KDE rilascia Plasma 5.13: ecco tutte le novità
By Matteo Gatti
KDE ha rilasciato ufficialmente Plasma 5.13.0. Molteplici le migliorie introdotte in questa versione del DE storico rivale di GNOME. Lo sviluppo è durato oltre quattro mesi e le novità sono riassumibili in questi punti:
- Maggiore affidabilità
- Maggiore reattività
- Il look-how è migliorato sensibilmente
Cerchiamo di scavare un po’ più a fondo.
Plasma 5.13: cosa c’è di nuovo?
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=C2kR1_n_d-g?version=3&rel=1&fs=1&autohide=2&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&wmode=transparent&w=1200&h=705]
Innanzitutto potete guardare il video qui sopra riportato che in poco più di due minuti vi fa una panoramica del lavoro svolto dai devs.
“I membri del team di sviluppo hanno lavorato duro per rendere Plasma sempre più leggero e responsive. Abbiamo migliorato la stabilità e la velocità senza intaccare le funzionalità. L’uso della memoria è calato rispetto alle edizioni precedenti e le performance sono nettamente migliori” questo è quanto si legge nell’annuncio di oggi.
Lock screen
Plasma 5.13 introduce una lock screen rinnovata, migliorie per il compositore grafico e una migliore integrazione con i browser. La pagina System Settings è stata ridisegnata per facilitare agli utenti la scelta di temi, fonts, screensaver, etc.
Gli sviluppatori hanno portato avanti anche il lavoro su Wayland con il ritorno delle regole per le finestre, l’uso di contesti EGL e un primo supporto per screencast e condivisione desktop.
Discover è migliorato sia graficamente che dal punto di vista delle feature. Il sistema ora supporta correttamente il comando URL ‘snap://’ mentre per quanto concerne Flatpak è possibile scegliere il repository preferito dal quale installare un’app quando ne viene configurato più di uno.
Migliorato il calendario (che mostra le fasi lunari e le stagioni astronomiche) e l’Orologio digitale (che vi consente di copiare la data e l’ora negli appunti).
Ci sono poi diverse novità minori che riguardano il Media Player, Krunner, Plasma Vault… un po’ tutte le componenti del desktop environment targato KDE hanno subito ritocchi.
Plasma 5.13 è disponibile sin da ora ma potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che arrivi nei repo della vostra distro di riferimento. Per quanto concerne la tabella di marcia Plasma 5.13.1 dovrebbe arrivare il 19 Giugno mentre Plasma 5.13.2 il 26/06. Questa versione del desktop environment sarà supportata fino a Settembre 2018.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo KDE rilascia Plasma 5.13: ecco tutte le novità sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.