App per carta fedeltà
In tutti i supermercati e i negozi in generale è possibile accumulare punti per ricevere prodotti gratis o sconti sugli acquisti. Questi possono essere raccolti tramite delle apposite carte fedeltà da esibire in fase d’acquisto. Dato che si tratta di una pratica molto famosa al giorno d’oggi, ad un certo punto ci si trova con il portafogli stracolmo di schede. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare un articolo dove vi elenchiamo le migliori app per carta fedeltà in modo da appesantire meno il portafogli e magari lasciarlo completamente a casa raccogliendo punti e pagando direttamente con lo smartphone.
Tutti i software che vi andremo ad elencare di seguito possono essere scaricati in maniera totalmente gratuita sia su Android che su iOS, quindi basterà scegliere soltanto quello adatto alle vostre esigenze.
Stocard
La prima app per digitalizzare le vostre carte fedeltà si chiama Stocard ed è disponibile gratuitamente sia per i dispositivi Android che per quelli iOS. In sostanza, il software consente di avere sempre a portata di mano una copia digitale delle vostre schede di raccolta punti. Oltre a questo, Stocard permette di ricevere delle offerte sull’acquisto di prodotti e supporta moltissime carte fedeltà di tutto il mondo, quindi è ideale anche per chi viaggia spesso.
Vediamo come utilizzarla al meglio:
- Procedete con il download dal Play Store per Android o da App Store per iOS.
- Una volta effettuata l’installazione, avviate l’app Stocard e selezionate fin da subito la nazione dalle impostazioni pigiando sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra e poi tappando su Regione.
- Da qui scegliete la regione desiderata (in questo caso Italia).
- Tornate alla schermata principale dell’app e pigiate su + presente in basso a destra all’interno del cerchio rosso per aggiungere una carta fedeltà.
- Scegliete il negozio a cui la scheda appartiene (es. MediaWorld) fra le voci presenti sotto Aggiunti di frequente oppure sfruttando il campo di ricerca situato in alto. Nel caso in cui la carta in vostro possesso non fosse presente nell’elenco, allora bisogna inserirla manualmente pigiando su + Altra carta.
- Fatto ciò, inquadrate il codice a barre della carta fedeltà con la fotocamera del vostro smartphone oppure inseritelo manualmente pigiando su Inserimento manuale.
- Una volta completata la scansione, premete su Conferma per salvare il codice inserito.
Una volta aggiunta la carta, tappando su Nota, è possibile inserire ulteriori informazioni della vostra carta fedeltà (es. scattate una foto sia della parte frontale che di quella posteriore della scheda) che potrebbero essere utili se il negoziante ve le chiede.
Tutte le carte aggiunte sono posizionate nella schermata principale dell’app, quindi potete accendervi in qualsiasi momento e in un batter d’occhio. Oltre a funzionare come un software per raccogliere carte fedeltà, Stocard consente di sfogliare diversi volantini e le offerte presenti nei negozi più famosi. Questi possono essere controllati attraverso la sezione Offerte, accessibile dal menu principale.
Infine, l’applicativo permette di effettuare un backup delle carte fedeltà inserite nel caso in cui cambiaste smartphone oppure ripristinate il telefono attuale. Tuttavia, per accedere a questa funzionalità è necessario creare un account. È possibile fare ciò seguendo i passaggi che vi elenchiamo di seguito a seconda se disponete di un device Android od iOS.
Android
- Aprite l’applicazione e accedete alle impostazioni pigiando sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra.
- Dal menu che compare, scegliete Backup Stocard. A questo punto potete scegliere se effettuare l’accesso tramite Facebook (Accedi tramite Facebook) o con il proprio account di Google (Accedi tramite Google). In alternativa, potete registrare un account con l’indirizzo e-mail personale.
IOS
- Aprite sempre l’app Stocard e accedete alle impostazioni tappando sull’apposita icona.
- Dal menu laterale scegliete Backup e poi seguite le stesse istruzioni riportate per Android.
FidMe
Fra le migliori app per carta fedeltà abbiamo deciso di includere FidMe. Anche questo software è disponibile gratuitamente su Android e iOS. Dando l’autorizzazione ad accedere alla vostra posizione, il software vi indicherà offerte speciali e coupon presenti nei negozi della vostra zona. Dunque, oltre a consentire di digitalizzare le proprie carte, è uno strumento molto utile per scoprire sconti appetibili.
Vediamo come fare tutto:
- Collegatevi alle pagine di download dell’app FidMe per Android e iOS.
- Completata l’installazione, avviate l’applicazione dando il consenso ad accedere alla posizione e all’invio di notifiche.
- Dalla schermata che compare pigiate su Iscrivimi per creare un nuovo account. Qui potete scegliere se utilizzare il vostro account di Facebook (Iscrivimi tramite Facebook) oppure il proprio indirizzo e-mail.
- Una volta fatta la vostra scelta, tappate su Iscrivimi per completare la registrazione.
- Per aggiungere una carta fedeltà è necessario premere su (+) e procedere con la ricerca della vostra scheda fra Carte più diffuse o Tutte le carte. In alternativa, potete ricercare la scheda attraverso l’apposito campo di ricerca oppure aggiungerla manualmente tappando su Crea una nuova carta.
- FidMe è un’applicazione molto interessante perché permette di aggiungere una carta tramite codice a barre (Codice a Barre), codice QR (Codice QR) o codice cliente (Altro).
- Per procedere con la digitalizzazione della scheda pigiate sul simbolo della fotocamera presente al fianco di N. Carta e inquadrate il codice. Disponibile anche la possibilità di inserimento manuale scrivendo il codice nell’apposito campo di testo.
Se nell’elenco non è presente la vostra carta fedeltà, l’applicazione vi permette di aggiungere altre informazioni come Nome negoziante, Nome carta e Commenti. Dopo aver premuto su Avanti, potete impostare il logo del negoziante e lo sfondo della scheda. Una volta concluso il processo, tappate su Salva per completare l’intera operazione.
Nel caso in cui aveste bisogno di aggiungere una carta fedeltà con timbri o bollini, allora dovete premere su Timbri, presente nel menu principale, e procedere con l’aggiunta della carta premendo sul pulsante timbro. Come detto qualche riga fa, FidMe consente di accedere alle promozioni proposte dai negozi della vostra zona oppure in base alle carte fedeltà che avete inserito.
È possibile accedervi pigiando su Offerte sempre dal menu principale. Infine, la sezione Fids permette di ottenere sconti e offerte esclusive usando il credito virtuale che potete accumulare invitando amici.
CARDplus
Un’altra ottima app per carta fedeltà è CARDplus, disponibile sempre gratuitamente per smartphone/tablet Android e iOS. In linea generale, il software funziona in maniera molto simile a Stocard poiché permette di digitalizzare le schede per avere una copia sul vostro dispositivo mobile.
Scopriamo insieme come sfruttarla:
- Procedete con il download dell’app dal Play Store per Android e da App Store per iOS.
- Una volta aperta impostare il Paese di residenza (es. Italia) accedendo alla relativa opzione dal menu a tendina.
- Fatto ciò, pigiate su Seleziona per proseguire con il setup iniziale.
- Per aggiungere fin da subito la vostra prima carta fedeltà pigiate su Aggiungi una carta e sceglietela fra Carte più aggiunte, dal campo di ricerca digitando il suo nome oppure (+) Carica una carta generica nel caso in cui non fosse presente nella lista delle schede supportate da CARDplus.
- Per procedere alla digitalizzazione della carta, inserite il codice a barre sfruttando la fotocamera del vostro smartphone oppure digitatelo manualmente pigiando su (+).
- Conclusa l’operazione, confermate premendo su Aggiungi.
- Infine, il software vi dà la possibilità di effettuare un backup delle carte fedeltà su Google Drive oppure su iCloud. Confermate la vostra scelta tappando su Sì.
Pass2U Wallet
Continuando con l’elenco delle migliori app per carta fedeltà proponendovi Pass2U Wallet. Si tratta di un raccoglitore di carte fedeltà, coupon, biglietti di eventi, biglietti del cinema, abbonamenti e così via per Android e iOS. Il software consente di scannerizzare codici QR e codici a barre ed effettuare backup e ripristino su/da Google Drive e iCloud.
Scopriamo insieme come funziona:
- Procedete con il download di Pass2U Wallet dal Play Store per Android o da App Store per iOS.
- Aprite l’applicazione e tappate su + per aggiungere la carta fedeltà.
- Dalla finestra Aggiungere o creare un passaggio per potete scegliere se Eseguire il download del codice a barre sulla scheda, Inserire il codice a barre o l’URL per il download, Catturare il codice a barre in formato PDF o foto o Applicare modelli di pass. A noi ci interessa Eseguire il download del codice a barre sulla scheda.
- Posizione l’area del codice a barre in corrispondenza della fotocamera del vostro smartphone.
- Una volta completata la procedura di scansione, pigiate su Carta fedeltà dalla finestra che compare e poi tappate su OK per procedere con la creazione.
- A questo punto, il software permette di assegnare il nome nella casella Nome pass, inserire il logo pigiando sull’icona immagine o su quella della fotocamera, lo sfondo, la data di scadenza, il titolare e altri dettagli.
- Riempiti tutti i campi necessari, pigiate su Salva presente in alto a destra. Sarete in grado di accedere a tutte le carte fedeltà scansionate dalla schermata principale di Pass2U Wallet.
VirtualCards
L’ultima applicazione che vi proponiamo per raccogliere le vostre carte fedeltà sul telefono si chiama VirtualCards. Anch’essa è disponibile al download gratuito su smartphone/tablet Android e iOS. Con questo software potrete trasferire le schede sul device personale con una semplice scansione del codice a barre oppure inserirlo manualmente.
Oltre a questo, l’app permette di rimanere aggiornati sulle ultime offerte legate alle vostre carte e ai negozianti vicino alla vostra zona. Un’altra interessante funzionalità proposta da VirtualCards è che è possibile creare liste della spesa delle cose che dovete acquistare.
Vediamo insieme come funziona:
- Collegatevi alla pagina di download sul Play Store per Android o su App Store per iOS.
- Una volta conclusi download e installazione, avviare l’applicazione pigiando sulla sua icona presente nella home screen oppure nel drawer.
- Al primo avvio, VirtualCards vi permette di impostare la lingua (non è disponibile quella italiana) tramite Language e il paese nella sezione Country. Se lo ritenete opportuno, potete selezionare più di una nazione.
- Dopo aver scelto, pigiate su Apply e chiudete il mini tutorial tappando sulla X presente in alto a sinistra.
- Per aggiungere la prima carta fedeltà è necessario pigiare su Add Card presente in alto a destra. A questo punto potete ricercare la scheda da aggiungere attraverso il menu laterale delle lettere oppure cliccando sull’icona lente d’ingrandimento situata in alto a destra. Nel caso in cui la ricerca non desse alcun risultato, potete aggiungere la scheda manualmente pigiando su Add Card.
- Nella schermata che compare potete decidere se inserire il codice a barre manualmente oppure effettuando una scansione tappando sull’icona fotocamera.
- Dopo aver effettuato correttamente l’operazione, VirtualCards vi chiede se volete aggiungere delle immagini alla carta fedeltà appena registrata. Pigiando su Yes, sarete in grado di catturare una foto sia della parte frontale che di quella posteriore della scheda.
- Anche quest’app consente di salvare su Google Drive oppure su iCloud le carte fedeltà registrate creando un account tramite la voce Create account presente nel menu laterale, accessibile con uno swipe da sinistra a destra oppure pigiando sui 3 trattini posti in alto a sinistra. Dalla finestra New account inserite i parametri richiesti e proseguite rispettando alla lettera ciò che viene riportato sullo schermo.
Altri articoli utili
Concludiamo l’articolo dedicato alle migliori app per carta fedeltà riportandovi qui sotto gli ultimi articoli più interessanti pubblicati su ChimeraRevo:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.