Come assemblare un PC: il processore

By Giuseppe Brandi

Intel BX80684G5500 Processore per Desktop PC, Argento

State cercando di assemblare un PC da soli perché sapete che vi farà risparmiare molto denaro, vi intratterrà per qualche giorno ma non sapete da dove cominciare. Che si fa? Nessun problema: con questa guida andremo a vedere come installare il processore sulla motherboard e quale processore comprare.

Presupponiamo che solo alcuni di voi abbiano già le competenze necessarie per scegliere la migliore configurazione PC per le proprie esigenze, per cui non solo la spiegazione sarà attenta e dettagliata, ma cercheremo di fornirvi quante più informazioni possibili per rendervi davvero consapevoli nell’acquistare le componenti di un PC.

Il processore: cos’è e come sceglierlo

Il processore, noto anche come CPU, è l’unità principale di elaborazione in un qualsiasi computer. Il compito della CPU è quello di leggere i dati nella memoria del computer, di elaborare le istruzioni, di eseguire calcoli e di gestire il flusso di dati verso periferiche di input e output del PC.

Nella scelta del miglior processore per le proprie esigenze bisognerà considerare alcuni fattori molto importanti, come:

  • Numero di core: rappresenta il numero di unità elaborative, ovvero il numero di nuclei che eseguono le istruzioni. Maggiori sono i core, maggiori saranno i processi e le operazioni eseguite contemporaneamente
  • Frequenza di clock: indica quante operazioni ogni core può svolgere al secondo
  • Cache: memoria all’interno della CPU che riduce il tempo medio d’accesso alla memoria
  • Architettura: indica il “modello” dell’unità di elaborazione, fornendo quindi informazioni riguardo la generazione e l’anno. Per esempio le CPU Intel più recenti hanno architettura Coffee Lake, mentre quelle AMD hanno architettura Ryzen di 2a generazione.

Come già saprete, un processore può essere trovato in qualsiasi dispositivo elettronico compresi gli smartphone. Per quanto riguarda gli smartphone Apple abbiamo un processore proprietario, mentre nel panorama Android troviamo solitamente Qualcomm Snapdragon e MediaTek. Non avete idea di quale sia il “cuore pulsante” del vostro smartphone? Vi basti sapere che è possibile scoprire il processore di uno smartphone Android grazie a particolari applicazioni.

Per quanto riguarda i PC, invece, troviamo nella loro eterna lotta per la supremazia Intel e AMD.

Come installare il processore

Entriamo nello specifico e vediamo come installare il processore. Sebbene possa sembrarvi una pratica molto pericolosa, state tranquilli: vi basterà essere molto delicati e sarà una passeggiata.

Dopo aver fatto leva per aprire lo slot del socket, posizioniamo il processore facendo combaciare la “freccia” stampata sulla scheda madre con quella presente sulla CPU.

ATTENZIONE: Questo procedimento va eseguito molto lentamente, in quanto i pin presenti nello slot della CPU presenti sulla Scheda Madre sono molto fragili e se manomessi compromettono il funzionamento di tutto il sistema.

Una volta inserito il processore, richiudiamo lo slot. Sia Intel che AMD forniscono in confezione un dissipatore stock (a meno che non si tratti di un i7), per cui applichiamo il dissipatore (c’è già della pasta termica pre-applicata) o in alternativa usiamo della pasta termica migliore e installiamo un altro dissipatore. Se non sapete come fare, vi rimandiamo alla nostra guida su come installare il dissipatore e quale dissipatore comprare:

Dissipatori
Come assemblare un PC: il dissipatoreSeppure i dissipatori non siano molto citati nel mondo dei PC e del gaming, sono molto importanti e controllano dei parametri fondamentali.

Adesso che sai come comportarti con una CPU, vediamo quali sono le migliori proposte nel mercato per fascia di prezzo!

Migliori CPU di fascia bassa

Intel Pentium G4560


Intel BX80684G5500 Processore per Desktop PC, Argento

  • Tecnologia Intel Hyper-Threading per multitasking a 4 vie
  • Tecnologia Intel Smart Cache
  • Supporta DDR4 a due canali

82,72 EUR

Acquista su Amazon

Intel continua a produrre uno dei processori più accessibili e con un rapporto qualità/prezzo da urlo per sbaragliare la concorrenza. Stiamo parlando di una CPU dual core (che grazie alla tecnologia HyperThreading arriva a quattro thread) con una frequenza di 3.8 GHz.

Ha 4 MB di memoria cache, supporta RAM DDR4 da 2133 e 2400 MHz.

Fa parte della famiglia Coffee Lake, condivide con la serie precedenti Sky Lake e Kaby Lake il socket, che rimane 1151.

La scheda video integrata HD 630 supporta il 4K, ma in gioco non garantisce ottime performance neppure in Full HD.

AMDRyzen 3 2200G

Questo Ryzen 3 è la risposta diretta ad Intel ed al suo Pentium.

Si tratta di una CPU quad core da 3.5 GHz, overclocckabile, con 6 MB di cache. Supporta RAM DDR4 fino a 3000 MHz, il socket AM4 è nuovo di zecca, il che rende le schede madri compatibili all’avanguardia e al passo con i tempi.

Contrariamente al Ryzen 3 1200, è presente una scheda video integrata, la Radeon Vega 8.

Intel i3 8350K


Intel BX80684I38350K Cpu Processore, Argento

  • Alloca dinamicamente la cache condivisa su ogni core del processore, in base al carico di lavoro, riducendo la latenza e migliorando le prestazioni
  • Offre straordinarie prestazioni di lettura / scrittura della memoria tramite algoritmi di prefetching efficienti, bassa latenza e maggiore larghezza di banda della memoria
  • Riproduci video 4K UHD con eccezionale chiarezza, visualizza e modifica anche i più piccoli dettagli delle foto e gioca ai giochi moderni di oggi

159,38 EUR

Acquista su Amazon

La serie i3 di Intel è sempre stata poco considerata, in quanto intermedia fra Pentium e i5. Quest’anno Intel si è data un gran da fare, tant’è che questo i3 8350K si dimostra nettamente superiore di processori i5 di sesta e settima generazione.

In questo caso abbiamo un quad core da 4.0 GHz, con 8 MB di cache e che supporta RAM DDR4 da 2133 e 2400 MHz.

Non manca una scheda video integrata, la HD 630, la stessa presente sul Pentium appena visto.

Migliori CPU di fascia media

AMD Ryzen 5 2600

Offerta


AMD YD2600BBAFBOX Processore per Desktop PC, Argento

  • Zen+ on Gen 2 Ryzen
  • AMD Wraith Cooling per Socket AM4
  • Scheda madre X470 ottimizzata
209,90 EUR
– 9%

191,49 EUR

Acquista su Amazon

Questo processore di casa AMD è un hexa core da 3.4 GHz, che raggiunge i 12 thread grazie ad una tecnologia simile a quella di Intel. Rimane il socket AM4, 16 MB di cache ed è possibile overclocckarlo.

Sembrerebbe perfetto vero? Dipende dagli ambiti: sbaraglia Intel per quanto riguarda la potenza di calcolo e le operazioni di rendering ed editing, mentre in gaming perde qualche colpo.

Se cercate, invece, una versione più spinta di questo Ryzen 5, c’è il 2600X.

Intel i5 8600K


Intel BX80684I58600K Cpu Processore, Argento

  • Aumenta la frequenza del processore, se necessario, sfruttando il vantaggio termico e di potenza quando si opera sotto i limiti specificati
  • Alloca dinamicamente la cache condivisa su ogni core del processore, in base al carico di lavoro, riducendo la latenza e migliorando le prestazioni
  • Offre straordinarie prestazioni di lettura / scrittura della memoria tramite algoritmi di prefetching efficienti, bassa latenza e maggiore larghezza di banda della memoria

252,91 EUR

Acquista su Amazon

Ecco la controparte Intel: hexa core anch’esso, ma senza l’HyperThreading, di conseguenza rimane a 6 thread. La frequenza del processore è di ben 3.6 GHz e può salire fino a 4.3 GHz in boost.

Inoltre, la “K” sta per “overclockable”, il che significa che potremo ulteriormente aumentare la frequenza del processore, per migliorare le prestazioni. Il prezzo, ovviamente, lievita.

Se questo processore Intel ti sembra eccessivo per alcuni ambiti, dovreste puntare sull’i5 8400, che perde in frequenza e potenza, ma rimane su una soglia di prezzo nettamente più bassa.

Intel BX80684I58400 Cpu Processore, Argento

Intel – Personal computer

174,20 EUR

Migliori CPU fascia alta

AMD Ryzen 7 2700X

Offerta


AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Argento

  • Zen+ on Gen 2 Ryzen
  • AMD Wraith Cooling per Socket AM4
  • Scheda madre X470 ottimizzata
399,90 EUR
– 16%

334,60 EUR

Acquista su Amazon

AMD si fionda sulla fascia alta con un processore da 3.7 GHz che sale a 4.3 GHz in boost, octa core che raggiunge i 16 thread. Supporta memorie di livello nettamente superiore, DDR4 anche da 3000 MHz. Ha 20 MB di cache principale, e altri 4 MB di cache secondaria.

Apprezzabile la scelta di inserire nel packaging un dissipatore stock nettamente superiore a quello Intel o a quello fornito con Ryzen 3 e Ryzen 5, tant’è che è anche dotato di alcuni accorgimenti come l’illuminazione a LED RGB.

Intel i7 8700K


Intel Core i7 8700K Cpu Processore, Argento

  • Prestazioni i7 eccezionali
  • Incredibile realtà virtuale
  • Riproduci e riproduci in 4K UHD

332,00 EUR

Acquista su Amazon

Anche qui Intel si è data da fare per seminare la concorrenza: CPU hexa core con 12 thread, 12 MB di cache e una frequenza di 3.7 GHz che raggiunge i 4.2 GHz in Turbo Boost.

Cosa ci fa scegliere in questo caso la casa “blu” al posto di quella “rossa”? Come al solito, Intel si integra meglio con l’ecosistema NVIDIA, quindi questa CPU è più rivolta al gaming. Al contrario, la famiglia Ryzen, che si dimostra comunque ottima in gioco, è più indicata per potenza di calcolo e rendering.

Importante è l’acquisto, a parte, di un dissipatore abbastanza potente da raffreddarlo.

Migliori CPU fascia enthusiast

Intel i9 7920X

Intel ci prova con un processore estremo, da cui deriva la “X”, con 12 core e 24 thread. Abbiamo un base clock di 2.9 GHz che raggiungono i 4.3 GHz in boost. La cache è da 16.5 MB, mentre il TDP di 140 W.

AMD Ryzen ThreadRipper 1950X

AMD non si è di certo risparmiata nella genesi di questo processore, infatti ha specifiche da lasciarci a bocca aperta: 16 core e 32 thread animano il cuore di questa CPU che ha una frequenza di 3.4 GHz, in boost a 4 GHz.

Se questo non bastasse per farci capire che è rivolto ad un mondo di potenza di calcolo e rendering, abbiamo 3 cache: la prima da 1,5 MB, la seconda da 8 MB e la terza da 32 MB.

Altre guide utili

come assemblare un PC
Come assemblare un PCCostruire il proprio computer per molti può essere un sogno. Ma da dove dobbiamo partire per riuscire a realizzarlo?

case
Come assemblare un PC: il caseNon solo il luogo in cui inserire le varie componenti: il case rappresenta anche la nostra personalità e le nostre esigenze

Dissipatori
Come assemblare un PC: il dissipatoreSeppure i dissipatori non siano molto citati nel mondo dei PC e del gaming, sono molto importanti e controllano dei parametri fondamentali.

logo
Come assemblare un PC: la RAMLa RAM ha il suo peso in una configurazione, in termini di durabilità e performance, vediamo a cosa servono e quali scegliere.

logo 1
Come assemblare un PC: SSD e Hard DiskDispositivi di archiviazione come hard disk ed SSD sono di fondamentale importanza per i tempi di caricamento e per l’accesso ai nostri file

schede video
Come assemblare un PC: la scheda videoChe tu voglia giocare, editare, renderizzare, la scheda video sarà sempre di fondamentale importanza

alimentatore
Come assemblare un PC: l’alimentatoreFornire energia all’interno di un sistema è fondamentale affinché esso funzioni. Vediamo cos’ha di speciale l’alimentatore.

mouse e tastiera
Come assemblare un PC: mouse e tastieraPeriferiche quali mouse e tastiere sono fondamentali nell’utilizzo quotidiano del PC

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.