Monitor 4K gaming: i migliori da comprare
Una delle componenti fondamentali di una postazione di un gamer che si rispetti è il monitor. È un componente importantissimo, in quanto ci consente di godere appieno di tutti i dettagli garantiti dalla nostra configurazione. Inoltre, un monitor da gaming è in grado di regalarci un’esperienza di gioco fluida e immersiva, con un conseguente vantaggio nelle prestazioni in game.
Solitamente, è preferibile optare per dei monitor in Full HD, in quanto sono dotati di refresh rate elevati e tempi di risposta molto ridotti. Tuttavia, sono presenti sul mercato alcuni monitor 4K da gaming molto validi che ci riescono a garantire un’ottima esperienza di gioco.
In questa guida vedremo come scegliere un monitor 4K e quali sono i migliori modelli disponibili attualmente all’acquisto.
Indice
Come scegliere un monitor 4K gaming
Prima di passare alla scelta del monitor perfetto dobbiamo tener conto di alcuni parametri e di alcune caratteristiche. I monitor con risoluzione 4K hanno un prezzo abbastanza elevato. Per questo motivo, è importante fare attenzione nell’acquisto di un modello. Ovviamente, il nostro PC deve essere dotato di un hardware che sia in grado di garantire delle prestazioni ottimali a questa risoluzione.
Dimensioni
È consigliabile acquistare un monitor con dimensioni superiori ai 25 pollici, in quanto potremo godere appieno dei dettagli offerti dal nostro PC da gaming.
Refresh Rate e tempo di risposta
Il refresh rate è la frequenza di aggiornamento del display, ovvero il numero di volte in un secondo in cui viene ridisegnata l’immagine sullo schermo. Questa caratteristica viene misurata in Hz e viene confrontata insieme al tempo di risposta.
Negli ultimi anni è diventato fondamentale possedere un monitor con refresh rate superiore ai 60 Hz. Tuttavia, a differenza dei monitor Full HD, i prodotti con risoluzione 4K non possiedono dei valori di refresh rate elevati.
Nvidia G-Sync – AMD Free Sync
Sono due tecnologie proprietarie delle due aziende. Esse aumentano di gran lunga le prestazioni riguardanti il refresh rate e la qualità dell’immagine. Ovviamente, sia la scheda video che il monitor devono supportare la stessa tecnologia.
Migliori monitor 4K gaming
LG 24UD58-B.AEU
Offerta
LG 24UD58-B.AEU Monitor 24″ 4K Ultra HD LED IPS, UHD 3840 x 2160, AMD FreeSync, Multitasking, Display Port, 2 HDMI, Nero
- Monitor 24″, UHD 4K, 3840×2160
- AMD FreeSync, Dynamic Action Sync, Black Stabilizer
- Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione
- Schermo multitasking, screen Split
Questo monitor di LG è uno dei migliori modelli presenti nella fascia economica. Il display è di tipo IPS, dotato di una diagonale da 24 pollici con risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, ed è caratterizzato da un trattamento anti-riflesso. Essendo un pannello IPS, la gamma cromatica è resa in maniera fedele e, per questo motivo, il modello è indicato anche per chi si occupa di grafica ed editing video.
Il refresh rate è di 60 Hz, mentre il tempo di risposta, purtroppo, è di 5 ms, nonostante si tratti di un pannello IPS. L’acquisto di questo modello è consigliato soprattutto se si possiede una scheda video AMD, in quanto è dotato della tecnologia AMD FreeSync. È disponibile all’acquisto anche in versione da 27 pollici.
Samsung U28E590D
Offerta
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28″, Basic, UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port, Nero
- Risoluzione UHD molto realistica (3840 x 2160)
- Qualità delle immagini superiore con 1 miliardo di colori
- Esperienza di gioco fluida con un tempo di risposta di 1 ms
- Potente multi-tasking con supporto PBP e PIP
Si tratta di un monitor con display da 28 pollici con risoluzione di 3.480 x 2.160 pixel. Il pannello è di tipo TN, consigliato per un utilizzo dedicato prettamente al gaming. La tecnologia Samsung MagicAngle consente di regolare automaticamente contrasto e luminosità, in modo da migliorare gli angoli di visione, caratteristica in cui peccano i pannelli di questo tipo.
È dotato di un refresh rate a 60 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. Grazie alle dimensioni generose, è possibile godere di tutti i dettagli offerti e migliorare di gran lunga l’esperienza videoludica. Anch’esso è dotato della tecnologia AMD FreeSync, progettata esclusivamente per le schede video AMD, la quale riesce a garantirci un’esperienza di gioco ancor più fluida.
Il livello di luminosità è pari a 320 cd/m² e ci regala delle immagini più luminose e nitide. È disponibile all’acquisto una variante da 32 pollici.
Acer Predator XB271HK
Offerta
Acer Predator XB271HKbmiprz Monitor, 27″ IPS UHD, Risoluzione 3840×2160, Luminosità 300 cd/m2, Tempo di Risposta 4 ms, Tecnologia G-Sync, Nero/Rosso
- Tecnologia IPS LED
- Design Zero FRAMe con formato 16:9
- Porte HDMI + DP + USB3.0 Hub(1up 4down)
La serie Predator di Acer si è sempre contraddistinta per essere uno dei punti di riferimento degli appassionati di PC gaming. Questo monitor è dotato di un display IPS da 27 pollici con risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel. Un pannello che fa gola a molti utenti, soprattutto se messo a confronto con i rivali che vengono proposti allo stesso prezzo.
È caratterizzato da un refresh rate di 165 Hz e un tempo di risposta di 4 ms. Questo modello è indicato soprattutto per chi possiede una scheda video NVIDIA, in quanto è dotato della tecnologia G-Sync, per un’esperienza di gioco fluida, sfruttabile tramite cavo DisplayPort. I bordi estremamente sottili ci consentono di godere di un’esperienza videoludica immersiva.
AOC AGON AG271UG
AOC AGON AG271UG Monitor Gaming da 27″ IPS, 4K, 3840 x 2160, 4 msec, Speaker, HDMI, DP, 4 Porte USB, Nero
- Monitor gaming con display da 27 pollici 4K con pannello IPS
- Tempo di risposta di 4 msec; luminosità 250 cd/m2
- Ampia connettività, ingressi HDMI, Display Port e 4 porte USB; base regolabile in altezza
- Dotato della tecnologia G-Sync che offre un’esperienza di gioco mozzafiato con immagini nitide
- FlickerFree e Low Blue Light che riducono l’affaticamento della vista per una visione più confortevole
L’AGON AG271UG è dotato di un display da 27 pollici con risoluzione 4K, ovvero 3.840 x 2.160 pixel. Il tipo di pannello è IPS e ciò vuol dire che può essere impiegato tranquillamente sia per il gaming che per la grafica e l’editing video. Inoltre, si rivela essere un modello perfetto anche per la visualizzazione di contenuti multimediali.
È dotato di un refresh rate a 60 Hz e un tempo di risposta di 4 ms, nella norma per un pannello di tipo IPS. Le tecnologie FlickerFree e Low Blue Light riducono drasticamente l’affaticamento degli occhi, consentendoci di giocare in modo ottimale anche dopo molte ore di gioco. Inoltre, è dotato della tecnologia G-Sync proprietaria di NVIDIA, sfruttabile solamente se siamo in possesso di una scheda video targata NVIDIA.
Se cerchiamo un monitor dalle ottime caratteristiche tecniche e dalla qualità costruttiva eccellente, caratteristica peculiare di AOC, questo è il modello che fa decisamente per noi.
Altre guide interessanti
Di seguito vi riportiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.