Realtà aumentata su iPhone: migliori app e giochi
Vi avevamo già mostrato i precedenza i migliori giochi ARKit per iPhone e iPad, ovvero dei giochi capaci di sfruttare il nuovissimo motore grafico di realtà aumentata integrato negli ultimi dispositivi della mela morsicata – ARKit appunto – che sfruttano l’hardware e le speciali fotocamere per percepire la profondità (il mondo in 3D insomma) ed interagire con essa!
La realtà aumentata però, non è solo un mezzo per giocare e divertirsi, anzi: la sua precisione ed il suo continuo sviluppo hanno portato a dare vita a delle applicazioni che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta! Ecco dunque, le migliori app e giochi di realtà aumentata su iPhone!
Realtà aumentata: migliori app e giochi
Di seguito vi elencheremo e spiegheremo in breve, quelle che sono secondo noi le migliori app per provare la realtà aumentata su iPhone. Alcune di queste potreste installarle soltanto per il gusto di provarle, di altre invece, non potrete più farne a meno! Iniziamo subito:
Hoop Stars
Davanti a voi (letteralmente) c’è un canestro: provate a fare centro! Con questo gioco infatti, comparirà un canestro davanti a voi – ed ad una certa distanza – ovunque voi siate. Provate a fare canestro da varie distanze: non è facile come sembra! Ecco il link al download gratis:
- DOWNLOAD | Hoop Stars da App Store
Measure Kit
Lo avrete già sentito nominare tantissime volte: Measure Kit è una vera e propria borsa degli attrezzi per il vostro iPhone/iPad! Dal righello alla livella, dal goniometro al distanziometro e poi tanti metodi di misurazione come il punto punto, l’altezza o l’ingombro di un oggetto! Vi stupirete di quanto le misure siano precise:
- DOWNLOAD | Measure Kit da App Store
AR Orb
Orb è sicuramente una voce dal coro perché vi permetterà di sfruttare a pieno la realtà aumentata su iPhone! Con questa app gratuita potrete letteralmente realizzare qualunque oggetto in 3D, da un animaletto ad una moto, da un elefante ad una navicella spaziale! Insomma, qui l’unico freno è la vostra fantasia.
- DOWNLOAD | AR Orb da App Store
Stack AR
Si tratta di un gioco in cui dobbiamo impilare uno sopra all’altro dei blocchi in movimento. Questo gioco, già presente da tempo in modalità normale, introduce ora la possibilità di giocare in realtà aumentata. Grazie ad essa, quindi, possiamo giocare da più prospettive, impilando blocchi posti sopra il nostro tavolo o la nostra scrivania. L’applicazione è disponibile per il download gratuito, ma sono presenti alcuni acquisti in-app.
- DOWNLOAD | Stack AR da App Store
SkyGuide e Night Sky
Queste due app sono forse le più belle in assoluto per entrare nel mondo della realtà aumentata su iPhone! Entrambe ci catapultano nel cielo stellato per imparare e vedere con i nostri occhi le costellazioni, i pianeti e tante altre informazioni sul Sistema Solare. Night Sky è gratuita mentre SkyGuide è a pagamento, ma consente anche avere notifiche avanzate in tempo reale su ciò che succede sulle nostre teste!
- DOWNLOAD | SkyGuide AR da App Store
- DOWNLOAD | Night Sky da App Store
GIPHY World
Conosciamo già bene la famosissima app GIPHY con la quale si ha accesso ad un numero illimitato di divertentissime GIF animate, ma con questa variante per realtà aumentata, le GIF potranno letteralmente invadere il mondo! Lo so, può non sembrare molto utile, ma chi di voi non ha mai pensato: “Hey, qui ci sarebbe stata proprio bene quella GIF!”
- DOWNLOAD | GIPHY World da App Store
The Walking Dead
Non credo che questo gioco abbia bisogno di presentazione, ed il fatto che sia tra queste app, vuol dire che si tratti di una versione del gioco in realtà aumentata. Similmente a Pokémon GO, il gioco si ispira alla famosa serie TV per farci scoprire i suoi personaggi e farci combattere contro gli zombie!
- DOWNLOAD | The Walking Dead da App Store
Magic Plan
Questa applicazione ha dell’incredibile, e se ancora non l’aveste capito, vi permetterà di creare una vera e propria planimetria di tutta la vostra casa – stanza per stanza – grazie alle potenzialità ed alla estrema precisione di ARKit. L’app vi guiderà nella realizzazione della piantina, e potrete poi sfruttarla per fare lavori di manutenzione, preventivi e molto altro!
- DOWNLOAD | Magic Plan da App Store
HoloGrid: Monster Battle AR
Si tratta di un gioco di carte a turni in cui dobbiamo far combattere i nostri mostri contro altri mostri. Questo gioco sfrutta la realtà aumentata su iPhone e iPad, quindi saremo in grado di collocare il campo di gioco ovunque vogliamo. Inoltre il gioco è un free-to-play, ma sarà possibile collezionare altri personaggi acquistando delle carte.
- DOWNLOAD | HoloGrid da App Store
Dispositivi Compatibili
Queste erano dunque le migliori app ed i migliori giochi di realtà aumentata su iPhone ed iPad. Ricordate che, per usarli, ci sarà bisogno di uno degli ultimi modelli di questi dispositivi, con iOS 11 e superiore istallato. I dispositivi compatibili, per la precisione sono:
iPhone
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE
iPad
- iPad Pro (tutti i modelli)
- iPad (quinta generazione)
Se doveste avere problemi o dubbi, non esitate a lasciarci un commento qui in basso o un messaggio tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) che vi metterà in diretto contatto con noi e vi consiglierà offerte, codici sconto e promozioni tutte le volte che lo vorrete! Intanto ecco qualche altri articolo che potrebbe interessarvi:
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.