Miglior Smart TV 40 pollici: quale comprare
By Andrea Rossi
Se state cercando una mano nella scelta delle migliori Smart TV 40 pollici allora vi trovate nel posto giusto. Tra tutte le misure disponibili, le Smart TV da 40 pollici sono sicuramente le più interessanti. Rispetto alle misure superiori e inferiori (come le Smart TV 32 pollici) offrono un ottimo rapporto fra lo spazio utilizzato e la grandezza dello schermo.
Inoltre, le migliori Smart TV 40” offrono una grande varietà di scelta: mentre i modelli più grandi sono spesso dedicati alle top di gamma, in questa categorie troverete anche televisori economici senza dover necessariamente rinunciare alle prestazioni. Cerchiamo quindi di capire quali sono le migliori Smart TV da 40 pollici, analizzandone prima le caratteristiche tecniche per poi andare a vedere i modelli più interessanti attualmente in commercio.
Smart TV: caratteristiche tecniche
Come per tutti i prodotti tecnologici, anche per le Smart TV 40 pollici sarebbe una stupidaggine comprare a scatola chiusa. Nonostante alcuni marchi offrano sempre prodotti all’altezza delle aspettative, sviluppare un po’ di consapevolezza quando si acquistano questi dispositivi non fa mai male. Per questo motivo adesso vedremo insieme quali sono le caratteristiche più importanti da analizzare quando si sceglie una Smart TV 40 pollici.
- Pannello: le due tipologie più utilizzate sono LED e OLED. La maggior parte dei modelli sfrutta la tecnologia LED, anche perché quella OLED sarebbe troppo costosa per questa fascia di prezzo.
- Risoluzione: il formato di visione più gettonato è senza dubbio il full HD. Risulta perfetto per questa diagonale di schermo rendendo dettagliate le immagini e facendo rimanere bassi i costi. Alcuni modelli però sono disponibili anche con risoluzione 4K, un netto passo avanti in attesa che venga sfruttata anche per le trasmissioni quotidiane.
- Processore: è il cervello che muove tutto ciò che vedete sulla smart TV. Oltre alla fluidità del sistema influenza anche la qualità dell’immagine. Insieme ai miglioramenti software rende le immagini più luminose e dettagliate, fatto da non trascurare assolutamente.
- Standard TV: nel 2020 avverrà il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione. per questo motivo cercate di essere lungimiranti e di acquistare una Smart TV da 40 che supporti già questo standard.
- Connettività: oltre alla possibilità di connettere la smart TV a internet, assicuratevi che il prodotto che volete acquistare possieda tutte le porte che desiderate. USB, HDMI e uscita per l’impianto audio sono soltanto alcune di queste e miglioreranno di molto l’esperienza utente. Se avete intenzione di utilizzare un sistema Dolby assicuratevi che la Smart TV che intendete acquistare lo supporti.
- Sistema operativo: ne esistono di diversi tipi ma i più comuni sono sicuramente Android TV, webOS e Tizen. La maggior parte delle Smart TV da 40 pollici offre comunque la possibilità di scaricare e utilizzare applicazioni come Netflix o NOW TV.
Smart TV 40” più vendute del momento
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, ecco a voi la top 10 delle Smart TV 40 pollici più vendute del momento. La classifica è aggiornata costantemente ogni giorno in modo automatico.
Più venduto N. 2
Più venduto N. 3
OffertaPiù venduto N. 6
OffertaPiù venduto N. 7
OffertaPiù venduto N. 9
Le migliori Smart TV 40”
Samsung UE40MU6470U
Questa Smart TV da 40 è una delle migliori in circolazione e appartiene alla fascia alta di questo segmento. Il pannello utilizzato, di tipo LED, offre un’incredibile risoluzione UHD, in grado di competere anche con modelli ben più costosi.
I miglioramenti dell’immagine poi, come HDR e Active Crystal Colour permettono di migliorare i colori e la luminosità, per un risultato sempre ottimale. Presenti a bordo anche WiFi integrato e numerose porte HDMI e USB. Il sistema operativo a bordo è Tizen, che permette in tutta semplicità di accedere ai contenuti multimediali e alla programmazione in streaming.
Sharp AQUOS LC-40FI5442E
Chi ha detto che un Smart TV da 40” economica non possa avere caratteristiche interessanti? Questo modello di Sharp è senza dubbio il migliore per rapporto qualità prezzo e integra un ottimo pannello LED con risoluzione full HD.
Oltre alla predisposizione per il digitale terrestre di prossima generazione troviamo una parte audio sviluppata da Harman Kardon. Questo migliora la qualità e il volume rendendolo equiparabile ad una soundbar di fascia bassa. Non mancano ingressi HDMI, USB e WiFi integrato.
Samsung UE40MU6102
SAMSUNG UE40MU6102 TV LED 40″ Ultra HD 4K Smart TV WIFI DVB-T2
- Dimensione dello schermo 40″
- Risoluzione 3840 × 2160
- Web Browser Sì; Smart View Sì; Wireless LAN Built-in Sì; Ethernet (LAN) Sì
- HDMI 3; USB 2; CI Slot 1
- Dimensioni con base (LxAxP) 917.7 x 596.5 x 288.1 mm
Siete affezionati clienti Samsung ma il modello che vi abbiamo proposto in precedenza è troppo costoso? Per voi abbiamo selezionato questa ottima Smart TV da 40 pollici, meno costosa ma altrettanto valida. Anche in questo caso infatti troverete a bordo un bellissimo pannello LED con risoluzione UHD.
Non manca ovviamente la tecnologia di sintonizzazione DVB-T2, così da essere pronti in anticipo allo switch delle frequenze, La parte Smart è comandata dal WiFi integrato, che permette insieme al sistema operativo Tizen di navigare in rete e di scaricare le vostre applicazioni preferite.
Sony KDL-40WE665
Una bellissima Smart TV 40 pollici questa prodotta Sony che punta molto sulla qualità dell’immagine grazie a un meraviglioso pannello LED con risoluzione 4K. I dettagli e i colori vengono ulteriormente migliorati grazie al processore X-Reality Pro e alla tecnologia Bravia.
Il sistema operativo, basato su Linux permette di svolgere al meglio tutte le operazioni dedicate alla multimedialità, compreso lo streaming e il download delle applicazioni. Non mancano ovviamente WiFi integrato, connettività di prim’ordine e il supporto al digitale terrestre di seconda generazione.
Sharp AQUOS LC-40UI7352E
Torniamo a parlare di Sharp con questa Smart Tv da 40 pollici che non ha nulla da invidiare a prodotti ben più costosi. Il pannello è di tipo LED e integra una risoluzione 4K UHD con tecnologia HDR per il miglioramento del contrasto delle immagini.
Anche in questo modello il suono è curato da Harman Kardon per un risultato superiore alla media e apprezzabile anche a livello domestico. Non può mancare ovviamente la connessione internet grazie al WiFi integrato che vi permette di utilizzare le app integrate e di scaricarne di nuove tramite lo store proprietario.
Altri articoli interessanti
Non è stato facile circoscrivere la lista delle migliori Smart TV 40 pollici a pochi modelli, ma come avete visto con un po’ di pazienza ci siamo riusciti. Tutti i prodotti che abbiamo inserito offrono il massimo del rapporto qualità/prezzo, che secondo noi rimane una delle caratteristiche fondamentali quando si fa un acquisto del genere.
Di seguito una serie di articoli correlati che troverete sicuramente di vostro interesse.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.