su ChimeraRevo:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.