Quale iPad comprare: guida all’acquisto
By Andrea Rossi
Se vi state chiedendo quale iPad comprare, è molto probabile che siate alla ricerca di un ottimo tablet da utilizzare per lavoro o nel vostro tempo libero. Nonostante il trend discendete che ha investito questo mercato, Apple continua a vendere tantissimi dispositivi di questo tipo, essendo di fatto la prima azienda sul mercato mondiale.
Ciò di cui ci occuperemo oggi, sarà consigliarvi i migliori iPad da acquistare, soprattutto in base all’utilizzo che poi andrete a farne. Se siete interessati a questo argomento quindi, non vi resta che rimanere per qualche minuto in nostra compagnia. Dopo una breve introduzione vi mostreremo la line-up dei tablet marchiati Apple in tutto il loro splendore.
Perché comprare un iPad
Ci sono tantissimi luoghi comuni che ruotano intorno ad Apple e soprattutto intorno a due fazioni. Da una parte troviamo gli utenti convinti che ne tessono le lodi senza compromessi. Dall’altra una nutrita schiera di haters che non perde mai l’occasione per criticare ogni mossa. Come spesso accade la verità sta nel mezzo, e sebbene Apple sia attaccabile per alcune scelte commerciali, sforna costantemente degli ottimi prodotti. iPad non fa eccezione in questo e si tratta probabilmente di uno dei migliori tablet reperibili sia online che nei negozi fisici. Ma cosa lo rende così avanti rispetto ai concorrenti?
Il loro utilizzo può essere davvero a tutto tondo. Nonostante iPad sia stato sviluppato prevalentemente per la produttività infatti, milioni di utenti lo utilizzano per il semplice svago o per fruire di contenuti multimediali in tutta comodità.
Al di là dell’utilizzo che ne farete infatti, iPad si rivelerà sempre veloce ed affidabile e potrete contare sulla punta delle dita le volte che non rimarrete soddisfatti dalle sue performance.
Quale iPad comprare
Molti ci chiedono: Perché utilizzare un tablet quando c’è la possibilità di usare un PC portatile? In realtà la risposta a questa domanda è abbastanza semplice e prevede di analizzare alcuni punti cardine:
- Dimensioni: un tablet occupa molto meno spazio rispetto a un notebook tradizionale (a prescindere dalla dimensione dello schermo). Permette infatti di avere a disposizione uno schermo abbastanza grande, perfetto per elaborare documenti e visualizzare contenuti multimediali, senza però essere ingombrante.
- Multimedialità: i tablet in generale, e specialmente gli iPad, offrono un comparto hardware completo, con display sempre più definiti e risoluti. In questo modo risultano perfetti per vedere film e serie TV su Netflix, Amazon Prime Video o uno dei servizi concorrenti.
- Sistema operativo: come detto poco fa, uno dei punti di forza dei tablet di Cupertino è proprio il sistema operativo. iOS non è solamente ottimizzato per iPhone e iPad ma integra anche molte app pensate appositamente per la produttività, specialmente con una Apple Pencil.
Prima di vedere più nello specifico tutti i modelli di iPad disponibili, analizzandone prestazioni, funzionalità e rapporto qualità/prezzo, vi lasciamo la lista dei 10 modelli di iPad attualmente più venduti su Amazon Italia, così da incominciare a farsi un’idea di quello che è stato scelto dalla maggior parte degli utenti. Chissà che questo non si trasformi in un’illuminazione su quale iPad scegliere.
Più venduto N. 3
Più venduto N. 4
OffertaPiù venduto N. 5
Più venduto N. 6
392,00 EUR
OffertaPiù venduto N. 7
OffertaPiù venduto N. 8
OffertaPiù venduto N. 9
Più venduto N. 10
319,00 EUR
Apple iPad (2018)
316,25 EUR
Il nuovissimo tablet di Apple, ripresentato proprio in grande spolvero, è pensato per gli studenti e diventa decisamente più economico rispetto al passato. Il suo punto di forza è quello di essere davvero versatile, grazie anche al supporto a Apple Pencil e alla realtà aumentata.
Non manca ovviamente anche un hardware di ultima generazione grazie al Chip A10 Fusion, già visto su iPhone 7, che assicura prestazioni davvero ottime. Di alto livello anche l’autonomia, che viene dichiarata di circa 10 ore.
iPad Mini 4
iPad Mini 4 è il prodotto di questo settore più compatto presentato da Apple. Dotato di un Retina Display da 7,9”, è perfetto per chi vive in mobilità e ha bisogno di un compagno affidabile e sempre pronto. A muovere il tutto troviamo il processore Apple A8 che lavorando in simbiosi con il coprocessore M8 garantisce delle prestazioni sempre fluide.
La RAM pari a 2 GB è più che sufficiente a supportare iOS in tutte le sue funzioni. Se vi state chiedendo quale iPad comprare e ne cercate uno davvero compatto, questa è la scelta giusta per voi.
iPad
iPad è il modello con il quale tutto ha avuto inizio. La versione 2017 ha portato tutta una serie di nuove migliorie che lo rendono ancora il tablet per eccellenza. La bellissima scocca in alluminio racchiude il processore Apple A9 (come iPhone 6 e 6s) affiancato a 2 GB di RAM. Non si tratta della CPU più moderna a disposizione ma riesce comunque a garantire prestazioni di tutto rispetto.
Dal mondo degli smartphone arriva anche il sensore per le impronte digitali, posizionato in questo caso in corrispondenza del tasto home. Questo viene sfruttato al massimo grazie anche alla predisposizione per Apple Pay. La parte del leone però la fa ancora il software. iOS riesce infatti a dare quel qualcosa in più e a rendere iPad un’estensione naturale di iMac e MacBook. Bellissimo infine il display da 9,7” con risoluzione 2048×1536.
iPad Pro 10.5
iPad Pro 10.5 è una delle new entry di Apple. Si tratta di una riedizione del modello precedente per garantire dimensioni più compatte ma prestazioni invariate. La scheda tecnica è identica alla versione da 12.9 pollici. Anche qui troviamo Apple A10X, 4 GB di RAM e tagli di memoria fino a 512 GB.
iPad Pro 10.5 è decisamente indicato per chi cerca un tablet senza compromessi senza però voler eccedere nelle dimensioni. È perfetto quindi per chi ha bisogno di uno strumento di lavoro e non vuole portarsi sempre dietro un portatile. Leggermente più grande di iPad 2018, riesce a garantire prestazioni nettamente superiori.
iPad Pro 12.9
iPad Pro 12.9 è il primo modello che incontriamo con uno spiccato orientamento verso la clientela business. La prima grande differenza rispetto al passato la incontriamo nella tecnologia del display, adesso dotato di ProMotion. Si tratta, senza tanti giri di parole, del primo schermo con refresh fino a 120 Hz. Questo porta una scorrevolezza e fluidità dell’immagine senza precedenti.
All’interno della scocca troviamo il potentissimo processore Apple A10X che con 4 GB di RAM fa decisamente volare il sistema operativo. Il multitasking qui è davvero ai massimi livelli e potrete svolgere contemporaneamente tutte le operazioni che desiderate. Per chi utilizza iPad come tavoletta grafica, inoltre, non si dimentichi della presenza di Apple Pencil. Questo accessorio è stato totalmente rivisitato per garantire input ancora più fluidi e precisi. Per quanto riguarda i tagli di memoria si parte da 64 GB fino ad arrivare ai 256 del modello top. Se il vostro obiettivo è capire quale iPad scegliere per lavorare in comodità, questa è senza dubbio la scelta più ovvia.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete potuto vedere, abbiamo cercato di rispondere nel modo più esaustivo possibile alla vostra domanda iniziale. Adesso, senza troppi problemi, dovreste aver capito quale iPad acquistare fra quelli che via abbiamo presentato. Come sempre, molto dipende dal vostro budget e dall’utilizzo che intendete farne.
Se poi avete intenzione di documentarvi anche su altri tipi di tablet, vi lasciamo alcuni articoli e guide che siamo sicuri vi torneranno utili.
Per qualsiasi dubbio o domanda, rimaniamo comunque a vostra disposizione in ogni momento. Potete contattarci utilizzando il box dei commenti che trovate in basso o attraverso la nostra pagina Facebook.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.