I migliori server proxy per navigare anonimi
Il nostro indirizzo IP è registrato da tutti i server visitati durante la navigazione su Internet ed è per questo facilmente rintracciabile. Ci sono diversi modi per rendere anonima una navigazione online e nascondere così il proprio indirizzo IP, ma non tutti ci consentono di navigare su siti oscurati da amministratori di sistema. Ecco allora la guida ai migliori server proxy per risolvere questo problema.
NOTA: l’indirizzo IP reale sarà comunque visualizzabile agli ISP e alle autorità competenti, procedete consapevoli del rischio.
Cos’è un proxy e perché usarlo?
Un proxy è un server che si posiziona tra il nostro computer ed il server web, così da far risultare il suo indirizzo IP come nostro e deviando tutto il traffico di navigazione come un filtro. Spesso i proxy vengono utilizzati dalle aziende per non far perdere tempo ai propri dipendenti in siti di giochi e social, ma sono soprattutto usati da chi naviga sul web per nascondere il proprio IP reale.
Migliori proxy pubblici
È possibile trovare alcune liste dei migliori server pubblici sui seguenti siti:
- Public Proxy Server;
- FreeProxyList;
- Alive Proxy;
- US Proxy List;
- HideMy.name;
- Socks Proxy;
- proxyserverlist24;
- SSL Proxy.
Alcuni proxy possiedono caratteristiche avanzate come controllo del carico, tempi d’accesso rapidi e cifratura del traffico dati, così da offrire una sufficiente velocità di navigazione a tutti gli utenti. Questo perché in genere la navigazione con un proxy è più lenta rispetto ad una senza, ma se si sceglie un server relativamente vicino alla nostra posizione questo problema è sormontabile.
Migliori programmi gratuiti
Per superare i blocchi di alcuni siti o semplicemente per nascondere il proprio indirizzo IP, è possibile, oltre che impostare un proxy fisso (come vi abbiamo precedentemente descritto), utilizzare alcuni programmi che consentono di navigare su internet con un proxy variabile. Ecco, di seguito, la nostra lista dei migliori programmi gratuiti!
TOR | Download
Tor non è un vero e proprio programma, ma una rete di computer a cui ci si può connettere con semplicità attraverso un browser impostato all’anonimato, chiamato Tor Browser. L’accesso a questa rete avviene con sicurezza ed in maniera del tutto gratuita, perciò chiunque possa utilizzarlo, nonostante le prestazioni siano molto inferiori rispetto alla navigazione normale. Tor Browser consente una connessione rapida con la rete Tor, poiché basato su Mozilla Firefox ed ottimizzato con tutte le impostazioni e le estensioni per ottenere il massimo della privacy e delle performance.
HOLA! | Download
Hola! è un server “ibrido”, a metà con una VPN, che permette di navigare su siti bloccati in Italia, mediante l’utilizzo di indirizzi IP internazionali. Il servizio offerto da Hola! è gratuito poiché tutti gli utilizzatori connessi a questa rete mettono a disposizione il loro indirizzo IP, condividendolo assieme ad altri dati del PC.
In pratica, utilizzando Hola! noi potremmo apparire con l’indirizzo IP straniero di un altro utente, e chiunque potrà utilizzare il nostro IP per risultare dall’Italia. Il programma è disponibile all’installazione sia per Windows, che come estensione per Google Chrome.
ANONYMOX | Download
AnonymoX è un’estensione per Mozilla Firefox che consente di nascondere il proprio indirizzo IP e che mostra in anticipo la capacità di calcolo del server. L’unica cosa da fare per risultare connessi dall’estero è aggiungerlo al browser e scegliere uno dei proxy disponibili.
ULTRASURF | Download
Ultrasurf è un programma molto potente, in grado di aggirare persino i filtri governativi. Oltre alla potenza, i suoi pregi sono velocità e browser. Infatti, Ultrasurf è l’unico tra i programmi consigliati ad essere sfruttabile con Internet Explorer, uno dei pochi browser che è possibile utilizzare in ufficio. Grazie a questo programma è possibile vedere qualsiasi pagina web, anche con oggetti multimediali Java e Flash, ed una volta chiuso, Ultrasurf cancella tutti i dati, cronologia, cookie e cache, automaticamente.
FREEGATE | Download
Questa è la migliore alternativa ad Ultrasurf e per molti utenti anche il migliore programma per navigare sul web con il massimo anonimato. Di fatto, Freegate assegna agli utilizzatori un indirizzo IP proveniente dagli USA e rimuove il blocco di qualsiasi sito. Il pregio poi, è che consente di navigare senza modificare la velocità di connessione.
PROXIFIER | download
Proxifier è il programma più indicato per sbloccare applicazioni in uffici o università. Questo perché, una volta scaricato, basterà inserire nelle impostazioni di rete dell’applicazione l’indirizzo del proxy aziendale o dell’università e la porta, per iniziare ad utilizzarla immediatamente.
PROXY SWITCHER | Download
L’ultimo programma della nostra lista è molto simile a Proxifer, in quanto è maggiormente utilizzato per applicazioni bloccate. Proxy Switcher permette infatti di scegliere il server migliore nella lista da lui ricercata. Dopo averlo installato (da Edge o IE Strumenti -> Opzioni internet -> Connessioni -> Impostazioni LAN) si deve inserire 127.0.0.1 e come porta 3128. Successivamente partirà il wizard guidato e potrete decidere con quale proxy navigare.
Conclusioni
Questi sono i migliori programmi gratuiti che vi consentiranno di navigare in incognito anche su siti oscurati o bloccati. Ci auguriamo che queste soluzioni vi siano state d’aiuto e non perdetevi altre guide per ottenere ulteriori risposte ai vostri quesiti. Seguiteci anche sui social: Facebook, Instagram e Twitter.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.