Microfono iPhone, iPad e iPod Touch non funziona: soluzioni
Il nostro dispositivo Apple è sempre stato un compagno fidato, ma recentemente abbiamo iniziato ad avere dei problemi con il microfono? Può capitare che dopo anni di onorato servizio, il nostro dispositivo possa accusare qualche cedimento.
Se durante una chiamata le persone non riescono a sentirci, oppure Siri non riesce a rilevare il nostro feedback vocale, ci potrebbe essere qualche problema con il microfono. Si tratta di una situazione molto spiacevole, soprattutto considerato il fatto che le funzioni principali di uno smartphone si basano sul corretto funzionamento del microfono.
In questa guida vedremo come identificare e come risolvere questo fastidioso problema.
Indice
Verificare che il microfono non funziona
Prima di tutto, dobbiamo effettuare alcuni test per verificare che il problema sia relativo al microfono e non ad altre motivazioni. Ad esempio, il problema può dipendere dalla nostra connessione Internet, rete cellulare o Wi-Fi che sia, o dal malfunzionamento di una determinata applicazione. Per questo motivo, dobbiamo effettuare dei test di ogni microfono, in modo da chiarire ogni dubbio.
Vediamo quindi come fare a testare il microfono di ogni dispositivo iOS.
iPhone
Per eseguire il test del microfono principale, ovvero quello posizionato nella parte inferiore, apriamo l’app Memo vocali e avviamo una registrazione. Durante la registrazione proviamo a parlare e, una volta conclusa, riascoltiamola per verificare che la nostra voce si senta chiaramente.
Se durante una chiamata in vivavoce la nostra voce è troppo debole, verifichiamo che il microfono non sia bloccato o coperto.
Se, invece, il volume di un video è troppo basso o Siri non riesce a rilevare la nostra voce, verifichiamo che il microfono vicino alla fotocamera e il ricevitore frontale non siano coperti o bloccati.
iPad e iPod Touch
Su iPad iniziamo la registrazione di un video tramite l’app Fotocamera e, una volta conclusa, verifichiamo che l’audio del video si senta chiaramente. Oppure proviamo ad effettuare una chiamata tramite FaceTime per verificare che il contatto chiamato ci senta chiaramente.
Su iPod Touch, invece, proviamo a registrare una nota vocale tramite l’app Memo vocali. Durante la riproduzione, verifichiamo che la nostra voce ed eventuali suoni ambientali si sentano chiaramente.
Come risolvere il problema
Dopo aver stabilito che si tratti effettivamente di un problema al microfono del dispositivo, possiamo provare alcune soluzioni. I consigli seguenti non assicurano la risoluzione del problema, in quanto potrebbe essere necessario un intervento da parte dell’assistenza.
- Scolleghiamo qualsiasi accessorio collegato all’ingresso per gli auricolari.
- Disattiviamo il Bluetooth e disaccoppiamo eventuali dispositivi associati.
- Rimuoviamo eventuali cover, pellicole protettive che possono coprire il microfono principale, il ricevitore o il microfono della fotocamera.
- Durante le registrazioni evitiamo di toccare con le dita i microfoni del dispositivo.
- Rimuoviamo eventuali residui di polvere all’interno dei microfoni.
- Proviamo a riavviare il dispositivo.
- Assicuriamoci di disporre della versione più recente di iOS, in quanto il problema potrebbe dipendere da un bug del sistema operativo.
- Come ultima spiaggia possiamo provare a effettuare un reset del dispositivo.
Se queste soluzioni non hanno risolto il problema, ci sono delle brutte notizie. Dovremo rivolgerci direttamente all’assistenza Apple oppure portare il nostro dispositivo in un centro autorizzato per la riparazione di dispositivi iOS. Sconsigliamo le riparazioni fai-da-te, in quanto invalidano la garanzia del dispositivo e possono recare danni ben più gravi.
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