Speck, l’algoritmo di cifratura della NSA sarà rimosso dal kernel Linux
By Matteo Gatti
Lo scorso 14 Agosto abbiamo parlato del rilascio del kernel Linux 4.18 da parte di Linus Torvalds. Tra le varie novità nell’articolo ho anche menzionato il supporto per Speck. Speck è un algoritmo di cifratura ideato dalla NSA (la nota National Security Agency degli USA).
La sua inclusione nel kernel ha generato accese discussioni in quanto la NSA non è certo nota per il rispetto della privacy degli utenti. Si sospetta infatti che l’agenzia sia in grado di bucare l’algoritmo di cifratura accedendo ai dati di chi lo utilizza per cifrare i propri file (o addirittura il filesystem).
Ad alimentare i dubbi ci si è messa la stessa NSA che non ha voluto fornire spiegazioni sul perché sono state fatte determinate scelte implementative. Si sospetta che l’algoritmo abbia dei punti di debolezza facilmente scardinabili a chi li conosce ma non altrettanto facilmente individuabili.
Speck abolito dal kernel Linux
Per evitare ulteriori polemiche (in molti hanno la parola backdoor sulla punta della lingua) il supporto a Speck è stato rimosso. Per essere precisi sono state preparate delle patch che lo rimuoveranno interamente a breve. Questo nonostante la richiesta da parte di Google di includere l’algoritmo per poterlo utilizzare su alcuni dispositivi con Android Go di fascia bassa, per i quali gli altri algoritmi di cifratura non garantivano un sufficiente livello di sicurezza.
A discolpa della NSA va detto che, ad oggi, non è ancora emerso un modo per bucare l’algoritmo. Questo non significa che non esista.
Last updated on 6 settembre 2018 16:33
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.
L’articolo Speck, l’algoritmo di cifratura della NSA sarà rimosso dal kernel Linux sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.