Fotocamera compatta WiFi: quale comprare
Avere la possibilità di essere sempre connessi per poter trasferire le proprie foto non è più un lusso concesso a pochi. La connettività WiFi è presente sulla maggior parte dei terminali a nostra disposizione, ragion per cui sempre più spesso si sceglie di scattare foto con lo smartphone. Eppure ci sono soluzioni alternative e qualitativamente superiori, come le fotocamere compatte. Dispositivi del genere permettono di scattare foto superiori rispetto a quelle degli smartphone, senza rinunciare alle dimensioni estremamente contenute. Non perdiamo altro tempo, dunque, e andiamo a vedere quale fotocamera compatta WiFi comprare.
Indice
- Come scegliere una fotocamera compatta WiFi
- Compatta WiFi di fascia bassa
- Compatta WiFi di fascia media
- Compatta WiFi di fascia alta
- Altre guide utili
Fotocamera compatta WiFi: quale scegliere
Il fattore fondamentale nella scelta di una fotocamera compatta WiFi è sicuramente la presenza del modulo per la suddetta connettività.
Gli altri fattori importanti nella scelta di una fotocamera sono il sensore, lo zoom e la modalità manuale:
- Un sensore può essere di diversi tipi, tra questi ricorrono spesso le dimensioni da 1/2.3″, 1/1.7″, 1″.
- Lo zoom, invece, dipende dall’obiettivo: maggiore sarà il valore massimo della lunghezza focale, maggiore sarà la distanza del soggetto che si potrà raggiungere senza perdere qualità.
- Per quanto riguarda la modalità manuale non ci sono troppi concetti teorici: semplicemente ci permette di regolare l’esposizione, i valori ISO, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco.
Fatta questa breve introduzione vi invitiamo a leggere la nostra guida integrale sull’acquisto di una compatta per ulteriori chiarimenti ed eventuali spiegazioni:
Andiamo a vedere nello specifico quale fotocamera compatta WiFi comprare in base alle fasce di prezzo!
Fotocamera compatta WiFi di fascia bassa
Le compatte WiFi di fascia bassa sono ottime per cominciare o se si vuole spendere poco. Non dispongono dei migliori sensori sul mercato, ma garantiscono una buona esperienza per l’utente inesperto.
Canon Ixus 285 HS
Canon IXUS 285 HS Compact camera 20.2MP 1/2.3″ CMOS 5184 x 3888pixels Black – Digital Cameras (20.2 MP, 5184 x 3888 pixels, CMOS, 12x, Full HD, Black)
- Canon
- Macchina Fotografica
- Arabo, Cinese, Ceco, Danese, Tedesco, Olandese, Inglese, Spagnolo, Finlandese, Francese, Greco, Ebraico, Ungherese, Italiano, Giapponese, Coreano, Norvegese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Svedese, Thai, Turco, Ucraino
La prima fotocamera compatta con WiFi di cui vi parliamo ha un sensore CMOS da 20.2 MP abbinato ad un processore DIGIC+. Inoltre, l’obiettivo permette uno zoom ottico 12x.
Oltre al WiFi troviamo l’NFC, che permette un rapido abbinamento tra dispositivi.
Nikon Coolpix W100
Nikon COOLPIX W100 – Fotocamera digitale compatta impermeabile, 13,2 megapixel, Lunghezza focale da 4,1 a 12,3 mm, Bianco
- Pixel effettivi: 13,2 milioni (L’elaborazione delle immagini potrebbe ridurre il numero di pixel effettivi.)
- Obiettivo NIKKOR con zoom ottico 3x
- Monitor: 6,7 cm in diagonale, circa Schermo LCD TFT da 230 k punti, con rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità a 5 livelli
- Compatibile con DCF ed Exif 2.3, Sensibilità ISO: Da ISO 125 a 1600
- Dimensione dell’immagine (pixel): 13 megapixel [4160 x 3120], 4 megapixel [2272 x 1704], 2 megapixel [1600 x 1200]
Con una destinazione nettamente diversa rispetto alla Canon appena vista, la Coolpix W100 è una fotocamera compatta WiFi impermeabile fino a 10 m di profondità.
Il sensore CMOS da 13.2 MP con obiettvo Nikkor che permette zoom ottico 3x permettono di utilizzare questa fotocamera in tranquillità durante le immersioni, con una qualità discreta.
Oltre ad essere impermeabile, questa W100 è anche resistente alle cadute fino a 1.8 m.
Canon PowerShot SX620 HS
Offerta
Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale Compatta, Nero
- Piccola fotocamera con ampio zoom da portare sempre con te
- Connessione, condivisione e riprese in remoto facili con Wi-Fi e NFC
- Crea splendidi filmati Full HD premendo un solo pulsante
- Immortala i tuoi ricordi con la qualità che meritano
- Fotocamera digitale PowerShot SX620 HS, cinturino WS-800, batteria NB-13L, carica batteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell’utente
Su questa fascia di prezzo Canon propone un altro modello, la SX620 HS.
Dispone di un sensore CMOS da 1/2.3″ e 20.2 MP abbinato ad un processore DIGIC 4+.
I valori ISO 80-3.200 sono discreti, così come lo zoom ottico 25x. Oltre al WiFi, troviamo anche l’NFC.
Fotocamera compatta WiFi di fascia media
Sale l’asticella del prezzo, ma sale anche la qualità di scatto ed aumentano le features. Una fotocamera compatta WiFi di fascia media può essere affiancata ad un modello di fascia superiore oppure utilizzata come trampolino di lancio verso altre tipologie di fotocamera, come le bridge.
Sony DSC-HX90
Offerta
Sony DSCHX90B Fotocamera con Sensore CMOS Exmor R, 18.2 Mp, Nero/Antracite
- Sensore CMOS Exmor R, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T*
- Processore BIONZ X, Grandangolo 25mm, Formati video XAVC S, AVCHD, MP4, Funzione panorama, Campatibile con SD e Memory Stick
- Batteria al litio, Zoom ottico 30X, LCD 3,00” orientabile 180°,
- Disponibilità da giugno
Meglio nota per le fotocamere compatte di fascia alta, Sony propone modelli meno costosi molto interessanti. Questo è il caso della DSC-HX90, che ha un sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP con obiettivo Zeiss Vario-Sonnar 24-720 mm che consente uno zoom ottico 30x.
Il processore BIONZ X integra tecnologie di riduzione del rumore, mentre il mirino OLED Tru-Finder si dimostra molto utile se non si vuole utilizzare lo schermo LCD inclinabile a 180°.
Anche in questo caso, oltre al WiFi è presente l’NFC.
Nikon Coolpix A900
Offerta
Nikon Coolpix A900 Fotocamera digitale
- Filmati FullHD, 4K 30p
- Connettività WiFi, NFC e Bluetooth
- Display da 3″ da 921k
- Pulsante Snap-Back zoom più controllo laterale
- Zoom Nikkor 35X (25-750mm)
Una delle poche fotocamere compatte di fascia media che permette di registrare in 4K.
Questa A900 ha un sensore CMOS da 1/2.3″ e 20.3 MP con valori ISO 80-1.600 e zoom ottico 35x. Oltre alla connettività WiFi è presente il Bluetooth e l’NFC.
Panasonic Lumix DMC-TZ100
Offerta
Panasonic Lumix DMC-TZ100EGK Fotocamera, Sensore 1” 10X Zoom Post Focus, 4K Photo & 4K Video, Nero
- Sensore MOS da 1 pollice
- Obiettivo LEICA Zoom 10x
- Funzioni 4KPhoto, 4KVideo e PostFocus
- DMC-TZ100EGK, Pacco batteria, adattatore CA, cavo USB, cinghia a mano, adattatore a tracolla
A chiudere la selezione della fascia media è questa TZ100, che ha un sensore MOS da 1″ e 20 MP. L’ottica Leica DC Vario-Elmarit permette uno zoom 10x senza perdita di qualità.
Anche in questo caso è possibile registrare video in 4K ed è presente un mirino elettronico da 0.20 pollici, con risoluzione di 1.166.000 pixel.
Al contrario di molte sue competitor, presenta esclusivamente il modulo WiFi.
Fotocamera compatta WiFi di fascia alta
Arriviamo alla fine della nostra rassegna, in cui possiamo incontrare i modelli top di gamma di cui molto spesso sentiamo parlare. Sebbene il prezzo non sia dei più accessibili, le performance e la qualità sono altissime.
Canon PowerShot G7X Mark II
Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1 Megapixel, Wi-Fi, Nero/Antracite
- Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di grandi dimensioni e processore di immagini DIGIC 7, per realizzare con facilità foto e filmati di qualità professionale.
- Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo creativo, Touch AF per cambi di messa a fuoco di qualità cinematografica e Dynamic IS su 5 assi.
- Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e condividi o esegui il backup delle tue creazioni tramite Wi-Fi icon NFC e Image Sync.
- Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo dell’obiettivo, il touch screen intuitivo, il formato RAW a 14 bit e i Picture style.
- Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell’utente
Tra le compatte di fascia alta più convenienti troviamo la G7X Mark II.
Questa fotocamera compatta WiFi integra un sensore CMOS da 1″ e 20.1 MP abbinato da un’ottica di precisione Canon con obiettivo 24 mm e zoom ottico 4x.
Grazie all’abbinamento con il processore d’immagine DIGIC 7 è possibile acquisire scatti di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione.
Sebbene i video siano registrabili solo in Full HD a 60fps, è possibile scattare in formato RAW a 14 bit.
Sony DSC-RX100 Mark V
Offerta
Sony DSC-RX100M5 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1″ e 20,1 Megapixel, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con Zoom Ottico 2,9x, Nero
- Sensore CMOS a strati da 1″ e circa 20,1 megapixel effettivi con chip DRAM
- Risposta AF di 0,05 sec con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 315 punti
- Scatto continuo fino a 24 fps con AF/AE per un massimo di 150 scatti
- Super slow motion fino a 960 fps
- Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T*
La compatta più famosa tra quelle presenti sul mercato è indubbiamente la RX100 Mark V.
Si tratta di una fotocamera Sony con sensore CMOS da 1″ e 20.1 MP abbinato ad un obiettivo Zeiss Vario-Sonnar 24-70 mm.
I video possono essere registrati in 4K e grazie al chip DRAM è possibile eseguire riprese in super slow motion a 960 fps.
Grazie anche al processore BIONZ X, l’autofocus a 315 punti AF è molto preciso. La macchina impiega solo 0.05 s per mettere a fuoco e lo scatto continuo arriva a 24 fps.
Tra le ulteriori chicche, troviamo il mirino XGA OLED Tru-Finder con 2.359.000 punti.
Altre guide utili
Dopo aver visto quale fotocamera compatta WiFi comprare, sorge spontaneo chiedersi quali siano le migliori proposte riguardo le alternative a questa tipologia di dispositivi.
Per questo motivo abbiamo raccolto per voi alcune guide d’acquisto che potranno fornire ulteriori chiarimenti.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.