Gimbal per smartphone: quale comprare
Che siate dei professionisti o che vogliate solamente fare delle buone riprese, non importa, i gimbal sono stabilizzatori in grado di debellare completamente i tremolii del vostro smartphone! In realtà questi dispositivi nascono proprio nel mondo del cinema, ma oggi a prezzi decisamente più accessibili, i gimbal per smartphone stanno entrando nelle case di tutti!
Il loro funzionamento è tutt’altro che semplice, ma a seconda del grado di precisione e accuratezza che cercate, avete a disposizione diverse fasce di prezzo. Negli anni infatti, questi dispositivi si sono aperti sempre di più al mercato ed ora la scelta è molto più variegata, anche e soprattutto nel prezzo!
- Gimbal per smartphone: come funziona?
- I più venduti su Amazon
- I migliori gimbal per smartphone
- Conclusioni: quale scegliere?
Gimbal per smartphone: come funziona?
Prima di vedere quali sono, secondo noi, i migliori gimbal per smartphone da acquistare, è bene dare un’occhiata più da vicino a questi dispositivi per capirne il funzionamento e farsi subito un’idea delle loro caratteristiche per individuare quelle a cui non potrete rinunciare al momento della scelta!
Partiamo innanzitutto con il vedere esteticamente com’è fatto un gimbal per smartphone. La sua forma è assimilabile a quella di un selfie stick (si esatto, quei bastoni per i selfie che sorreggono lo smartphone facendo foto e video a distanza, premendo un semplice pulsante sull’impugnatura):
Ecco, un gimbal per smartphone è presso a poco la stessa cosa, ma ha al suo interno delle elaborate componenti elettroniche che gli permettono di mantenere lo smartphone (e in generale la fotocamera o la vostra action cam) perfettamente immobile! E grazie all’elettronica poi, troverete anche dei comandi fisici.
Ma scendiamo nei dettagli e vediamone il funzionamento! La “testa” del gimbal, grazie all’elettronica presente anche nei nostri smartphone e grazie a dei motori elettrici, stabilizza i movimenti dello smartphone in base a determinati assi di riferimento. In genere i gimbal stabilizzano su almeno tre assi:
Così facendo tutti i movimenti diventano fluidi e stabilizzati, e grazie ai comandi fisici – uniti spesso ad un’app da installare sullo smartphone – spesso è anche possibile creare effetti di movimento, seguire oggetti (tracking) e molto altro! Ma perché stiamo facendo differenze tra gimbal per smartphone e altri?
Essenzialmente – trascurando la precisione e le funzionalità più professionali – la differenza la fanno proprio i motori elettrici che muovono i bracci del gimbal: la loro potenza definisce un peso massimo di azione che, in questo caso, restringe il campo alle action cam o agli smartphone (circa 250 grammi).
Gimbal per smartphone: i più venduti
Ora che abbiamo visto più nel dettaglio le caratteristiche ed i vari tipi di gimbal, è arrivata l’ora di consigliarvi nell’acquisto di uno di questi. Prima però, ecco una lista aggiornata dei 10 gimbal per smartphone più venduti su Amazon Italia.
Ovviamente il fatto che siano i più venduti, non vuol dire che siano i migliori da acquistare: per quello vi chiediamo di seguirci nel prossimo paragrafo dove vi consiglieremo – e guarderemo più da vicino – i migliori in assoluto per fasce di prezzo. Ecco la lista:
Più venduto N. 2
OffertaPiù venduto N. 4
Più venduto N. 5
Più venduto N. 6
OffertaPiù venduto N. 7
Più venduto N. 8
Più venduto N. 9
Più venduto N. 10
Dunque questi erano attualmente i gimbal per smartphone più venduti su Amazon. Se siete interessati ad uno di questi vi basterà cliccare sul suo nome per essere indirizzati immediatamente sul sito. Ricordate però, prima dell’acquisto, di verificare l’affidabilità del venditore e di dare un’occhiata ai feedback lasciati dagli acquirenti prima di voi.
Spesso inoltre, potrete acquistarne uno con spedizione gratuita e veloce se avete un account Amazon Prime. Se invece siete indecisi su quale sia il migliore per voi, o avete bisogno di un consiglio nell’acquisto, allora affidatevi a noi e vediamo – nel seguente paragrafo – i migliori gimbal per smartphone.
I migliori gimbal per smartphone
Se vi state chiedendo quale sia il miglior gimbal per smartphone, vi state facendo la domanda sbagliata! Cercando in rete vedrete che i gimbal hanno (chi più chi meno) lo stesso funzionamento, ed il loro costo sale – in genere – all’aumentare della precisione del motore elettrico. Ciò che dovete invece guardare, è tutto il resto! Ecco alcuni che possiamo consigliarvi:
FeiyuTech Vimble 2
FeiyuTech Vimble 2 Giunto cardanico palmare stabilizzato a 3 assi
- ※ Estensione gratuita per…
- ※ Pulsante Otturatore Blue….
- ※ Cursore dello zoom…
- ※ Tempo di lavoro duraturo:…
- ※ Colori moda: ※…
Tra i più economici troviamo senz’altro il Vimble 2, un gimbal per smartphone stabilizzato su tre assi con batteria integrata da 2200 mAh in grado di dare un’autonomia di circa 5 ore. Tra i pregi c’è sicuramente la leggerezza, la facilità d’uso grazie ai pochi pulsanti, ed il fatto che può allungarsi.
Tra le funzionalità integrate c’è la connessione Bluetooth con lo smartphone, l’attacco a vite per il treppiedi ed alcune utili modalità di funzionamento per aiutarvi nell’effetto che volete ottenere. Potete trovarlo anche su GearBest ad un prezzo inferiore cliccando sul seguente link:
- ACQUISTA DA GEARBEST | FEIYUTECH Vimble 2
Zhiyun Smooth 4
Zhiyun Smooth 4 nero (Zhiyun The latest version )
- Time Lapse Expert: Smooth 4…
- Oggetto Tracking: Smooth 4…
- A due vie di ricarica & 12H…
- Per Instant scene di…
- Capacità di messa a fuoco…
149,00 EUR
Lo Smooth 4 è l’ultimo gioiellino di casa Zhiyun – uno dei migliori brand in assoluto quando si tratta di gimbal – e nonostante il prezzo decisamente economico, questo stabilizzatore integra tantissime funzionalità avanzate che lo rendono perfetto sia per il principiante che per il professionista!
Per dare qualche numero, lo Smooth 4 è un gimbal a 3 assi con una batteria che garantisce ben 12 ore di autonomia. Il suo motore elettrico può supportare smartphone fino a 210 grammi ed eseguire panoramiche complete o movimenti laterali fino a 240 gradi. Potete trovarlo anche su GearBest:
- ACQUISTA DA GEARBEST | Zhiyun Smooth 4
EVO shift
Tra i più apprezzati gimbal per smartphone c’è EVO Shift, uno stabilizzatore a tre assi con un joystick centrale più semplice da utilizzare ma che integra comunque tutto ciò che serve per stabilizzare le vostre riprese e creare dei bei effetti video grazie anche all’app dedicata.
Non manca poi un attacco a vite per il treppiedi, una batteria integrata da 1500 mAh – che dovrebbe promettere 12 ore di utilizzo – ed un motore elettrico in grado di sorreggere action cam e smartphone fino ad un massimo di 220 grammi. I feedback su Amazon sono molto buoni: merita un’occhiata!
Zhiyun Smooth Q
Zhiyun Smooth di Q stabilizzatore
- Consente di catturare immagini…
- peso ridotto e buona mobilità
- compatta e facile da…
Lo Smooth Q è molto simile al precedente EVO, ma porta con sé l’enorme esperienza del brand Zhiyun a praticamente lo stesso prezzo! Anche qui abbiamo tre assi di stabilizzazione e 1500 mAh di batteria. Buono anche il range di movimento, che va dai 320° (sugli assi) ai 360° in rotazione.
Lo Zhiyun Smooth Q può sorreggere smartphone con uno schermo fino a 6 pollici e con un peso di circa 200 grammi. Tramite l’app, ben fatta, è possibile accedere a molte funzionalità e modalità come l’Auto-tracking di un oggetto, il Time Lapse e molto altro. C’è anche su GearBest ad un prezzo ancor più abbordabile. Ecco il link:
- ACQUISTA DA GEARBEST | Zhiyun Smooth Q
Zhiyun Smooth 3
Zhiyun Smooth 3 smooth-iii assi 360 gradi brushless palmare Gimbal stabilizzatore per smartphone
- Bilanciamento preciso in un…
- Porta di montaggio universale…
- Aggiornamento diretto del…
- Volantino innovativo per…
- APP completo con funzioni…
Predecessore dello Smooth 4, lo Zhiyun Smooth 3 è ancora uno dei migliori gimbal per smartphone (e costa ancora più del nuovo infatti), premiato anche al CES 2018: per saperne di più, date un’occhiata alla nostra recensione dello Zhiyun Smooth 3. Ma diamo anche qualche dato tecnico.
Questo gimbal è equipaggiato con una grande batteria ricaricabile che garantisce ben 14 ore di autonomia. Inoltre i motori elettrici professionali garantiscono fino a ben 260 grammi di peso! I comandi fisici, uniti all’app per smartphone infine, consentono un controllo completo e professionale con molte modalità e funzioni.
DJI Osmo Mobile
Offerta
DJI Osmo Mobile Stabilizzatore d’immagine (Gimbal) a 3 assi per Smartphone
- DJI Osmo Mobile trasforma il…
- Potrai realizzare…
- Supporto per riprese chiare,…
- La batterie sostituibile ha…
- Realizzata con 3 assi per una…
DJI, esattamente come per i droni, è un brand leader nel settore, ed il suo Osmo Mobile è un esempio pratico della loro professionalità e conoscenze nel campo. Parliamo infatti di uno stabilizzatore a 3 assi estremamente preciso, molto leggero e maneggevole con diverse modalità di funzionamento e dei comodi pulsanti fisici.
L’unica pecca sta proprio nelle dimensioni che, inevitabilmente, non permettono di montare smartphone molto grandi o pesanti. Ad ogni modo, negli ultimi mesi il prezzo è sceso molto ed è quindi una valida alternativa da considerare! Se volete risparmiare tantissimo poi, lo sapete: c’è GearBest!
- ACQUISTA DA GEARBEST | DJI Osmo Mobile
Conclusioni: quale scegliere?
Insomma, questi erano secondo noi i migliori gimbal per smartphone! Se siete ancora indecisi nella scelta potremmo fare per voi alcune utili considerazioni: se infatti non state cercando uno strumento eccessivamente professionale, e nemmeno troppo costoso, allora uno Smooth Q sarebbe un’ottima scelta.
Se invece cercate un gimbal con un funzionamento particolarmente preciso e ricco di funzioni, potreste optare per uno Smooth 3 o Smooth 4, rimanendo comunque in un budget basso! Per qualsiasi altra domanda o dubbi, lasciate un commento qui in basso o inviateci un messaggio tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook). Ecco altri link che potrebbero interessarvi:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.