Come sbloccare iPhone X
Apple è riuscita ancora una volta a stupire i suoi fan con l’annuncio dell’iPhone X. Si tratta di un prodotto che ha finalmente rivoluzionato la gamma dei melafonini che da qualche anno a questa parte era diventata un po’ monotona. L’iPhone del 10º anniversario della società californiana porta con sé una nuova funzionalità di autenticazione chiamata Face ID, che differisce parecchio dalle altre soluzioni disponibili. Se volete sapere come sbloccare iPhone X perché lo avete acquistato da poco e alcune cose ancora non vi sono molto chiare, con questo articolo siamo pronti ad aiutarvi.
La guida è dedicata anche a chi ha il dispositivo bloccato per aver digitato troppe volte di seguito il codice di sblocco errato, oppure se il nuovo smartphone continua a bloccarsi. Con questa premessa, passiamo subito alla guida!
Indice dei contenuti
- Come sbloccare iPhone X con Face ID
- Come sbloccare iPhone X con codice
- Come sbloccare iPhone X disabilitato
- Come sbloccare iPhone X bloccato
Come sbloccare iPhone X con Face ID
Il Face ID è un nuovo sistema di sblocco progettato da Apple che sfrutta una serie di sensori per riconoscere il volto dell’utente e sbloccare automaticamente l’iPhone X una volta riconosciuto. Supponendo che il metodo di autenticazione sia già stato configurato, dato che tale operazione viene richiesta al momento della prima configurazione dell’iDevice, vediamo come utilizzarlo al meglio:
- Prendete l’iPhone X in mano in modo da attivare lo schermo. In alternativa, è possibile effettuare un singolo tap sul display per attivarlo manualmente.
- Posizionare il volto davanti alla fotocamera TrueDepth del melafonino decennale.
- Attendete il riconoscimento del volto che avviene in pochissimi istanti.
- Vi accorgerete se lo smartphone vi ha riconosciuti tramite il lucchetto, presente nella zona superiore dello schermo del dispositivo, che passa da chiuso ad aperto.
- A questo punto effettuate uno swipe dal basso verso l’alto per accedere finalmente alla schermata iniziale di iOS.
Se non avete configurato lo sblocco tramite Face ID durante la prima configurazione dell’iPhone X oppure lo avete disattivato per qualche motivo, non preoccupatevi poiché è possibile riattivarlo attraverso le impostazioni del sistema operativo di Apple.
Vediamo come fare:
- Aprite le impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio.
- Scegliete Face ID e codice.
- Digitate il codice di sblocco del vostro iPhone X.
- Tappate su Configura Face ID e poi su Inizia.
- A questo punto, posizionate il volto davanti alla fotocamera frontale del terminale facendo attenzione a centrarlo nel quadrato proiettato sullo schermo e muovete la testa in maniera circolare per consentire al sensore di inquadrare tutti i lati.
- Ad operazione conclusa, digitate su Continua e muovete nuovamente ma più lentamente la testa sempre in modo circolare e selezionate Fine.
Nel caso in cui, in fase di rilevamento del volto, il Face ID di iPhone X riscontrasse qualche problema, comparirà sullo schermo una notifica di segnalazione che vi inviterà ad effettuare nuovamente la configurazione del sistema di sblocco.
Vi ricordiamo che attraverso le impostazioni dedicate al Face ID è possibile regolare una serie di cose. Ad esempio, potete scegliere come utilizzare la feature, per quali app usarla agendo dai vari switch ON e OFF e come sfruttare il rilevamento del volto affidandovi sempre agli switch ON e OFF.
Come sbloccare iPhone X con codice
Oltre al riconoscimento del volto, dato che su questo modello è stato omesso il lettore di impronte digitali, un altro mezzo di sblocco è il classico codice. Se avete disattivato il Face ID o per voi risulta una soluzione più efficace, sicura o veloce, allora vi sveliamo come attivarla:
- Partendo sempre dal presupposto che abbiate già impostato un codice di sblocco al momento della configurazione iniziale del device, prendete in mano l’iPhone X per riattivare automaticamente il display oppure tappateci su per illuminarlo manualmente.
- Effettuate uno swipe dal basso verso l’alto.
- Inserite il codice richiesto tramite il tastierino o la tastiera.
Qualora non abbiate ancora provveduto a configurare un codice di sblocco oppure lo avete rimosso in favore del Face ID, è possibile riattivarlo sfruttando sempre le impostazioni di iOS.
Ecco come fare:
- Accedete alle impostazioni tappando sull’icona a forma di ingranaggi.
- Scegliete Face ID e codice.
- Selezionate Abilita codice, che trovate scorrendo il menu.
- Inserite per due volte consecutive il codice di 6 cifre che volete utilizzare.
Se volete utilizzare un codice alfanumerico personalizzato, uno numerico personalizzato oppure uno a 4 cifre, basta tappare su Opzioni codice e scegliere la soluzione preferita. Sempre nella stessa schermata dedicata alle impostazioni per il codice di sblocco dell’iDevice, potete scegliere dopo quanto tempo visualizzare la richiesta Richiedi codice, a quali funzionalità dello smartphone consentire l’accesso quando quest’ultimo risulta bloccato (attraverso gli switch ON e OFF) oppure scegliere se inizializzare o meno i dati dopo 10 tentativi non riusciti sempre tramite il relativo switch.
Come sbloccare iPhone X disabilitato
Qualora abbiate inserito per troppe volte un codice di sblocco errato, sicuramente vi troverete davanti al messaggio “iPhone disabilitato“. A questo punto vorrete sapere come riabilitarlo prima di andare nel totale panico. Per procedere allo sblocco dell’iPhone disabilitato è necessario affidarci al fedele software iTunes sviluppato da Apple.
Il programma della mela morsicata è già incluso sui Mac mentre su Windows è richiesta l’installazione. Prima di iniziare a elencarvi il processo nel dettaglio, vogliamo precisare una cosa molto importante: questo metodo di ripristino con iTunes funziona soltanto se in precedenza avete sincronizzato almeno una volta il vostro iPhone X.
Detto ciò, passiamo agli step da seguire nel dettaglio:
- Collegate lo smartphone al PC attraverso il suo cavo Lightning.
- Attendete che il melafonino venga riconosciuto da iTunes e che quest’ultimo si apra in automatico. In caso contrario, identificate il programma sul vostro computer e avviatelo manualmente.
- Aspettate che il software inizia ad effettuare la sincronizzazione e che quest’ultima venga completata. Se compare una finestra di avviso che richiede l’inserimento di un codice, provate ad effettuare la stessa procedura ma su un altro PC.
- Cliccate sull’icona iPhone, presente in alto a sinistra.
- Digitate su Ripristina iPhone…, presente nella sezione Riepilogo.
- Accettate le condizioni utilizzo di iOS cliccando prima su Ripristina/Ripristina e aggiorna, su Successivo e poi su Accetto.
- A questo punto, iTunes avvierà il download dell’ultima release del sistema operativo mobile di Apple disponibile per l’iPhone X.
- Conclusa la procedura, comparirà un messaggio di avviso in cui viene riportato che il melafonino è stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica.
- Scegliete se configurare il device come nuovo oppure se ripristinare i dati personali, le app e le impostazioni attraverso un backup eseguito prima del reset.
Come sbloccare iPhone X bloccato
Gli smartphone Android non sono gli unici a bloccarsi. Se vi state chiedendo come sbloccare l’iPhone se si è bloccato su una schermata, allora continuate a leggere l’articolo. I passi che vi andremo ad elencare sono validi anche se vi accorgete che le performance generali dello smartphone sono diminuite parecchio rispetto a prima. Ciò viene fatto effettuando un Riavvio forzato per cercare di risolvere la cosa.
Vediamo come fare:
- Premete e rilasciate rapidamente il pulsante volume +.
- Fate la stessa cosa con il pulsante volume -.
- Premete e tenete premuto il tasto di accensione fino a quando lo schermo non si spegne e compare il logo Apple.
- Attendete il caricamento di iOS.
- Fatto ciò, inserire il codice di sblocco del dispositivo (se abilitato) o l’eventuale PIN della SIM (se impostato).
Con questa procedura dovreste ritornare ad utilizzare normalmente e senza problemi il vostro amato melafonino.
Nel caso in cui le soluzioni su come sbloccare iPhone X non abbiano dato i loro frutti, allora in questo caso non possiamo fare altro che consigliarvi di contattare l’assistenza clienti Apple. Potete rivolgervi al servizio offerto dalla società di Cupertino attraverso diverse soluzioni che vi elenchiamo di seguito:
- Chiamando il numero verde 800.915.904 dal vostro iPhone o dal telefono fisso (numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:45).
- Collegandovi all’apposita pagina per il supporto online, presente sul sito web ufficiale di Apple e selezionando l’icona relativa all’iPhone.
- Attraverso l’app Supporto Apple la quale può essere scaricata sul dispositivo direttamente da App Store.
- Visitando l’account ufficiale @AppleSupport di Twitter, contattandoli tramite un tweet o un messaggio diretto.
- Recandovi di persona all’Apple Store più vicino alla vostra città. Se non sapete dove si trova, potete trovare l’elenco completo sul sito web ufficiale.
Altri articoli utili
Naturalmente, l’articolo visto oggi su come sbloccare iPhone X non è l’unico trattato sul melafonino di Apple e sugli altri temi visti nell’articolo (es. iTunes). Per questo abbiamo deciso di elencarvi di seguito una serie di post che sicuramente troverete interessanti da leggere:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.