Fotocamera compatta Leica: quale comprare
Leica è la famosa azienda tedesca produttrice di fotocamere, obiettivi, binocoli, cannocchiali e lenti oftalmiche. Non è molto ricercata sul mercato proprio perché non produce tanti modelli, bensì propone esclusivamente top di gamma per ogni ambito della fotografia. In questa guida andremo a vedere quale fotocamera compatta Leica comprare.
Fotocamera compatta Leica: quale comprare
Nella scelta di una compatta, si considerano alcuni fattori fondamentali:
- la dimensione del sensore: maggiore sarà la grandezza del sensore, maggiori saranno le prestazioni (e il prezzo).
- la tenuta a valori ISO alti: la maggior parte delle fotocamere ha problemi durante gli scatti con ISO molto alti, infatti si rischia la comparsa del rumore digitale.
- lo zoom: con uno zoom ottico maggiore, si potranno inquadrare soggetti molto distanti senza perdere di qualità.
Abbiamo già visto come scegliere una fotocamera compatta, per cui se siete interessati e cercate ulteriori chiarimenti vi lasciamo all’articolo:
Adesso concentriamoci sulla scelta della fotocamera compatta Leica.
Ciò che salta subito agli occhi è la qualità costruttiva con cui viene concepita una fotocamera della casa tedesca: i materiali sono molto ricercati e vengono assemblati artigianalmente, ragion per cui i modelli venduti sono molto costosi e non si svalutano facilmente.
Leica C-LUX
Leica Digital Camera Leica C Typ 112 1210 Million Pixels Dark Red 18489 Jp F/S
- Leica
- Macchina Fotografica
1.342,50 EUR
Il primo prodotto di cui vogliamo parlarvi ha un sensore MOS da 1″ abbinato ad un’ottica DC Vario-Elmar con lunghezza focale 24-360 mm che permette uno zoom ottico 15x e raggiunge un valore ISO 25.600 per scattare in qualsiasi condizione di luce.
L’autofocus a 49 punti con rilevamento del volto e gli scatti continui a 10fps permettono di non sbagliare nemmeno uno scatto.
I video sono stabilizzati a 5 assi e possono essere registrati in 4K. Non manca la connettività Wi-Fi per essere controllata da remoto o condividere file.
Leica D-LUX
Leica D-LUX TYP 109 Fotocamera digitale 16.8 megapixel
- Dimensione schermo:3,0 pollici circa.
- Dimensioni del sensore ottico:17,3 x 13,0 mm.
- Autofocus:sì.
995,00 EUR
La seconda fotocamera compatta Leica in questione ha un sensore MOS 4/3 da 12.8 MP su cui è montata un’ottica DC Vario-Summilux con lunghezza focale 24-75 mm. Anch’essa raggiunge valori ISO 25.600 e permette di registrare video in 4K.
Non mancano la connettività NFC e Wi-Fi per trasferire foto e video o per controllare la fotocamera da remoto, tramite l’applicazione Leica Image Shuttle.
Leica V-LUX
Leica V-Lux Typ 114 Fotocamera 20.9 Megapixel Zoom, Nero
- Descrizione del prodotto: Leica V-LUX.
- Dimensione del sensore d’immagine: 1”.
- Zoom ottico: 16x.
- Zoom digitale: 4x.
- Lunghezza focale minima (35 mm equiv): 2,5 cm.
1.103,00 EUR
Questa fotocamera compatta Leica è dotata di un sensore MOS da 1″ da 20.1 MP che, abbinato ad un’ottica DC Vario-Elmarit con lunghezza focale 25-400 mm, permette esposizioni nitide e dagli ottimi dettagli.
La raffica di scatti è di 12fps e l’autofocus fulmineo a 49 punti necessita di 0,2 s alla massima impostazione teleobiettivo e 0,11 s in modalità grandangolare.
Anche in questo caso è possibile registrare video in 4K, il mirino elettronico è ben definito ed è presente il modulo Wi-Fi.
Leica Q
Leica Q (Typ 116) – digital cameras (Auto, Cloudy, Daylight, Halogen, Manual, Shade, Beach, Candlelight, Landscape, Night portrait, Panorama, Portrait, Snow, Sports, Sunset, Electronic, Battery, Compact camera, 1.7 – 28 mm)
- Dimensione schermo: 3,0 pollice
- Dimensioni sensore ottico: 36,0 x 24,0 mm
- Autofocus: Sì
4.100,00 EUR
Già dal primo impatto è possibile capire che questa Leica Q sia un prodotto per professionisti.
Integra un sensore CMOS Full Frame da 24 MP unito ad un obiettivo Summilux 28 mm che raggiunge valori ISO 50.000, regalando scatti molto luminosi.
Le riprese non raggiungono il 4K, ma si può benissimo registrare in Full HD@60fps. L’autofocus a 49 aree funziona molto bene, ed è possibile mettere a fuoco anche con il display touch da 3 pollici.
A coronare il tutto, ci sono NFC e Wi-Fi.
Leica SL
Leica SL Fotocamera digitale
- Dimensione schermo: 2,9 pollice
- Dimensioni sensore ottico: 36,0 x 24,0 mm
- Autofocus: Sì
5.200,00 EUR
Questa mirrorless incarna l’era digitale nella fotografia professionale: il sensore CMOS Full Frame da 24 MP raggiunge valori ISO 50.000 e permette di fare affidamento sulla qualità d’immagine del formato 35 mm.
Questa SL ha uno dei sistemi di autofocus più veloci: da macro a infinito in meno di 0,1 s.
Essendo una mirrorless di tutto rispetto, permette di registrare video in 4K ed è compatibile con circa 150 obiettivi.
Altre guide utili
Dopo aver visto quali prodotti ci offre la casa fotografica tedesca, analizziamo le altre proposte sul mercato con articoli e guide che fanno al caso vostro.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.