Portatile gaming GTX 1070: i migliori da comprare
Assemblare un PC da gaming è un’operazione che spesso viene evitata da molti utenti, soprattutto per quanto riguarda l’assemblaggio delle varie componenti, come scheda madre, processore e RAM. Per questo motivo, molti utenti preferiscono optare per i portatili da gaming. Si tratta di prodotti dedicati a chi cerca un computer che lo accompagni ovunque e che gli permetta di giocare in qualsiasi luogo.
Un portatile di questa categoria deve essere dotato di un componente in particolare per poter essere definito “da gaming”. Stiamo parlando della scheda video dedicata, superiore di gran lunga alle schede video integrate presenti nella maggior parte dei portatili di uso comune. Con il lancio della serie 10 di NVIDIA, alcune aziende, come Asus, HP e MSI, hanno deciso di adottare queste componenti per realizzare i propri prodotti.
In questa guida, quindi, andremo a vedere come scegliere il portatile gaming GTX 1070 perfetto per le nostre esigenze.
Indice
Come scegliere un portatile da gaming
La scelta di un nuovo portatile da gaming richiede anche una certa consapevolezza e conoscenza da parte dell’utente finale. Chiaramente le prime componenti che si vanno ad analizzare nella scelta di un prodotto di questo genere sono processore e RAM, componenti comuni a qualsiasi altro computer. Oltre a questo, però, esistono altri importanti aspetti da tenere in considerazione.
La temperatura, ad esempio, è una delle problematiche che affligge questo genere di portatili. Temperature troppo elevate non fanno altro che diminuire drasticamente le prestazioni del nostro portatile. Per questo motivo, le aziende hanno deciso di realizzare dei sistemi di dissipazione appositamente per questo tipo di portatili.
Ultima, ma non meno importante, è la portabilità. In questa categoria sono presenti prodotti sia da 15 pollici che da 17 pollici. I primi hanno il vantaggio di poter essere trasportati comodamente. I secondi, invece, offrono un’esperienza videoludica più immersiva.
I migliori modelli
Asus GL503VS-EI005T
Offerta
Asus GL503VS-EI005T Notebook, Display da 15.6″, Processore i7-7700HQ, 2.8 GHz, SSD da 256 GB e HDD da 1000 GB, 16 GB di RAM, nVidia GeForce GTX 1070 [Layout Italiano]
- Display da 15.6″ Full HD con tecnologia IPS – 144 Hz
- Processore Intel Core i7 Quad Core di 7a Generazione
- Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX1070 8 GB GDDR5
- HDD da 1 TB (8GB SSH) + SSD 256 GB
- Design ROG e tastiera retroilluminata RGB
– 27%
1.567,94 EUR
Iniziamo la nostra selezione con questo prodotto entry-level di Asus. Appartiene alla serie ROG (Republic Of Gamers), linea di prodotti gaming oriented. Si tratta di un notebook che offre un hardware ottimo a un prezzo davvero competitivo.
Il processore è un Intel Core i7-7700HQ con 4 core, 8 thread e frequenza di 2,80 GHz, affiancato da 16 GB di memoria RAM DDR4. Per quanto riguarda lo storage interno, troviamo un HDD da 1 TB e un SSD da 256 GB. Naturalmente, è dotato di scheda video NVIDIA GeForce GTX 1070 con 8 GB di memoria dedicata di tipo GDDR5.
Il display è da 15.6 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate a 144 Hz. Inoltre, è dotato di una tastiera con retroilluminazione RGB personalizzabile tramite l’apposito software di Asus.
Asus ROG GL502VS
Offerta
Asus ROG GL502VS-GZ147T Notebook, Display da 15.6″ FHD IPS (1920 x 1080) LED, Processore Intel i7-7700HQ, 2.8 GHz, SSD da 256 GB, HDD da 1024 GB, 16 GB di RAM, Scheda Grafica nVidia Geforce GTX 1070
- Display da 15.6″ Full HD IPS con frequenza 120Hz e tecnologia G-SYNC
- Processore Intel Core i7 Quad Core di 7a Generazione
- Scheda grafica nVidia GeForce GTX1070 8 GB GDDR5
- Design ROG e tastiera retroilluminata
– 2%
1.999,00 EUR
Questo modello fa parte, ovviamente, della serie ROG, la linea di prodotti dedicati esclusivamente al gaming. Si tratta di uno dei modelli preferiti dagli utenti, in quanto unisce semplicità, portabilità e potenza in un unico prodotto.
Questo portatile è equipaggiato con un processore Intel Core i7-7700HQ con 4 core e 8 thread. La frequenza di base è di 2,80 GHz, mentre la frequenza massima è di 3,80 GHz e può essere raggiunta automaticamente. Il processore è affiancato da 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4 che, uniti a un SSD da 256 GB, donano un’esperienza generale fluida e ottimale. Un HDD da 1 TB, invece, ci consente di immagazzinare un grande quantitativo di dati in tutta sicurezza.
Il display è da 15.6 pollici IPS con risoluzione Full HD e trattamento anti-riflesso, ottimo per favorirne il trasporto. Infine, come scheda video troviamo una NVIDIA GeForce GTX 1070 con 8 GB di memoria dedicati.
HP Omen 17
I prodotti della serie Omen di HP si sono sempre contraddistinti per potenza e qualità costruttiva. Questo Omen 17 è uno dei migliori portatili con GTX 1070 presenti attualmente sul mercato.
Il processore è l’ormai noto Intel Core i7-7700HQ con 4 core, 8 thread e frequenza base di 2,80 GHz. Peccato per i “soli” 8 GB di RAM DDR4, i quali risultano comunque sufficienti per il gaming. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, invece, troviamo una soluzione ibrida, ovvero un HDD da 1 TB e un SSD da 128 GB che ci consente di migliorare le prestazioni generali del sistema.
Naturalmente, troviamo una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1070 con 8 GB di memoria dedicata. Il display è da 17.3 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate a 120 Hz.
MSI Stealth Pro
MSI Stealth Pro Notebook, 15.6 “, i7-7700HQ Intel Core, RAM 16 GB, HDD 2256 GB, GTX 1070, Nero[Tastiera Italiana]
- GTX 1070 Max-Q in soli 1,77 cm di spessore e 1,8 kg di peso
- Cooler boost trinity: 3 ventole e 5 heat-pipes dedicati
- Design metallico, pulito, elegante
Attualmente esaurito
Veniamo ora al portatile da gaming perfetto per chi desidera trasportarlo ovunque. Stiamo parlando dello Stealth Pro di MSI, un prodotto che unisce portabilità e potenza in un connubio perfetto.
Esso monta un processore Intel Core i7-7700HQ con 4 core, 8 thread e frequenza di 2,80 GHz (3,80 GHz con tecnologia Turbo Boost). Ad accompagnare la CPU ci sono 16 GB di memoria RAM DDR4 e una soluzione ibrida per quanto riguarda lo storage interno. Un capiente HDD da 2 TB ci consente di immagazzinare tutti i nostri file, mentre l’SSD da 256 GB ospita il sistema operativo e i software più utilizzati.
L’ottimo sistema di raffreddamento Cooler Boost 3 ci permette di mantenere sempre delle temperature ottimali anche nelle situazioni di forte stress. Il display, invece, è da 15.6 pollici con risoluzione Full HD. Come ciliegina sulla torta troviamo un’ottima tastiera realizzata da SteelSeries con illuminazione RGB e personalizzazione tramite l’apposito software.
Altre guide interessanti
Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.