Come trovare codice migrazione Vodafone
By Andrea Rossi
Se avete un abbonamento con questa compagnia, fra le migliori per quanto riguarda il panorama italiano, ma non siete completamente soddisfatti della vostra offerta, è molto probabile che per passare a un nuovo operatore dobbiate capire come trovare il codice di migrazione Vodafone.
Di per sé questa pratica non è particolarmente difficoltosa ma può risultare insidiosa se non si ha spesso a che fare con questo tipo di burocrazia. Il codice di migrazione Vodafone risulta infatti indispensabile e obbligatorio nel caso in cui si voglia cambiare operatore. Questo deve essere comunicato entro 24 ore al nuovo provider, in modo da renderlo in grado di completare il passaggio senza particolari problemi.
Cos’è il codice di migrazione Vodafone
Prima di spiegarvi come rintracciare il codice di migrazione Vodafone, è forse il caso, per quelli di voi che non hanno molta dimestichezza con queste procedure, specificare di cosa si tratta. Il codice di migrazione infatti non è facoltativo in caso di cambio operatore ma deve essere obbligatoriamente comunicato al nuovo provider entro 24 ore dall’apertura della pratica.
Per i meno esperti, il codice di migrazione Vodafone, come quello di tutti gli altri operatori, è un stringa alfanumerica composta da massimo 18 caratteri. Questi, a loro volta, possono essere suddivisi in tre gruppi, ognuno indicante una certa caratteristica della vostra linea.
- COW: identificativo dell’operatore è rintracciabile nelle prime 3 cifre della sigla.
- COR: è formato dai successivi caratteri e indica un codice proprietario dell’operatore a cui siete attualmente abbonati.
- COS: ultime 3 cifre prima del codice di controllo finale, indicano il tipo di risorsa utilizzata dal provider per erogare il servizio.
Tirando le somme quindi, un codice di migrazione Vodafone è composto sia da lettere che da numeri e, se state cercando un esempio, può apparire in un formato molto simile a questo: B8B0223837888001M.
Dove trovare il codice di migrazione Vodafone
Ora che alcuni aspetti di questa guida sono decisamente più chiari, è il momento di svelarvi come trovare il codice di migrazione Vodafone. Gli operatori infatti, trattandosi di una stringa davvero importante, sono obbligati a comunicarlo ai clienti. Molti di voi forse non sapranno che questo codice di migrazione è facilmente reperibile anche dagli utenti più sbadati.
In tutte le fatture recapitate via posta o elettronicamente dal vostro operatore è infatti incluso il codice di migrazione o portabilità. Lo potete trovare nella pagina relativa al riepilogo IVA, di solito la quarta della bolletta o accanto ai dati anagrafici dell’abbonato.
In alternativa, se non riuscite a trovare una bolletta o non ne avete a portata di mano, potete contattare Vodafone e richiedere di parlare con un operatore. Con i vostri dati a portata di mano infatti, sarà possibile ottenere il codice di migrazione anche telefonicamente. Vi basterà comporre il 190 sulla tastiera virtuale del vostro smartphone e seguire la voce guida per parlare con un operatore. Di solito dovrete premere il tasto 2, inserire il vostro numero seguito dal cancelletto e premere di nuovo 2 per parlare con una persona fisica.
Offerte Vodafone in evidenza
Nel caso in cui a non soddisfarvi è il tipo di offerta che avete sottoscritto con il vostro operatore, esiste una strada secondaria da percorrere. Visto che le offerte Vodafone sono sempre molto numerose, potete cercare di capire se ne esiste una che si adatta particolarmente alle vostre esigenze. Per darvi una mano vi lasciamo una tabella interattiva dove potete trovare le più interessanti attualmente sottoscrivibili.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questa nostra breve guida su come trovare il codice di migrazione Vodafone. Come avete avuto modo di notare, non ci sono particolari procedure da seguire e se avete una bolletta a portata di mano vi trovate già a metà dell’opera.
Detto questo, vi lasciamo qui sotto alcuni articoli inerenti l’argomento che siamo sicuri potranno tornarvi utili in futuro.
Vi ricordiamo inoltre, se doveste incontrare un problema inaspettato, rimaniamo sempre a vostra disposizione per ogni chiarimento. Ci potete contattare sia tramite il box dei commenti che trovate in basso che attraverso la nostra pagina Facebook.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.