App Store richiede la vecchia password: come risolvere
Avete comprato un iPhone o un qualunque altro dispositivo iOS usato e se cercate di scaricare una nuova app o fare determinate operazioni, il vostro App Store richiede la vecchia password? Non è una cosa che accade raramente.. anzi, ma esiste un trucchetto per risolvere immediatamente e facilmente il problema!
In Apple si sa, la sicurezza non è mai troppa, e quando si prende un dispositivo usato il miglior modo di renderlo “vergine” è quello di formattarlo e ripristinarlo da zero. Tuttavia spesso i vecchi proprietari preferiscono semplicemente rimuovere il loro account iCloud dal dispositivo, pensando che basti per rendere il dispositivo come nuovo.
Password richiesta: come risolvere
Se il vecchio proprietario del vostro dispositivo iOS – sia esso un iPhone, un iPad o un’iPod Touch – prima di darlo a voi ha soltanto rimosso il suo ID Apple (account iCloud) senza formattare del tutto lo smartphone, è più che possibile – se non sicuro – che prima o poi il dispositivo richieda la password del vecchio account con un messaggio simile al seguente:
Di solito accade immediatamente dopo aver preso il dispositivo perché il vostro App Store richiede la vecchia password per installare le app che vi servono. Eppure c’è un trucchetto semplicissimo che vi eviterà questo problema! Tutto è dovuto al fatto che il dispositivo “sente” ancora la presenza del vecchio proprietario nelle app installate.
E ALLORA, COME RIMEDIARE?
Semplicissimo, vi basterà disinstallare tutte le app installate dal vecchio proprietario! Il vostro iPhone (ad esempio) salva su ogni applicazione i dati del “proprietario” e finché esse rimangono installate sul dispositivo, è come se ci fossero ancora tracce del vecchio proprietario che vanno eliminate del tutto.
Disinstallate dunque tutte le app che non fanno parte del dispositivo (anche se vi servono) e solo dopo averle rimosse tutte potrete tornare sull’App Store ed installare tutte quelle che desiderate. Ovviamente per fare ciò, come è ovvio che sia, sul dispositivo non deve più esserci l’account iCloud del vecchio proprietario e dovrete accedere con il vostro account.
Se non sapete come fare, ecco di seguito la nostra guida dedicata a come disinstallare app su iPhone e iPad (sembra banale ma esistono ben tre metodi differenti):
Avete bisogno di aiuto?
Date un’occhiata alla nostra guida se non sapete come creare un account iCloud, vi ci vorranno solo pochi minuti. Se invece il vecchio proprietario non ricorda la password del suo account iCloud, è indispensabile cambiare password ID Apple seguendo la procedura di recupero che vi abbiamo spiegato, per poi rimuovere il suo account dal dispositivo.
Infine, per togliervi ogni dubbio e problema, dopo aver rimosso l’account ID Apple del vecchio proprietario – prima di iniziare ad usare il dispositivo – vi consigliamo di seguire la nostra guida su come ripristinare iPhone e iPad per avere un dispositivo “vergine”, aggiornato e perfettamente funzionante!
Questi sono solo alcuni dei trucchetti che vi abbiamo consigliato su cosa fare prima di vendere un iPhone. Ecco intanto altre guide utili che potrebbero interessarvi:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.