Come controllare i GB rimanenti con ILIAD
Iliad ha letteralmente sconvolto il mercato della telefonia mobile grazie alle sue offerte molto aggressive che l’hanno portata, in poco più di un mese, ad avere più di un milione di attivazioni. Una delle problematiche maggiormente riscontrata dagli utenti, dopo la difficoltà nella prima configurazione degli APN, è quella della mancanza di un chiaro e accessibile contatore delle soglie del proprio piano.
Come confermato da Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia, durante l’inusuale “intervista” al telegrafo (la famosa “macchina della verità”), l’azienda francese al momento non ha alcuna intenzione di sviluppare un’applicazione che consenta agli utenti di visualizzare le soglie del proprio piano in quanto, secondo loro, l’area personale online funziona a dovere. C’è un problema però: chiamando il numero gratuito (sotto rete Iliad) 400 non saremo in grado di conoscere lo stato delle nostre soglie. Com’è possibile, quindi, controllare i GB rimanenti della propria offerta Iliad?
Come controllare i GB tramite l’Area Personale di ILIAD
L’unico metodo al momento funzionante e sicuro è quello consigliato direttamente da Iliad cioè l’Area Personale.
L’Area Personale, come dice il nome, è l’area in cui l’utente può visualizzare e modificare tutti i dati del proprio contratto e della propria offerta attiva. Quest’area è raggiungibile facilmente da ogni browser su ogni piattaforma (che sia un Computer, una Smart TV o uno smartphone) ed è il metodo più veloce e sicuro per controllare le proprie soglie.
Ma come è possibile raggirare il problema dell’applicazione mancante su smartphone? Utilizzando le “scorciatoie” in Home. Grazie a questo metodo, infatti, il nostro sistema operativo creerà un collegamento al Sito Web che aprirà direttamente la pagina in questione senza, peraltro, dover passare dal browser, proprio come una vera e propria applicazione.
Per creare la scorciatoia apriamo l’Area Personale Iliad e subito dopo le impostazioni del proprio browser. In base al browser le voci potrebbero cambiare leggermente ma, di solito, la voce da selezionare è “Aggiungi alla schermata Home“. Questa impostazione per prima cosa ci proporrà un nome con cui etichettare l’icona dell’applicazione che creerà, di solito questa etichetta è “App” ma è possibile modificarla. Fatto ciò, l’icona Iliad verrà posizionata nella home e vi permetterà di aprire l’Area Personale con un solo tap. L’icona non è modificabile ma il browser salverà la favicon (la piccola immagine che si visualizza nelle schede) che è in pratica il logo ufficiale di Iliad.
ATTENZIONE: Sul Play Store sono uscite molte applicazioni terze che permettono di monitorare le proprie soglie ma è bene ricordare che per funzionare hanno comunque bisogno dei dati del vostro account, una pratica di certo non molto consigliabile.
Al momento non ci sono ulteriori possibilità, una problematica che si potrebbe evidenziare in mancanza di connessione dati. È possibile, quindi, conoscere le proprie soglie da offline?
Ni. Ufficialmente il numero gratuito 177 non prevede questa funzione ma, per emergenze, collegandosi con un operatore quest’ultimo potrebbe comunque esporci le nostre soglie.
Altri articoli utili
In passato abbiamo spesso parlato di Iliad o di operatori telefonici in generale proponendovi alcuni articoli molto interessanti, eccone alcuni:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.