Macchine fotografiche: quale acquistare?
Per chi si vuole avvicinare alla fotografia spesso è difficile scegliere il mezzo da utilizzare. A chi è poco pratico le macchine fotografiche possono sembrare tutte uguali o comunque non è ben chiara la differenza fra i vari modelli disponibili. Fra le compatte e le reflex si possono trovare ancora altre categorie, ciascuna con un utilizzo dedicato.
Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza e di capire insieme quale sia la macchina fotografica più adatta all’utilizzo che intendete farne.
Indice
Guida ai modelli
Come abbiamo appena detto il mondo delle macchine fotografiche è davvero vasto. Siamo abituati a scattare le nostre foto con lo smartphone sia per comodità sia perché utilizzare macchine più complesse richiederebbe un certo studio. La prima cosa da fare è dare un occhiata alle differenze fra i vari modelli disponibili, per esempio alla guerra tra Reflex vs Mirrorless.
Compatte
Sono sicuramente la categoria più conosciuta e utilizzata. Adatte soprattutto per il punta e scatta, non necessitano di particolari regolazioni e sono praticamente pronte all’uso. Il loro punto forte è sicuramente la maneggevolezza che le rende adatte a portarcele dietro ogni giorno. Il loro prezzo è decisamente accessibile a tutti e sebbene non offrano le regolazioni di una reflex sono più che buone soprattutto se paragonate ad uno smartphone.
Bridge
Queste macchine fotografiche somigliano molto alle reflex come corpo ma non offrono ottiche intercambiabili. Uno dei loro vantaggi è sicuramente lo zoom, davvero potente, oltre all’ingombro, superiore alle compatte ma non eccessivo. Anche le impostazioni sono più numerose e possono essere tarate a piacere per ottenere il risultato desiderato. Come le compatte però non sono eccessivamente complicate e possono essere consigliate a tutti coloro che si avvicinano al mondo della fotografia.
Mirrorless
Si tratta di fotocamere che alla comodità delle compatte uniscono la possibilità di utilizzare diversi obiettivi come le reflex. Come dice il nome stesso non hanno al loro interno il sistema di specchi che riflette l’immagine visualizzata nel mirino. La loro qualità è ottima ma rimangono ancora un passo indietro rispetto alle macchine fotografiche full size. Se però non siete fotografi professionisti e desiderate comunque una fotocamera all’altezza potrebbero rappresentare la scelta giusta per voi.
Reflex
Le macchine fotografiche per eccellenza nell’immaginario collettivo. Le reflex offrono la più ampia gamma di settaggi e impostazioni disponibili, spesso poco intuitive per un amatore. La loro forza è data anche da una grande disponibilità di diversi corpi macchina e obiettivi. Il costo è elevato e proprio per questo sono utilizzate sopratsoprtutto in ambito professionale. Qualora il vostro obiettivo sia di trovare una fotocamera che vi dia ampio margine di miglioramento e magari non rimanga solo un hobby questo è decisamente il segmento giusto.
Migliori macchine fotografiche compatte
Canon SX620 HS
Offerta
Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale Compatta, Nero
- Piccola fotocamera con ampio zoom da portare sempre con te
- Connessione, condivisione e riprese in remoto facili con Wi-Fi e NFC
- Crea splendidi filmati Full HD premendo un solo pulsante
- Immortala i tuoi ricordi con la qualità che meritano
- Fotocamera digitale PowerShot SX620 HS, cinturino WS-800, batteria NB-13L, carica batteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell’utente
Tra le compatte di fascia bassa più redditizie troviamo questa SX620 di Canon.
Integra un sensore CMOS da 1/2.3″ e 21.1 MP abbinato ad un processore DIGIC 4+. I valori ISO 80-3.200 non sono altissimi, ma permettono di scattare decentemente in condizioni di scarsa illuminazione. Da evidenziare lo zoom ottico da 25x e la presenza di WiFi ed NFC.
Nikon Coolpix A900
Nikon Coolpix A900 Fotocamera Digitale Compatta, 20,3 Megapixel, Zoom 35X, VR, Filmati 4K UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
- Zoom ottico NIKKOR 35x estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x
- Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 20,3 Megapixel
- Registrazione di filmati 4K UHD
- SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a bassa potenza tra la tua fotocamera e ismart device per darti il pieno controllo dell’esperienza fotografica
- Coolpix A900 nero, Batteria ricaricabile Li-Ion EN-EL12, adattatore CA/caricabatteria EH-71P1, cavo USB UC-E21, cinghia della fotocamera
La Nikon Coolpix A900 è una compatta di fascia media davvero molto conosciuta, anche perché si tratta di una fotocamera compatta 4K a prezzo davvero basso.
A bordo abbiamo un sensore CMOS da 1/2.3″ e 20.3 MP con una gamma ISO 80-1.600 e obiettivo con zoom ottico 35x.
Sony DSC-RX100 Mark IV
Offerta
Sony DSCRX100M4.CE3 Fotocamera, 20.1 Megapixel, Sensore CMOS Exmor RS, Nero
- 20.1 megapixel, Sensore CMOS Exmor RS (stacked) da 1.0” con chip di memoria DRAM,
- processore BIONZ X, WI-FI,
- 1000 fps fino a 40x Super Slow Motion, Compatibile con SD e Memory Stick
- arrivi 15 luglio
La fotocamera compatta per eccellenza fa parte della serie RX di Sony.
La RX100 Mark IV, infatti, integra un sensore CMOS Exmor RS da 20 MP accoppiato ad una lente con diaframma f/1.8-f/2.8 con gamma ISO 125-12.800 per scatti e riprese sempre ottimi.
Altre fotocamere compatte
Se volete saperne di più su queste macchine fotografiche vi invitiamo a leggere l’articolo completo, che comprende maggiori modelli e maggiori informazioni:
Migliori macchine fotografiche bridge
Sony DSC-H300
Offerta
Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale, Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20.1 MP, Obiettivo Sony con Zoom Ottico 35x, Nero
- Risoluzione massima immagine: 5152 x 3864 Pixel
- Zoom digitale: 280x
- Formati immagini supportati JPG
- Tipologia display: LCD 7,62 cm
- Tipi schede di memoria: MS Duo, MS PRO Duo, MS Pro-HG Duo, MS XC-HG Duo, SD, SDHC, SDXC
Questa bridge economica ha un sensore Super HAD CCD da 20.1 MP con zoom ottico 35x che raggiunge un valore di 280x in digitale.
Il display è da 3″ e non manca la stabilizzazione SteadyShot per scatti e riprese senza sobbalzi.
Panasonic Lumix DMC-FZ300
Offerta
Panasonic Lumix DMC-FZ300 Fotocamera Digitale Bridge Super Zoom, 12.1 Mpixel, Obiettivo Leica DC Vario-Elmarit DC 25-600 mm 24x, Nero
- Fotocamera digitale Bridge Super Zoom con Photo e Video 4K
- Sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro colori primari
- Obiettivo LEICA DC 25-600mm, F2.8 Full Range con stabilizzatore d’immagine 5-Axis HYBRID Power O.I.S, Zoom ottico 24x; Intelligent Zoom 48x
- Mirino LVF OLED da 0,39 pollici, Monitor LCD TFT orientabile da 3″
- Contenuto confezione: caricabatteria, batteria, cavo CA, cavo USB, paraluce, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, tracolla, DVD, Software: PHOTOfunSTUDIO 9.7 PE/SILKYPIX Developer Studio 4.3 SE/LoiLoScope (versione prova)/Adobe Reader
Questa Lumix ha un sensore MOS da 12.9 MP con obiettivo Leica Vario-Elmarit DC 25-600 mm. I video possono essere registrati in 4K, ed è presente la tecnologia Post Focus, che permette di mettere a fuoco il soggetto anche in post produzione.
Nikon Coolpix P900
Offerta
Nikon Coolpix P900 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 83X, VR, LCD 3″, Full HD, Wi-Fi, GPS, GLONASS, QZSS, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
- Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
- Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
- Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
- Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
- contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, tappo dell’obiettivo LC-67, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL23, adattatore CA/caricabatteria EH-71P4, cavo USB UC-E21
La P900 è una tra le bridge di fascia alta più interessanti, perché integra un sensore CMOS retroilluminato da 16 MP con zoom ottico 83x che diventa 166x grazie alla modalità Dynamic Fine Zoom e all’obiettivo Nikkor 24-2.000 mm.
Altre fotocamere bridge
Se volete saperne di più su queste macchine fotografiche vi invitiamo a leggere l’articolo completo, che comprende maggiori modelli e maggiori informazioni:
Migliori macchine fotografiche mirrorless
Canon EOS M10
Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 18 Megapixel, Nero
- La potenza di una reflex in una fotocamera mirrorless compatta facile da trasportare. Cambia obiettivo e riprendiunaprospettiva diversa.
- Qualità superiore e funzionamento semplice grazie all’intuitivotouch screen inclinabile e all’opzioneAssistentecreativoche consente di provare le varie impostazioni.
- Scatta in remoto e condividi subito con il tuo smartphone.Effettuacon semplicità il backup delle immagini sui servizicloud.
- Scopri rapidamente diversi metodi di scatto e assumiilcontrollomanuale avanzato per accrescere le tue capacità fotografiche.
- Contenuto confezione: corpo fotocamera digitale EOS M10, EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, custodia per obiettivo E-49, coperchio antipolvere EB, tappo per fotocamera R-F-4, cinturino EM-200DB, carica batteria LC-E12E, cavo di alimentazione, batteria LP-E12, copriterminale, cavo d’interfaccia IFC-400PCU, kit manuale dell’utente
La EOS M10 è una mirrorless con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il sensore CMOS da 18 MP è abbinato ad un processore DIGIC 6, mentre il sistema di autofocus a 49 punti e la gamma ISO 100-25.600 aiuta a scattare foto in qualsiasi condizione.
Sony α6300
Questa mirrorless di fascia media ha un sensore CMOS da 24.2 MP, raggiunge una gamma ISO 51.200 e ha un sistema di messa a fuoco di 0,05 secondi con 425 punti AF.
I video possono essere registrati in 4K ed è possibile utilizzare un microfono esterno.
Panasonic Lumic DMC-GH5
Offerta
Panasonic Lumix G DC-GH5 Fotocamera, Nero
- 20,3 megapixel con sensore mos digitale live
- Registrazione video 4K/60p
- 6k photo 6k 30 fps, 4K 60 fps
- Design resistente a schizzi, polvere e basse temperature
- Fotocamera mirrorless, caricabatteria (cavo ca incluso), batteria, copertura corpo macchina, copertura attacco a slitta
– 14%
1.719,00 EUR
Anche Panasonic propone delle mirrorless di fascia alta: questa GH5 ha un sensore Live MOS Micro 4/3 da 20.3 MP con stabilizzazione a 5 assi.
La messa a fuoco a 225 punti AF e i video in 4K a 60fps permettono di scattare e riprendere in maniera eccellente.
Altre fotocamere mirrorless
Se volete saperne di più su queste macchine fotografiche vi invitiamo a leggere l’articolo completo, che comprende maggiori modelli e maggiori informazioni:
Migliori macchine fotografiche reflex
Canon EOS 1300D
Canon EOS 1300D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 18 Megapixel con Obiettivo EF-S DC III 18-55 mm, Wi-Fi, NFC, Nero/Antracite
- Ottieni immagini personali e ricche di dettaglio in qualsiasi condizione di illuminazione con il sensore da 18 megapixel, DIGIC 4+ e ISO100-6400, e crea ottime sfocature dello sfondo
- Il Wi-Fi consente di condividere le immagini, acquisire scatti in modalità remota ed eseguire il backup delle tue creazioni, la modalità NFC semplifica la connessione ai dispositivi compatibili
- Riprendi filmati in Full HD e crea un montaggio di clip utilizzando Video Snapshot
- Ottieni in modo semplice immagini di qualità con Scena Smart Auto; usa i filtri creativi, il mirino ottico e la messa a fuoco automatica rapida con scatti a 3 fps
- Contenuto confezione: EOS 1300D Body, oculare mirino, tracolla per fotocamera EW-400D, batteria LP-E10, sportello del vano batteria, carica batteria LC-E10, cavo di alimentazione per carica batteria, cavo interfaccia IFC-130U, kit manuale dell’utente, EF-S DC III obiettivo da 18-55 mm
La 1300D è una tra le macchine fotografiche entry-level per eccellenza. Si tratta di una reflex con sensore APS-C da 18 MP abbinato ad un processore DIGIC 4+, con valori ISO 100-6.400 e modulo NFC e WiFi.
Nikon D5600
Nikon Camera SLR D5600 + Obiettivo Af-P 18-55 Vr, 24.2 MP, Nero
- NIKON
- Appareil photo numérique reflex
- Batterie EN-EL14a, chargeur MH-24, œilleton DK-25, bouchon de boitier, courroie AN-DC3
- 24.2 Mpixels
- LCD 3,2 pouces
Salendo di fascia di prezzo troviamo la D5600, ottima reflex per chi cerca qualcosa in più rispetto al solito modello da affiancare ad uno più performante.
Questa macchina fotografica integra un sensore APS-C da 24 MP con raffiche di scatti fino a 5fps. Non manca il controllo remoto grazie al modulo Bluetooth e WiFi.
Canon EOS 6D Mark II
Offerta
Canon Europa EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Nero
- La messa a fuoco automatica avanzata utilizza 45 punti a croce per un’elevata precisione, anche al chiaro di luna
- L’ampio mirino a pentaprisma della fotocamera EOS 6D Mark II offre una chiara visione del mondo e permette di instaurare relazioni naturali con i soggetti e di fotografare in modo più istintivo
- Adattatore di gomma per oculare Eb, tappo R-F-3, tracolla, batteria LP-E6N, caricabatteria LC-E6E, manuale utente
– 11%
1.950,00 EUR
Una tra le reflex di fascia alta molto amate dai consumatori è la EOS 6D Mark II.
Si tratta di una reflex con sensore Full Frame da 26 MP con un sistema di autofocus a 45 punti AF. Tra le tante chicche troviamo il GPS, la stabilizzazione a 5 assi e le riprese in 4K.
Altre fotocamere reflex
Se volete saperne di più su queste macchine fotografiche vi invitiamo a leggere gli articoli completi, che comprendono maggiori modelli e maggiori informazioni:
Conclusioni e altre guide utili
Davvero i Megapixel sono fondamentali?
L’immagine è volutamente provocatoria, ciò che ci interessa capire è se davvero un alto numero di Megapixel equivale ad un’ottima qualità. Ovviamente, rispetto ai primi modelli di macchine fotografiche con pochi MP il miglioramento dei modelli più moderni è stato esponenziale. Per prima cosa dunque, cerchiamo di capire cos’è un pixel.
Un Pixel è l’elemento più piccolo che compone un’immagine, in pratica un punto. Essendo però estremamente piccolo, l’unità di misura è il Megapixel, ovvero un milione di Pixel.
In realtà a fare la differenza è anche la grandezza dei Pixel, misura che viene spesso sottovalutata. Se infatti uno smartphone top di gamma ha in media un Pixel grande 1,5 µ (Micron) una macchina fotografica professionale si aggira fra i 5 e i 7 µ. Cosa comporta questo? Più un Pixel è grande e maggiore sarà la luce catturata con evidenti miglioramenti per la qualità dell’immagine, oltre ad un livello di rumore decisamente più basso.
Quindi, sebbene sia necessario un buon numero di Megapixel ciò che rende davvero la qualità è la struttura del pixel stesso. Per esempio, uno smartphone come il Samsung Galaxy S9 ha 12 MP possiede dei pixel di 1,4 µ mentre una macchina fotografica reflex come la Canon EOS 1300D ha una risoluzione di 18 MP con Pixel grandi 4,29 µ. Sebbene si tratti di una entry level che costa circa la metà dello smartphone, vi permetterà di scattare foto migliori.
Altre guide utili
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.