Yaourt: cessa lo sviluppo. Ecco le alternative per gli utenti Arch!
By Matteo Gatti
Yaourt uno degli AUR helper più popolari non sarà più sviluppato…
AUR (Arch User Repository) è un repository community-driven per gli utenti di Arch. Gli utenti di Debian o di Ubuntu possono pensare ad AUR come all’equivalente di un PPA.
Se qualcuno sviluppa un software (o un package) per Arch Linux potrà metterlo a disposizione di tutti mediante AUR. Questo meccanismo, l’avrete capito, consente agli utenti di avere a disposizione una miriade di tool e programmi, molti di più rispetto a quelli installati di default sull’OS.
Come usare AUR? Semplice, vi serve un tool per installare software da AUR. Il package manager di Arch è pacman che non lo supporta direttamente. Per questo esistono i cosiddetti AUR helpers.
Yaourt (Yet AnOther User Repository Tool) è (era?) un wrapper per pacman che consentiva l’installazione dei pacchetti AUR su Arch Linux. Usa la stessa sintassi di pacman. Ad oggi lo sviluppo di Yaourt, però, è ufficialmente “Discontinued” e definito “problematico” su Arch Wiki.
I migliori AUR-helpers
Gli helpers sono molteplici, alcuni più usati altri meno molti altri non sono più sviluppati. Ecco una breve lista di alternative.
1. aurman
aurman è un’ottima alternativa a Yaourt, forse la migliore su piazza. La sintassi è simile a quella di pacman e supporta le stesse operazioni del package manager. Ovviamente supporta la ricerca di pacchetti AUR, può essere usato anche come dependency solver standalone.
Per installarlo date i seguenti comandi:
git clone https://aur.archlinux.org/aurman.git
cd aurman
makepkg -si
Per cercare un applicazione usando aurman dovete dare il seguente comando:
aurman -Ss
Per installare un’applicazione usando aurman:
aurman -S <package-name>
2. yay
yay è un AUR helper scritto in Go. Offre un interfaccia molto minimale, ricerca simile a yaourt e circa zero dependencies.
Per installarlo su Arch dovete dare da terminale quanto segue:
git clone https://aur.archlinux.org/yay.
git
cd yaymakepkg -si
Per cercare un applicazione usando yay dovete dare il seguente comando:
yay -Ss
Per installare un’applicazione usando yay:
yay -S
3. pakku
Pakku è un altro pacman wrapper. E’ abbastanza nuovo e meno conosciuto ma non per questo dev’essere scartato. Non fa mancare alcuna funzionalità importante rispetto ai “rivali”.
Per installarlo su Arch dovete dare da terminale quanto segue:
git clone https://aur.archlinux.org/pakku.
git cd pakku
makepkg -si
Per cercare un applicazione usando pakku dovete dare il seguente comando:
pakku -Ss spotify
Per installare un’applicazione usando pakku:
pakku -S spotify
Altre due alternative molto valide sono aurutils e aura.
Spunto di riflessione: perchè pacman non deve includere un AUR helper? Possibile che un utente Arch sia periodicamente costretto a cambiare l’helper?
from 126,00€
Last updated on 25 giugno 2018 0:35
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Yaourt: cessa lo sviluppo. Ecco le alternative per gli utenti Arch! sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.