Come spiare su Instagram
Navigando su Internet vi sarà capitato di leggere articoli su account Instagram hackerati e ora vi starete chiedendo: “ma sono al sicuro?”, “e se qualcuno è entrato nel mio profilo senza che io me ne accorgessi?”. Forse qualcuno si starà anche chiedendo “Come posso spiare su Instagram?“. Questa guida vi dovrà servire principalmente a “difendervi” da eventuali attacchi, ma ovviamente ognuno la interpreterà a modo proprio.
Indice
- Spiare su Instagram tramite applicazioni
- Spiare su Instagram tramite Social Engineering
- Spiare su Instagram tramite KeyLogger
- Come non farsi spiare
Spiare su Instagram tramite applicazioni
Story Saver for Instagram
Story Saver for Instagram è un’applicazione per Android che vi permette di scaricare le storie di un determinato utente senza che esso se ne accorga. Quindi possiamo dire che in questo modo state “spiando” le storie di una certa persona in quanto utilizzando quest’app non risulterà che avrete visto la storia.
Per utilizzare Story Saver dovete recarvi nel Play Store e scaricare l’applicazione. Una volta installata apritela e fate il login con il vostro account.
Ins Story Repost
Ins Story Repost disponibile per iOS vi permette di scaricare le storie e i post di un determinato utente senza che esso se ne accorga, proprio come Story Saver. A differenza di quest’ultimo, Ins Story però vi permette di scaricare solo 5 elementi. Infatti successivamente dovrete pagare 10,99 per poter scaricarne altri e rimuovere la pubblicità.
Per utilizzare Ins Story Repost dovrete scaricarla dall’App Store. Una volta installata apritela e fate il login con il vostro account di Instagram. A questo punto vi troverete di fronte al vostro feed di Instagram. Per scaricare una foto o una storia vi basterà entrare nel profilo di un utente aprire la foto o la storia che vi interessa e cliccare sul tasto di download (icona con la freccia in basso) che si trova in basso a sinistra accanto al “cuore”.
Spiare su Instagram tramite Social Engineering
L’ingegneria sociale, in inglese social engineering, sfrutta l’inesperienza e l’ingenuità degli utenti. Al cybercriminale basterà entrare in possesso del telefono della vittima, magari semplicemente chiedendogli di fare una telefonata, per poter accedere ad una serie di dati sensibili oppure per installare una applicazione spia per monitorare tutto ciò che accade sul dispositivo.
Spiare su Instagram tramite KeyLogger
Grazie ai KeyLogger i cybercriminali riescono a monitorare l’attività dell’utente sul dispositivo. Semplicemente i KeyLogger sono dei programmi che vengono installati su PC o Smartphone e registrano tutto ciò che viene digitato con la tastiera. Quindi sicuramente uno strumento molto utile ai cybercriminali ma molto pericoloso per gli utenti.
HomeKeyLogger rappresenta il più famoso KeyLogger per PC che è davvero semplice da usare e alla portata di tutti.
Come non farsi spiare
Ci sono vari modi per non farsi spiare. Il primo fra tutti è quello di impostare una password o un codice sicuro sul vostro dispositivo. Quindi evitate codici del tipo 1234 oppure la vostra data di nascita in quanto sono i primi codici che vengono provati.
Un altro consiglio è quello di abilitare l’autenticazione a due fattori su Instagram. Per farlo vi basta andare nelle impostazioni di Instagram, cliccare su Autenticazione a due fattori, proseguire con la procedura e alla fine cliccare su Attiva.
Infine vi consigliamo di non prestare lo smartphone agli sconosciuti in quanto è molto semplice entrare a possesso dei dati una volta sbloccato il dispositivo. E anche di non collegarvi a reti Wi-Fi pubbliche in quanto sono più esposte ad attacchi informatici.
Altri articoli interessanti
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.