Programmi per creare video con foto e musica
Avete l’esigenza di creare un filmato contenente delle immagini e magari corredati da effetti speciali, animazioni e tracce musicali come sottofondo e non sapete come fare? In questa guida vi riveleremo i migliori programmi per creare video con foto e musica in maniera molto semplice e veloce. Parliamo di software che non hanno bisogno di competenze professionali e particolari per essere utilizzati e inoltre molti sono completamente gratuiti. Detto ciò, vediamo subito come fare!
Indice dei contenuti
- Programmi per creare video con foto e musica da PC Windows
- Programmi per creare video con foto e musica da Mac
- Programmi per creare video con foto e musica: alternative
Programmi per creare video con foto e musica da PC Windows
Se siete in possesso di un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora potete creare facilmente slideshow amatoriali utilizzando alcuni programmi che vi elenchiamo di seguito.
Movie Maker
Quando si tratta di realizzare filmati amatoriali in maniera semplice e veloce su Windows, allora l’unico software da utilizzare è Movie Maker appartenente alla suite gratuita Windows Essential. Dato che il programma non è più supportato ufficialmente da Microsoft, è possibile scaricarlo utilizzando dei siti web terzi ma comunque sicuri.
Potete scegliere di scaricare il file eseguibile wlsetup-all-it-winaero.exe da Cloud.mail.ru (cliccando su Скачать, spuntando sulla casella vuota presente accanto a хочу скачать этот файл e poi pigiando su Скачать) oppure in maniera molto più semplice dal sito Web MajorGeeks cliccando su uno dei due collegamenti Download@MajorGeeks presenti sotto Download Locations.
Una volta terminato il download e l’installazione, aprite il programma e iniziate a usare effetti di transizione e animazioni, effetti speciali e musica per creare la vostra clip preferita.
DVD Slideshow GUI
Parliamo di uno dei migliori programmi per creare video con foto e musica su DVD. Il software è completamente gratuito e consente di realizzare dei bellissimi filmati animati che possono essere riprodotti su qualunque lettore DVD dopo aver effettuato l’esportazione. In particolare, DVD Slideshow GUI consente di disporre le foto nell’ordine preferito, impostare effetti di transizione, aggiungere una traccia musicale come sottofondo e altro ancora.
PhotoFilmStrip
Se non siete rimasti soddisfatti dei due software visti poco fa e cercate un’altra alternativa, allora vi proponiamo PhotoFilmStrip. Si tratta di un software (disponibile anche per Debian) che consente di realizzare filmati con foto e musica di sottofondo corredati da effetti di transizione. Grazie alla sua interfaccia utente estremamente intuitiva, è possibile arrivare al progetto finale con pochi click.
Programmi per creare video con foto e musica da Mac
Anche sul sistema operativo di Apple per Mac e MacBook sono disponibili diversi programmi per realizzare filmati con foto e musica. Oltre alle soluzioni di terze parti, però, vi consigliamo di usare i software stock implementati dalla mela morsicata. Ecco quali sono.
Foto
Foto è uno dei migliori programmi per creare video da foto aggiungendo immagini e tracce musicali in maniera davvero semplice, oltre che a visualizzare, catalogare e modificare gli scatti. In particolare, il software consente di selezionare il tema grafico fra quelli disponibili e la canzone di sottofondo che volete utilizzare per la slideshow.
Dato che si tratta di un’applicazione realizzata da Apple, potete usare anche la libreria musicale di iTunes o in alternativa una delle colonne sonore predefinite proposte dal programma.
iMovie
iMovie rappresenta una delle soluzioni più complete per realizzare filmati su Mac senza installare programmi terzi e in maniera totalmente gratuita in quanto arriva pre-installato su tutti i computer del colosso di Cupertino. In alternativa, può essere scaricato gratuitamente dal Mac App Store.
iMovie è il software ideale per creare semplici presentazioni ma comunque può essere utilizzato anche dai più esperti in quanto vanta delle funzionalità avanzate. In particolare, potete disporre le foto e le clip nell’ordine che volete, modificare i colori delle foto, attivare la stabilizzazione del filmato, regolare la velocità di riproduzione e molto altro ancora.
PhotoStage Slideshow
Disponibile anche per Windows, PhotoStage Slideshow è un programma di terze parti per macOS che consente di creare video con foto e musica in modo semplice e intuitivo corredati anche da effetti speciali, scritte e transizioni. Purtroppo il software è a pagamento ma è disponibile una versione di prova che consente di testare le sue prestazioni e capacità e quindi valutare in seguito se acquistarlo o meno.
Programmi per creare video con foto e musica: alternative
Avete provato i programmi precedenti ma non siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto? Non disperatevi poiché di seguito vi proponiamo altre alternative molto interessanti da provare sul vostro Mac o PC Windows! Ecco quali sono:
- Ashampoo Slideshow Studio HD 4 (Windows)
- MAGIX Fotos (Windows)
- App Foto (Windows)
- 4K Slideshow Maker (Windows/macOS/Ubuntu)
- Bolide Slideshow Creator (Windows)
- Openshot (Windows/macOS/Linux)
- Movavi Video Editor (Windows/macOS)
Altri articoli utili
Vi lasciamo proponendovi alcuni degli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito Web che riguardano l’argomento video:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.