Wondershare Video Converter Ultimate: conversioni fulminee
By Andrea Rossi
Quando si parla di software per la conversione dei file video, una delle caratteristiche che risultano fondamentali è sicuramente la velocità di elaborazione dei dati. Wondershare Video Converter Ultimate si presenta come un prodotto decisamente valido da questo punto di vista, con molte funzioni e la possibilità di sfruttare al meglio tantissimi formati video.
Come se la sarà cavata però questo software nella nostra prova pratica? Oggi cercheremo di darvi tutte le risposte che state cercando sul funzionamento di Wondershare Video Converter Ultimate.
Wondershare Video Converter Ultimate: la prova
Quando utilizziamo questo tipo di software, siamo sempre un po’ diffidenti rispetto alle reali capacità e potenzialità che vengono sponsorizzate nelle relative pagine Web. Proprio per questo motivo, quella che vi proporremo oggi sarà una recensione che cercherà di essere il più possibile obiettiva rispetto alle funzioni realmente offerte da Wondershare Video Converter Ultimate
Interfaccia
Rispetto ad altri programmi di questo genere, l’interfaccia di Wondershare Video Converter Ultimate è davvero ben realizzata e piacevole da utilizzare. Siamo rimasti sorpresi dalla cura con cui è stata disegnata e implementata, in quanto altre alternative concorrenti peccano proprio da questo punto di vista.
Nella parte superiore sono presenti le varie funzioni principali che poi vi spiegheremo con più calma nel prossimo paragrafo. Si tratta di converti, download, masterizza, trasferimento e toolbox. Quest’ultima, che a primo impatto può sembrare misteriosa, cela al suo interno delle vere e proprie chicche che siamo sicuri vi piaceranno tantissimo.
Altro punto a favore è sicuramente dato dalla presenza della lingua italiana, che assieme ad altre nove, rende questo prodotto perfetto per essere utilizzato praticamente in tutto il mondo.
Conversione
Le opzioni per convertire file video offerte da Wondershare Video Converter Ultimate sono davvero tantissime, come convertire MKV in MP4, che è solo una delle tantissime presenti a bordo. Una volta scelto il file da convertire sono infatti tantissimi i settaggi che è possibile andare a modificare, come il formato video, quello audio o il dispositivo mobile di destinazione.
Se convertite abitualmente video in altri formati le opzioni a vostra disposizione non mancheranno. Ottima anche la velocità di conversione, che ci ha permesso di convertire un file da circa 750 MB in meno di quattro minuti.
Download
Altra funzione davvero utile e ben accetta di Wondershare Video Converter Ultimate è quella di download. Da questa finestra infatti potrete scaricare video da Internet semplicemente utilizzando il link che trovate nella barra degli indirizzi del browser. In fase di scaricamento poi potrete scegliere il formato video o se effettuare il download solo della parte audio.
Per gli amanti del gaming o per chi, come noi, lavora spesso con il PC e ha la necessità di registrare lo schermo per mostrare ad altri ciò che avviene è presente un’opzione dedicata. Vi basterà premere su “Registra video” per accedere a un’interfaccia dedicata dove potrete scegliere quale area registrare e quale qualità utilizzare.
Masterizza
Tramite questa opzione, forse la più semplice da utilizzare su Wondershare Video Converter Ultimate, avrete la possibilità di creare un DVD a partire dai filmati che avete sul vostro PC o da quelli che avete scaricato. L’opzione non presenta troppi fronzoli e fa bene il suo lavoro, anche perché, per questo tipo di funzione l’azienda ha già rilasciato un software dedicato.
Trasferisci
Trasferisci è una scheda che può essere davvero comoda per chi vuole importare i video girati con altri dispositivi sul proprio smartphone o tablet.
Una volta collegato il vostro dispositivo al PC infatti, l’applicazione lo riconoscerà automaticamente e vi darà la possibilità di inviare allo smartphone i video presenti sul vostro PC, convertendoli o lasciandoli nel loro formato originale. Per la gioia di tutti, questa caratteristica funziona alla perfezione sia con dispositivi Android che iOS.
Toolbox
La scheda toolbox, di cui vi avevamo parlato in precedenza, permette di sfruttare a proprio vantaggio delle vere e proprie chicche difficilmente presenti in altri software di questo tipo.
Le voci presenti in questo menu sono cinque, vediamo un po’ per cosa possono essere utilizzate.
- Correggi metadata: permette di correggere in maniera manuale o automatica i dati multimediali di un determinato video, potendo così aggiungere manualmente informazioni come titolo, autore, anno di pubblicazione e via discorrendo.
- Convertitore VR: è forse l’opzione più interessante fra quelle presenti. Vi dà la possibilità di convertire qualsiasi video in formato VR, ovvero visualizzabile tramite gadget per la realtà virtuale come gli occhiali VR che potete trovare su qualsiasi shop online.
- Proietta su TV: sfrutta la rete multimediale della vostra abitazione per inviare alla Smart TV il video che avete sul vostro PC. Per utilizzare questa funzione è ovviamente necessario che i dispositivi siano connessi alla stessa rete.
- Registra schermo: molto simile all’opzione che abbiamo già visto in precedenza, in questo caso fa partire la registrazione a tutto schermo, andando a inquadrare tutto quello che sta succedendo sul desktop.
- Crea GIF: visto che le immagini in movimento sono la moda del momento, i creatori di Wondershare Video Converter Ultimate hanno pensato bene di inserire un’opzione per convertire i video in GIF. Trovata simpatica e che siamo sicuri sfrutterete almeno una volta.
Conclusioni e prezzo
È il momento di tirare le somme su Wondershare Video Converter Ultimate e capire se ci ha davvero convinto oppure no. Il programma in sé è davvero ben fatto, offre una miriade di funzionalità e, cosa ancora più importante, fa decisamente bene ciò che promette. Se siete interessati a questo tipo di software, potete quindi provare gratuitamente Wondershare Video Converter Ultimate scaricandolo dalla pagina ufficiale. Se poi vi convince quanto ha convinto noi e volete acquistare la versione completa, potete farlo a partire da 39.95$, un prezzo tutto sommato equo in rapporto alle opzioni offerte.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.