Ecosia: il motore di ricerca che pianta alberi
La tecnologia ha un costo, non solo economico. I colossi digitali per offrire servizi in quantità e di qualità inquinano producendo tonnellate di CO2, soffocando il nostro pianeta. Gli stessi computer casalinghi, ad esempio, durante la navigazione in rete richiedono elettricità che inevitabilmente ha un impatto ambientale. Ecosia però ha trovato una soluzione piuttosto originale per dare respiro all’ecosistema. È infatti il motore di ricerca che pianta alberi sfruttando la ricerca. Ma come? Vediamo tutto nel dettaglio.
Indice
Come funziona Ecosia
Nonostante una cosa di questo genere possa sembrare utopica e irrealizzabile, in realtà si basa su un principio alquanto semplice. Le pubblicità legate alla ricerca degli utenti generano introiti. Questi vengono direttamente impiegati per la riforestazione. Si parla di un albero piantato ogni circa 0,20€ di guadagno e ogni 1,1s. Ecosia vanta milioni di utenti e milioni di euro guadagnati e utilizzati per la causa. Le aree geografiche interessate sono quelle che più soffrono della deforestazione, quelle con maggiore biodiversità e quelle indispensabili alla vita di alcune popolazioni. Parliamo nello specifico di Madagascar, Indonesia, Nicaragua, Peru, Brasile, Burkina Faso, Tanzania, Spagna, Marocco e Ethiopia.
Come installare Ecosia
Contribuire con Ecosia è semplicissimo. Basta collegarsi a questo link ed installare l’estensione per il proprio internet browser. In pochissimi secondi sarà disponibile il motore di ricerca e nella parte superiore del browser un contatore con il numero di alberi piantati grazie alle proprie ricerche.
Per chi invece volesse contribuire anche in mobilità esiste Ecosia Browser, sia per Android che per iOS. Si tratta di un browser rapido e veloce che lascia gli utenti estremamente soddisfatti e contenti di contribuire.
Trasparenza
Ecosostenibilità non è l’unica parola d’ordine di Ecosia. Trasparenza e sincerità verso gli utenti sono determinanti in un progetto del genere. Se non vi fosse fiducia non sarebbe possibile. Per questo pubblica mensilmente i suoi report finanziari e le ricevute della forestazione consultabili a questo link.
Privacy
La privacy è importante, anzi vitale. In un clima invasivo come quello di Internet, Ecosia promette di non condividere con terzi i dati relativi alle ricerche, di non usare strumenti di tracciamento, di non conservare le ricerche e di criptarle.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] Ecosia, un motore di ricerca che dà priorità alla sostenibilità e all’impatto sociale di cui scrissi a suo tempo quando fu annunciato. Ogni ricerca effettuata tramite Ecosia contribuisce a progetti di piantagione […]