LXDE
Sviluppatore: Hong Jen Yee (detto “PCMan”)
ed il team LXDE
Scritto in: C
Toolkit: Qt, GTK+ 2
Sistema operativo: Unix-Like, BSD
Licenza: GNU GPL, GNU LGPL
La descrizione di Tux1!
LXDE (acronimo di Lightweight X11DesktopEnvironment) è un ambiente desktop nato nel 2006 per mano dello sviluppatore taiwanese Hong Jen Yee, che voleva creare un DE particolarmente leggero ed efficiente sotto il profilo energetico.
Il gestore finestre predefinito è Openbox, ma può essere sostituito con terzi come Fluxbox, IceWM, Xfwm ed altri ancora. Essendo estremamente leggero e parsimonioso di risorse (ma presentando un look moderno e migliore di molti altri dello stesso genere), il Desktop Environment è adatto e consigliato ad essere utilizzato su macchine con una certa età, senza voler rinunciare a delle belle interfacce.
L’obiettivo di LXDE è quello di essere estremamente leggero, reattivo ed energeticamente efficiente. Il progetto però, quasi sicuramente verrà sostituito da LXQt, essendone una vera e propria evoluzione.
Link e dintorni di…LXDE!
Homepage: https://lxde.org/
Wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/LXDE
Download: https://sourceforge.net/projects/lxde/
ScreenShot!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] leggero. In effetti, è più leggero rispetto a XFCE. Questo perché LXQt è basato su LXDE, l’ambiente desktop più leggero in circolazione. Ma detto questo, LXQt non è […]