Wattpad: cos’è e come funziona
Se si dispone di un PC, di qualsiasi marca e OS, è possibile accedere al servizio molto semplicemente raggiungendo il
Se si è appassionati di scrittura e di lettura allora è doveroso conoscere Wattpad. Su questa piattaforma, nell’attesa di scrivere il proprio primo grande libro, è possibile mantenersi in allenamento scrivendo piccole narrazioni o ispirandosi a quelle già scritte da altri. Realizzare il sogno di diventare scrittori potrebbe benissimo partire da qui, vediamo quindi Wattpad cos’è e come funziona nello specifico.
Indice
Cos’è e come funziona
Come già accennato Wattpad è un servizio, accessibile tramite applicazione o sito web, sul quale è possibile non solo dedicare tempo alla lettura, ma anche alla condivisione delle proprie narrazioni. Il servizio tutela il diritto d’autore permettendo di rilasciare il proprio prodotto con diverse opzioni di copyright. La cosa innovativa però risiede nella integrazione con i social e con il funzionamento simile ai social stessi. La piattaforma permette infatti di giudicare le narrazioni attribuendo un voto o commentando. È possibile quindi non solo sviluppare senso critico leggendo, ma anche ricevere un feedback su quelle che sono le proprie storie sapendo se si sta seguendo la giusta direttrice.
Wattpad su PC
Se si dispone di un PC, di qualsiasi marca e OS, è possibile accedere al servizio molto semplicemente raggiungendo il sito web di Wattpad. Prima di accedere al servizio, sia come lettore che come scrittore, è però necessario iscriversi utilizzando un’e-mail o accedendo con gli account di Facebook o Google. Una volta effettuata la registrazione e il successivo login il sito proporrà per la lettura i contenuti di maggiore successo. Utilizzando la barra di navigazione e recandosi su Scopri è possibile accedere alla grande varietà di categorie (oltre 20) tra le quali citiamo Avventura, Azione, Horror, Classici, Fantascienza e Poesia. Recandosi invece nella sezione Crea sarà possibile iniziare la stesura della propria storia indicandone sin da subito i dettagli:
- Titolo
- Descrizione
- Tag
- Genere
- Lingua
- Copyright
- Copertina
Interessante è anche la gestione delle proprie info. È possibile personalizzare il proprio profilo inserendo immagine, provenienza, sito internet e una breve descrizione di massimo 2000 caratteri.
Wattpad su mobile
Come tutti i grandi servizi che si rispettino anche Wattpad mette a disposizione dei suoi utenti un’app per accompagnarli, anche in mobilità, durante la lettura o la scrittura. L’app è disponibile sia per Android che per iOS ed è leggera e performante. Di fatto non ha nulla da invidiare al servizio web presentando infatti le stesse possibilità e caratteristiche. Prima di accedere al servizio è necessario registrarsi utilizzando Facebook, Google o e-mail. A questo punto dopo un breve caricamento l’ app proporrà i contenuti di maggiore successo sulla piattaforma. È possibile cercare un contenuto utilizzando l’icona in alto a destra, ma è la barra di navigazione inferiore a permettere di passare velocemente da un’opzione all’ altra. Attraverso le icone infatti sarà possibile spostarsi nella Home, nella propria Biblioteca, visualizzare gli Aggiornamenti, aggiornare il proprio Profilo o iniziare la stesura di un nuova storia specificando i medesimi dettagli richiesti sulla piattaforma web.
Altri articoli utili
Se la lettura è una tentazione irresistibile allora è impossibile farsi sfuggire alcuni dei nostri articoli.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.