Portatile 15 pollici: i migliori da comprare
I portatili 15 pollici sono il giusto compromesso tra prestazioni e portabilità. La dimensione della diagonale è quella più diffusa nel settore dei notebook, in quanto si pone come via di mezzo tra i portatili da 13 pollici e quelli da 17 pollici. Infatti, i portatili troppo piccoli possono risultare scomodi per la visualizzazione di contenuti multimediali, mentre quelli troppo grandi peccano lato portabilità.
Indice
Come scegliere un portatile
La scelta di un nuovo portatile non è da prendere assolutamente alla leggera. Si tratta, infatti, di un prodotto che ci accompagnerà ovunque e con il quale effettueremo la gran parte delle operazioni. Si può considerare quindi quasi alla pari di uno smartphone. Tuttavia, compare un nuovo notebook, non è semplice come può sembrare.
Negli ultimi anni il mercato dei computer portatili è cresciuto a dismisura. Le aziende hanno spinto molto per creare prodotti sempre nuovi e aggiornati, al passo con i nuovi processori e le nuove GPU. Soprattutto nella categoria dei 15 pollici, si è registrato un considerevole aumento dei modelli disponibili. Per questo motivo, l’utente può trovarsi in difficoltà a scegliere un prodotto perfetto per l’utilizzo che deve farne.
Esistono modelli dedicati prettamente alla produttività, altri dedicati al gaming e altri dedicati a chi cerca un prodotto economico pensato per un utilizzo normale. Quindi, abbiamo deciso di realizzare una guida d’acquisto sui migliori portatili di questa categoria disponibili attualmente sul mercato.
La scelta di un nuovo portatile ricade sull’utilizzo che ne vogliamo fare. Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è il rapporto qualità/prezzo di cui è dotato. Non dimentichiamoci, inoltre, dell’autonomia garantita dalla batteria, in quanto a nessuno piace dover ricaricare spesso il proprio notebook, soprattutto se siamo in viaggio.
I migliori modelli
Asus VivoBook
Offerta
Asus VivoBook Notebook, 15.6″ HD LED, Processore Intel Celeron N3350, RAM 4 GB, Hard Disk 500GB, Windows 10, Argento [Layout Italiano]
- Windows 10 Home
- Progettato per la produttività e l’intrattenimento
- Connessioni più veloci e più facili con USB Type-C
- Audio eccezionale, messo a punto da esperti: tecnologia Asus SonicMaster
Iniziamo con un notebook molto economico, pensato soprattutto per chi cerca un notebook dedicato principalmente a un utilizzo normale. Questo VivoBook non eccelle sicuramente per le caratteristiche tecniche, ma è dotato di un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo.
Il processore è un Intel Celeron N3350 dual-core con frequenza base di 1,10 GHz, affiancato da 4 GB di RAM di tipo DDR3. Come storage interno troviamo un capiente HDD da 500 GB, il quale ci consente di ospitare un grande quantitativo di file. La qualità costruttiva è davvero buona e troviamo la presenza di una porta USB Type-C.
La parte frontale ospita la fotocamera e il display da 15.6 pollici con risoluzione HD (1.366 x 768 pixel) e retroilluminazione LED. La tastiera è dotata di un’ottima qualità e restituisce un buon feedback tattile. Trattandosi di un PC dalle caratteristiche tecniche non elevate, è indicato soprattutto per un utilizzo fatto di navigazione internet e utilizzo della suite di Office.
Per questo motivo, lo indichiamo soprattutto per un utilizzo studentesco.
Lenovo ThinkPad V110 80TL00A9IX
Lenovo 80TL00A9IX ThinkPad V110 Portatile con Display da 15.6″, Processore Intel Core i3-6006U, 4 GB DDR4-SDRAM, 500 GB HDD, Scheda Grafica Intel HD Graphics 520, Windows 10 Home, Nero
- Processore Intel Core i3-6006U
- 4 GB RAM
- Capacità memoria interna da 500 GB HDD
- Scheda grafica Intel HD Graphics 520, Tastiera con layout italiano (QWERTY)
- Sistema operativo Windows 10 Home
Questo modello di Lenovo è un altro portatile economico degno di nota. Si tratta di un prodotto con delle caratteristiche migliori rispetto a quelle del computer visto in precedenza. Il Lenovo ThinkPad V110 si contraddistingue per un design elegante, sottile e adatto a ogni occasione. La qualità costruttiva è buona, ovviamente non alla pari di modelli più costosi.
Il PC è animato da un processore Intel Core i3-6006U dual-core a 4 thread con frequenza di base a 2,00 GHz. Assente, purtroppo, la tecnologia Turbo Boost di Intel, la quale ci consente di avere delle prestazioni in più aumentando leggermente il clock del processore. La RAM è da 4 GB di tipo DDR4, sufficiente per eseguire i pochi software che utilizzeremo, mentre troviamo 500 GB di spazio interno garantiti da un HDD molto capiente.
Il display è da 15.6 pollici con risoluzione HD (1.366 x 768 pixel) di tipo LCD IPS, adatto per la visualizzazione di contenuti multimediali.
Consigliamo l’acquisto di questo portatile a chi cerca un prodotto economico e dedicato alla navigazione internet e l’utilizzo di software leggeri.
Acer Swift 3 (Ryzen)
Offerta
Acer Notebook Swift 3 SF315-41-R03D, Processore AMD Ryzen 5 2500U, RAM 8 GB DDR4, 256GB SSD, Windows 10 Home, Dispaly 15.6″ FHD IPS, Silver
- Windows 10 home
- Display 15.6″ fhd ips LCD (1920×1080)
- Processore amd ryzen 5 2500u
- Scheda grafica radeon vega 1100 MHz
L’Acer Swift 3 è un connubio di caratteristiche di alto livello. Troviamo infatti un design elegante, una qualità costruttiva ottima e delle prestazioni eccellenti. Si tratta di un modello molto recente, essendo dotato dei nuovi processori della famiglia di AMD.
Troviamo infatti un processore Ryzen 5 2500U quad-core a 8 thread con frequenza di base di 2 GHz, affiancato da ben 8 GB di memoria RAM di tipo DDR4. Il processore è perfetto per chi cerca un computer sia per giocare che per lavorare con la grafica. Ovviamente, non si tratta di un PC dedicato prettamente al gaming, anche se grazie alla scheda video integrata Radeon Vega possiamo goderci alcuni titoli con dettagli medi.
La parte frontale ospita l’ottimo display da 15.6 pollici con risoluzione Full HD, ovvero di 1.920 x 1.080 pixel.
Per quanto riguarda lo storage interno, il PC è dotato di un SSD da 256 GB che, oltre ad archiviare file, ospita il sistema operativo e ci consente di migliorare le prestazioni generali. Come abbiamo detto in precedenza, il modello è dotato di un’ottima qualità costruttiva e di uno spessore estremamente ridotto. Inoltre, è presente il sensore di impronte digitali e la tastiera con retroilluminazione che facilita la scrittura nelle ore notturne.
Asus VivoBook Pro
Offerta
Asus VivoBook Pro Notebook, 15.6″ 4K/UHD IPS, Intel Core i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD da 1TB e SSD da 512 GB, NVidia GTX1050 [Layout Italiano]
- Design realizzato in resistente, alluminio, profilo spesso 19,2 mm e un peso di 2 kg
- Potente processore Intel Core i7-7700HQ (2.8 GHz)
- Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050M 4GB DDR 5
- Wi-Fi dual-band 802.11ac ultra-veloce e completa connettività
- Tastiera Retroilluminata
Desideriamo un prodotto dedicato alla produttività e all’editing? Allora il VivoBook Pro di Asus è la nostra prima scelta. Questo modello è dotato di caratteristiche tecniche davvero interessanti. Ma partiamo prima di tutto dal design. Esso si contraddistingue per una qualità costruttiva eccellente e un design elegante e ricercato. Difficilmente troveremo altri prodotti che si avvicinano a queste caratteristiche costruttive.
Ovviamente, anche i componenti hardware non possono essere da meno. Il cuore di questo portatile è un Intel Core i7-7700HQ quad-core a 8 thread con frequenza base di 2,80 GHz e frequenza massima di 3,80 GHz. Il processore è accompagnato da ben 16 GB di RAM di tipo DDR4, garantendoci delle prestazioni ottimali nell’utilizzo di qualsiasi software. Per lo storage interno troviamo una soluzione ibrida, ovvero un HDD da 1 TB e un SSD da ben 512 GB nel quale potremo ospitare l’OS e i programmi che necessitano di tempi di caricamento ottimi. Inoltre, è dotato di una scheda video dedicata di medio-bassa qualità, una NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB di memoria GDDR5.
Il vero protagonista di questo VivoBook Pro è il display. Ci troviamo di fronte a un display IPS da 15.6 pollici con risoluzione 4K/UHD, ovvero di 3.840 x 2.160 pixel, grazie al quale potremo godere appieno di ogni minimo dettaglio grafico.
DELL XPS 15 9560
DELL XPS 9560 Computer portatile, 15.6″ Full HD, 2.8GHz(3,8GHz Turbo) i7-7700HQ, 8GB RAM, 256 GB SSD, GeForce GTX 1050 4GB, Nero/Argento
- Risparmio energetico: il notebook XPS 15 vanta la qualifica Energy Star.
- Modello del processore – i7-7700HQ 2,8Ghz, fino a 3,8 Ghz(Turbo Boost)
- È incluso il software Dell PremierColor che adatta automaticamente il contenuto non in formato Adobe RGB per visualizzare sullo schermo colori più accurati e realistici.
I prodotti della serie XPS di DELL si sono rivelati sempre dei prodotti che riescono a unire prestazioni e design. Questo XPS 15 rimane fedele alla filosofia dell’azienda, offrendo un prodotto compatto e potente allo stesso tempo. Il display InfinityEdge da 15.6 pollici con risoluzione Full HD la fa da padrone. I bordi laterali e quello superiore sono ridotti all’estremo, permettendoci di godere di un bellissimo display IPS.
Il cuore pulsante è un Intel Core i7-7700HQ quad-core a 8 thread con frequenza base di 2,80 GHz e frequenza massima di 3,80 GHz grazie al Turbo Boost di Intel. Il processore è supportato da 8 GB di RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2.400 MHz, mentre troviamo un SSD da 256 GB per lo storage.
La peculiarità di questo modello è la presenza di una scheda video dedicata, ovvero la NVIDIA GeForce GTX 1050. Grazie a questa GPU potremo giocare ai giochi più recenti con dettagli medi. I bordi sottili hanno permesso di incastonare un display da 15.6 pollici in un notebook di dimensioni simili a un modello da 14 pollici.
MSI Stealth Pro
Offerta
MSI GS63 7RE(Stealth Pro)-052IT Notebook da Gaming, Display 15.6″ FHD IPS, i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD 1TB + 128GB SSD, Scheda Grafica Nvidia GTX 1050 Ti 4 GB, Windows 10 [Layout Italiano]
- Solo 17,7 mm di spessore con telaio in lega di magnesio e 1,8 kg di peso
- Proteggi il tuo ping con Killer DoubleShot Pro: dai priorità ai tuoi programmi garantendo loro la massima larghezza di banda
- Calibrazione del display con tecnologia True Color per qualità vicina al 100% sRGB
- Cooler Boost Trinity: tripla ventola con 5 heatpipes dedicati
- Porta USB 3.1 Thunderbolt 3 per velocità fino a 40Gbps e monitor esterno in 4K a 60Hz
Se stiamo cercando un notebook dedicato al gaming, ma che allo stesso tempo conservi delle dimensioni compatte, lo Stealth Pro di MSI è quello che fa al caso nostro. Questo mostro di potenza unisce delle caratteristiche da top di gamme con un design sottile e elegante allo stesso tempo.
Il processore è un Intel Core i7-7700HQ quad-core a 8 thread con frequenza base di 2,80 GHz, equipaggiato con ben 16 GB di RAM DDR4 che danno la giusta potenza a un prodotto del genere. Come scheda video dedicata troviamo una NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB di memoria GDRR5. Per quanto riguarda l’archiviazione interna, invece, troviamo una soluzione ibrida con un HDD da 1 TB e un SSD da 128 GB. Il primo, quindi, si occuperà di immagazzinare tutti i nostri file, mentre il secondo ospiterà il sistema operativo e i software più utilizzati che richiedono un’ottimizzazione del tempo di caricamento.
La tastiera è dotata di una retroilluminazione RGB personalizzabile attraverso l’apposito software di MSI. Inoltre, è dotato di un sistema di raffreddamento con tripla ventola e 5 heatpipes dedicati, il quale garantisce sempre delle temperature ottimali.
Altre guide interessanti
Di seguito vi riportiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.