Fotocamera bridge economica: quale comprare
Non è semplice mantenere una certa qualità nelle fasce di prezzo più basse del mercato. Specialmente in ambito della fotografia dove ci sono tante tipologie di fotocamere, ognuna diversa dall’altra. In questa guida andremo a focalizzarci su quale fotocamera bridge economica comprare, prodotti sicuramente di un certo livello che però non hanno prezzi troppo alti.
Fotocamera bridge economica: quale comprare
Le bridge rappresentano una buona via di mezzo tra una reflex ed una fotocamera compatta. Proprio per questa caratteristica viene assegnato il termine bridge, che in italiano significa “ponte”.
Una fotocamera bridge economica può essere considerata una fotocamera prosumer, in quanto garantisce una buona qualità al normale consumatore. Per farla breve, si tratta di una fotocamera adatta sia ai più esperti che a chi vuole cominciare senza troppe pretese.
Abbiamo già analizzato a fondo le caratteristiche che contraddistinguono una bridge da una qualsiasi altra fotocamera, per questo vi invitiamo ad approfondire l’argomento:
Ciò che ci occorre sapere è che una fotocamera bridge economica ha un obiettivo integrato per far fronte alle dimensioni ridotte. Ne deriva l’impossibilità di cambiare le ottiche, ma quella incorporata permette uno zoom ottico davvero molto alto che garantisce di raggiungere soggetti molto distanti.
Non perdiamo altro tempo ed entriamo nel merito della questione: vediamo quali prodotti fanno al caso vostro.
Sony DSC-H300
Offerta
Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale, Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20.1 MP, Obiettivo Sony con Zoom Ottico 35x, Nero
- Risoluzione massima immagine: 5152 x 3864 Pixel
- Zoom digitale: 280x
- Formati immagini supportati JPG
- Tipologia display: LCD 7,62 cm
- Tipi schede di memoria: MS Duo, MS PRO Duo, MS Pro-HG Duo, MS XC-HG Duo, SD, SDHC, SDXC
La prima fotocamera bridge economica di cui vogliamo parlarvi è la DSC-H300 di Sony.
Integra un sensore Super HAD CCD da 20.1 MP abbinato ad un obiettivo che garantisce zoom ottico 35x e zoom digitale 280x. I valori ISO 80-3.200 non sono molto alti, ma è presente la stabilizzazione SteadyShot.
Canon PowerShot SX430 IS
Canon PowerShot SX420 IS Fotocamera Bridge Digitale, 20 Megapixel, Nero/Antracite
- Una piccola fotocamera bridge con impugnatura ergonomica e semplice da trasportare, che consente di avvicinarti anche ai dettagli più lontani grazie allo zoom 42x
- Registra facilmente splendidi filmati HD (720p) premendo un solo pulsante, mentre lo stabilizzatore d’immagine dinamico mantiene le riprese ferme
- Con Wi-Fi, NFC e il pulsante di connessione diretto è semplice collegarsi a un dispositivo smart, realizzare immagini a distanza e condividere o eseguire il backup delle tue creazioni
- Ottieni immagini eccezionali e ricche di dettagli con 20 megapixel, DIGIC 4+ e stabilizzatore d’immagine intelligente
- Fotocamera digitale PowerShot SX420 HS, Cinturino da polso WS-DC12, Batteria ricaricabile NB-11LH, Carica batteria CB-2LFE, Cavo CA, Copriobiettivo, Kit manuale dell’utente
295,50 EUR
Questa bridge di Canon ha un sensore da 20 MP abbinato ad un obiettivo 24-1.080 mm che permette zoom ottico 45x spinto fino a 90x in modalità ZoomPlus.
Il processore DIGIC 4+ con tecnologia iSAPS garantisce performance mediocri. I video sono stabilizzati e possono essere registrati in HD.
Nikon Coolpix B500
Nikon COOLPIX B500 Bridge camera 16MP 1/2.3″ CMOS 4608 x 3456pixels Black – Digital Cameras (16 MP, 4608 x 3456 pixels, 1/2.3″, CMOS, 40x, Black)
- 16-megapixel per immagini di buona qualità
- controllo dello zoom laterale
- pulsante di zoom “Snap-back”
Nikon propone una fotocamera bridge economica di livello nettamente superiore, grazie al sensore CMOS da 16 MP con zoom ottico 40x che arriva a 80x in modalità Dynamic Fine Zoom.
I video possono essere registrati in Full HD e sono stabilizzati. Inoltre, il modulo Bluetooth permette di condividere più facilmente i contenuti tramite SnapBridge.
Panasonic Lumix DC-FZ82EG
Offerta
Panasonic DC-FZ82EG Fotocamera 4K, Nero
- Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
- Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
- Mirino di precisione LVF (Live View Finder) 1.170.000 pixel
Se le registrazioni in Full HD non vi soddisfano, ecco che Panasonic introduce una bridge economica che registra in 4K con sensore MOS da 18.1 MP con obiettivo 20-1200 mm che permette zoom ottico 60x e zoom digitale 120x.
La funzione PostFocus ci permette di scegliere l’area da mettere a fuoco anche dopo lo scatto.
Nikon Coolpix B700
Nikon COOLPIX B700 20.3MP 1 / 2.3 “CMOS 5184 x 3888pixels Nero – fotocamere digitali (telecamera a ponte, 20,3 MP, 1 / 2,3”, CMOS, 5184 x 3888 pixel, 3264×2448 2272×1704 1600×1200 5184×2920 5184×3456 3888×3888)
- Buona lente in vetro ED estendibile a 120 x dinamica Belle Zoom
- RAW (new) permette foto di alta qualità
- controllo dello zoom laterale per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera
424,90 EUR
Con questo modello Nikon migliora la resa della B500, introducendo un sensore CMOS da 20.3 MP con ottica Nikkor che garantisce zoom ottico 60x che arriva a 120x in modalità Dynamic Fine Zoom.
I video possono essere registrati in 4K a 30fps, mentre le foto possono essere scattate in RAW.
Altre guide utili
Dopo aver fatto questa selezione per capire quale sia la migliore fotocamera bridge economica per le vostre esigenze, traiamo le conclusioni: una fotocamera bridge si dimostra un ottimo espediente per affacciarsi al mondo della fotografia. Al tempo stesso può dimostrarsi utile come fotocamera secondaria che va ad affiancare una più performante.
Solitamente le fotocamere bridge vengono utilizzate per riprendere soggetti molto distanti, infatti si tratta di una tipologia di fotocamere molto utilizzate per realizzare documentari.
Ad ogni modo, se questa tipologia di fotocamere non vi ha colpito particolarmente, vi lasciamo ad una raccolta di guide d’acquisto incentrate sul mondo della fotografia. Buona lettura!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.