Cuffie gaming ONIKUMA K5: ecco perché i gamers le adorano!
Le ONIKUMA K5 sono delle cuffie Gaming con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che si distinguono per un buon hardware accoppiato ad un’ampia compatibilità con console e dispositivi vari. Queste cuffie sono particolarmente amate dai gamers che finora non hanno praticamente trovato difetti. Per questo Amazon ha deciso di inserirle nella lista delle cuffie Gaming consigliate (Amazon’s Choice), ed in questa recensione vi spiegheremo il perché!
Prima di iniziare con l’unboxing e la recensione di queste ONIKUMA K5, se non sapete quali Cuffie gaming comprare, nella nostra guida troverete i migliori headset in base alla fascia di prezzo desiderata. Se invece cercate qualcosa di più specifico, allora date un’occhiata alle Cuffie PS4 che abbiamo selezionato per voi! Ma ora basta perdere tempo ed incominciamo:
ONIKUMA K5: unboxing
Le ONIKUMA K5 vi arriveranno a casa all’interno di uno scatolo in cartone come quello che vedete nelle foto qui di seguito. La confezione esterna mostra una foto del prodotto, tramite la quale è già possibile capire alcune delle sue caratteristiche principali come il microfono sporgente e l’utilizzo di luci LED estetiche.
Nella parte posteriore invece il box ci dà molte altre informazioni sulle cuffie da gaming relative a: specifiche tecniche, speaker integrati, microfono ed al supporto clienti. All’interno della confezione poi, oltre alle nostre ONIKUMA K5 ci sarà anche un comodo manuale utente (italiano compreso) dove vengono mostrate nel dettaglio le cuffie.
Sempre all’interno del manuale utente potrete trovare una sezione riguardante la compatibilità delle cuffie, nella quale vengono menzionate alcune console non compatibili – come ad esempio Xbox 360 e PS3 – e poi alcuni dei dispositivi compatibili come: PS4, PS Vita, PSP, Nintendo Switch, Nintendo 3DS, PC, smartphone, ed Xbox One (che però ha bisogno di un adattatore non compreso in confezione).
Design e Confort
Le ONIKUMA K5 sono cuffie da gaming completamente realizzate in plastica – per quanto riguarda la scocca esteriore, con colori scuri (prettamente nero e grigio) che vanno dal lucido dei padiglioni auricolari all’opaco dell’archetto superiore. Ovviamente, come per tutte le cuffie da gaming che si rispettino, il design è aggressivo con linee spigolose e decise.
Su entrambi i padiglioni poi, è bel leggibile il logo ONIKUMA e al di sotto, tramite un LED, è possibile far illuminare il logo a forma di “G”. Lo stesso vale anche per il microfono che, sull’estremità, presenta un altro LED blu che si accende anch’esso tramite l’alimentazione fornita dall’ingresso USB.
I padiglioni auricolari sono molto comodi grazie ad un’imbottitura morbida e funzionale per l’isolamento acustico, anche se (come spesso accade con le cuffie over-ear) sessioni molto prolungate provocano un effetto di surriscaldamento. Anche l’archetto dispone di tanta imbottitura e da esso è possibile regolare la lunghezza delle cuffie.
In generale i materiali plastici tengono sott’occhio il peso e quindi le ONIKUMA K5 non sono scomode da indossare. Il microfono è orientabile ed in grado di ruotare di 90° mentre l’estremità è rivestita in plastica morbida per poterlo direzionare. Infine le cuffie sono dotate di un lungo e resistente cavo di circa 2 metri.
Sul cavo è presente un controller che permette di gestire il volume e accendere/spegnere il microfono. All’estremità del cavo troviamo due ingressi: ingresso USB per alimentare i LED e le cuffie ed ingresso AUX (da 3,5 mm) per l’audio, che può essere diviso in due (tramite lo splitter in confezione) per i dispositivi che dispongono di ingresso cuffie e microfono separati.
Specifiche e Qualità Audio
Nell’utilizzo generale si nota subito come queste ONIKUMA K5 siano cuffie pensate e tarate appositamente per il gaming! L’equalizzazione audio infatti, è pensata in modo tale da “ricalcare” le frequenze più basse e quelle più alte in modo da poter (ad esempio) sentire dei passi nelle vicinanze o per risaltare i discorsi ed i momenti salienti del gioco.
Ciò porta ad un appiattimento delle medie frequenze, che nelle prime ore di gioco ci da la sensazione di un suono “chiuso”, che – per dirla in poche parole – non sarebbe adatto ad ascoltare musica per intenderci, ma ovviamente non è questo il loro scopo. Il volume non è altissimo, ma comunque ad un buon livello e con una buona escursione.
L’esperienza generale è migliorata anche e soprattutto dall’ottimo isolamento acustico dei padiglioni auricolari, ed il microfono è per lo più “pulito” sia in ricezione che in trasmissione. Tutto questo è stato possibile grazie ad un buon hardware che ora esamineremo con questa scheda tecnica:
SPECIFICHE TENCICHE
- Lunghezza cavo: 2.2 metri
- Ingressi: jack 3.5 mm + USB
- Alimentazione LED: 5V (DC)
ALTOPARLANTI
- Diametro driver: 50 mm
- Range frequenza: 20 Hz – 20 KHz
- Impedenza: 16 Ohm
- Sensibilità: 114 dB +- 3 dB
MICROFONO
- Diametro: 6 x 2.7 mm
- Sensibilità: -36 +-1 dB
- Impedenza: 2.2 KOhm
Conclusioni e Prezzo
Insomma se tra le cuffie gaming che vi abbiamo proposto non avete trovato nulla di interessante, o comunque volete spendere meno ed ottenere un prodotto di qualità più che discreta, queste ONIKUMA K5 sono un’ottima scelta da fare, così come testimoniano i tanti acquirenti che le hanno già acquistate e che hanno dato un buon feedback.
Le ONIKUMA K5 infatti hanno un costo di circa 25 euro su Amazon Italia, ai quali non dovrete aggiungere costi di spedizione – e potrete ricevere il prodotto con spedizione gratuita e veloce – se avete un account Amazon Prime con il quale acquistarle. Inoltre va anche detto che spesso (circa ogni 10 giorni) le cuffie vengono scontate ed è possibile trovarle a meno di 20 euro! Lo abbiamo scoperto tracciando lo storico dei prezzi del prodotto, uno dei tanti trucchi su come risparmiare su Amazon che vi abbiamo svelato.
Ecco i vari link all’acquisto:
Cuffie Gaming – 7,1 Audio Surround 4D Stereo Cuffie da Gaming per PC, PS4, Xbox One (Necessario Adattatore), Nintendo Switch (Audio), Cuffie da Gioco con Audio Chiaro e Nitido, Luci LED, Comodo Earmuff e Microfono con Funzione di Eliminazione Rumori
- IMMERGITI NEL GIOCO CON 4D…
- MICROFONO CON FUNZIONE…
- CUSCINETTO MEMORY IMBOTTITO…
- AMPIA COMPATIBILITÀ: le…
- LUCI LED EFFETTO: le cuffie…
Queste dunque erano le ONIKUMA K5. Come potete vedere dai feedback degli altri utenti, si tratta di cuffie gaming molto apprezzate e dal basso costo. Il fatto che siano anche tra quelle consigliate da Amazon stesso poi, è sicuramente un valore aggiunto. Ma se siete appassionati di gaming, non fatevi sfuggire anche tutti questi accessori e dispositivi interessanti:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.