Tablet per guardare film: quale comprare
By Andrea Rossi
Fortunatamente, la maggior parte dei dispositivi mobili permette di riprodurre contenuti multimediali sia tramite Internet che attraverso la memoria interna. Perché pero dovreste accontentarvi del vostro smartphone quando i migliori tablet per guardare film permettono di godere appieno di questa pratica con una qualità decisamente più alta?
Nonostante la loro vendita sia in calo infatti, questi dispositivi riescono a dare il meglio di sé in alcune situazioni ben definite, come la riproduzione di film e serie TV in ambiente domestico o in mobilità. Se state cercando un tablet per guardare film a casa, vi consigliamo di munirvi anche di un braccio orientabile a cui agganciarlo per evitare di doverlo tenere in mano. Il loro costo è davvero ridotto e vi permetterà di vedere i vostri show preferiti, magari su Netflix o Amazon Prime Video, in una situazione di massimo relax.
Tablet per guardare film: i migliori da acquistare
Utilizzare un tablet per guardare film, significa avere la massima libertà di movimento senza dover rinunciare ai propri contenuti preferiti. Scaricare una serie TV su dispositivo infatti, è decisamente semplice da quando i grandi colossi del settore hanno permesso di farlo tramite le loro applicazioni ufficiali.
Questo non significa però che tutti i tablet possano andare bene per guardare film. Per poter godere appieno di questa esperienza infatti, è necessario stabilire almeno delle caratteristiche minime che permettano di avere a che fare con una qualità più che buona.
- Display: un tablet per guardare film dovrebbe avere uno schermo da almeno 10 pollici e con una risoluzione abbastanza alta. Noi vi consigliamo di scegliere un modello che sia almeno full HD, anche se sul mercato sono presenti anche display 2K.
- Audio: a meno che non vogliate guardare i vostri film preferiti costantemente con delle cuffie, la soluzione migliore è di scegliere un tablet con un comparto audio adeguato. Non è raro infatti che questi dispositivi utilizzino lo standard Dolby Surround o DTS già di default.
- Autonomia: questo è un fattore fondamentale se cercate un tablet per guardare film in mobilità, magari duranti i viaggi o gli spostamenti. Va da sé che una batteria più grande si traduce in una maggiore autonomia e che questo possa permettervi di utilizzare il dispositivo per più tempo.
- Memoria: anche se la maggior parte dei tablet incorpora adesso una memoria da almeno 64 GB, sceglierne uno che permette di espanderla tramite microSD vi regalerà spazio di archiviazione extra, dove potrete caricare poi tutti i vostri file e documenti.
I modelli che troverete nei prossimi paragrafi rispettano tutti gli standard che vi abbiamo appena consigliato e permettono di godere appieno della fruizione di contenuti multimediali.
1. Asus Zenpad 3S 10
Asus Zenpad 3S 10 è forse il miglior tablet Android per rapporto qualità/prezzo, oltre a poter diventare un ottimo compagno durante le lunghe immersioni in film e serie TV. Si tratta di un dispositivo premium che, nonostante le caratteristiche tecniche davvero avanzate, mantiene un prezzo umano, in grado di essere raggiungibile per la maggior parte degli utenti.
Il display, di tipo IPS, ha una diagonale di 9,7 pollici con una risoluzione pari a 2048×1536 pixel, un vero mostro nel suo settore. Sotto la scocca, interamente in alluminio, troviamo poi un processore Mediatek MT8176, unito a ben 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. A bordo è presente fin dalla prima accensione Android 7 Nougat, che a breve sarà aggiornabile a Oreo.
Da non dimenticare la presenza del vano per la scheda microSD e l’ottima autonomia garantita da una batteria da 7800 mAh. Grande cura è stata dedicata anche alla parte audio, dotata di speaker stereo con DTS HD Premium Sound e Sonic Master Technology.
Samsung Galaxy Tab S3
Anche Samsung produce da sempre degli ottimi dispositivi che possono tornare utili al nostro intento e Galaxy Tab S3 è uno dei migliori tablet per guardare film attualmente in commercio. Anche se i materiali sono leggermente più spartani rispetto al modello precedente, in questo caso troviamo un bellissimo schermo con tecnologia AMOLED da 9,7”, con una risoluzione di 2048×1536 pixel. In questo caso i colori sono davvero vividissimi, con angoli di visioni perfetti in tutte le condizioni.
Al suo interno poi è presente un concentrato di potenza e tecnologia, grazie al processore Snapdragon 820 che lavoro in tandem con 4 GB di RAM. La memoria interna è invece da 32 GB, comunque espandibili tramite microSD. Non sono stati presi particolari accorgimenti per la parte audio che rimane però di ottima qualità sia tramite gli speaker che con le cuffie. Buona l’autonomia, garantita da una batteria da 6000 mAh.
Apple iPad 2018
Apple ha rinnovato la sua gamma iPad introducendo un modello base più economico rispetto al passato ma con caratteristiche davvero interessanti. iPad 2018 infatti, si pone a confronto direttamente con i migliori dispositivi Android per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, riuscendo così ad entrare nella nostra classifica dei migliori tablet per guardare film.
Il display utilizzato è di tipo IPS da 9,7 pollici, con una risoluzione di 2045×1536 pixel. Anche la luminosità è estremamente elevata, permettendo una visione ottimale sia al chiuso che all’aperto. Il processore a bordo è l’ottimo Apple A10 Fusion, già visto a bordo di iPhone 7 che, grazie ai 2 GB di RAM presenti garantisce fluidità e ottime prestazioni. La memoria interna invece è disponibile in due varianti, da 32 e 128 GB, questa volta non espandibile.
Di alto livello anche la qualità audio, come da tempo ormai Apple ci ha abituato. Per un risultato ottimale vi consigliamo di utilizzare in abbinamento delle cuffie Beats, marchio acquistato già da tempo dall’azienda di Cupertino. Niente male anche per quanto riguarda l’autonomia, di circa 10 ore, grazie a una batteria a lunga durata.
Huawei Mediapad M5
Offerta
Il nuovo tablet Huawei Mediapad M5, può essere considerato uno dei migliori prodotti Android per fruire dei contenuti multimediali, compresi film e serie TV. A partire dallo schermo, un’unità IPS da 10,8 pollici con risoluzione 2K, tutti i dettagli sono stati attentamente studiati per regalare agli utenti un’esperienza ottimizzata.
Sotto la scocca è presente il potentissimo processore Kirin 960 che, grazie ai 4 GB di RAM che lo affiancano, riesce a regalare prestazioni da primo della classe. La memoria interna è invece da 32 GB, comunque espandibili tramite microSD fino a 128 GB.
Da non dimenticare la presenza della ricarica rapida che insieme a una batteria da 7500 mAh, riesce a garantire un’autonomia praticamente infinita. Ottimo anche l’audio, con la presenza della tecnologia 3D Sound e di 4 casse firmate Harman/Kardon, garantisce una qualità decisamente sopra la media.
Altri tablet interessanti
In questo ultimo paragrafo vi elencheremo altri tablet per guardare film di ottima qualità che però, vista la superiorità dei modelli di cui vi abbiamo già parlato, non possono entrare nell’olimpo di questi dispositivi. Tuttavia essi meritano comunque almeno una menzione.
Offerta
Offerta
Altri articoli interessanti e conclusioni
Siamo arrivati al termine della nostra guida ai migliori tablet per guardare film e quelli che vi abbiamo mostrato sono attualmente i migliori modelli che potete trovare sul mercato. Se nei prossimi mesi i produttori presenteranno la loro nuova line-up non mancheremo di aggiornarvi.
Nel frattempo, se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti dei prodotti che vi abbiamo presentato o volete cercarne alcuni più economici, vi lasciamo degli articoli che sicuramente vi potranno tornare utili.
Vi ricordiamo inoltre che, per qualsiasi necessità, rimaniamo a vostra disposizione. Ci potete contattare con il box dei commenti che trovate in basso o attraverso la nostra pagina Facebook.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.