Come passare le foto da Android a iPhone
Passare da uno smartphone Android ad un iPhone può risultare difficile, considerando l’abissale differenza fra l’ecosistema di Google e quello di Apple. Nel primo libertà e personalizzazione, entrando in compromesso (per alcuni brand) con ottimizzazione e sicurezza; nel secondo un ambiente senza fronzoli, privo di eccessi, mirato ad un funzionamento ottimale.
Se stai cambiando il tuo dispositivo Android con un iPhone, oppure li possiedi entrambi, potrà tornarti utile passare le tue foto da uno smartphone all’altro.
Google ha ovviato al problema presentando (nel remoto 2015) Google Foto, che è ben presto diventata la galleria predefinita di molti smartphone Android.
Indice
Cos’è Google Foto e come funziona
Google Foto è la galleria fotografica made by Google, che offre backup illimitato di foto e video gratuito a qualità ottimale oppure sfrutta i 15GB di archiviazione Google Drive per file a qualità originale. L’applicazione è disponibile per Android, iOS sui relativi store, e per Windows e macOS tramite il suo client web.
Caratteristiche peculiari della galleria sono la presenza di:
- Assistente, che analizza automaticamente i file, catalogandoli per posizione e data e suggerendo modifiche automatiche.
- Google Lens, che riconosce il contenuto delle foto.
Google Lens: come identificare gli oggetti nelle fotoGoogle punta tutto sull’intelligenza artificiale con Lens, che consente di riconoscere immagini ed oggetti.
- Editor che permette di modificare immagini e video, introducendo addirittura la stabilizzazione.
Come stabilizzare video su AndroidEcco a voi una visione dettagliata di alcune delle applicazioni che permettono di stabilizzare video.
Per spostare e condividere le tue foto e i tuoi video da Android ad iPhone, basta utilizzare su entrambi i dispositivi Google Foto.
- Scarica Google Foto per Android dal Google Play Store
- Avvia l’applicazione e attiva Backup e sincronizzazione selezionando alta qualità (spazio di archiviazione illimitato gratuito)
- Seleziona le cartelle da sottoporre al backup: dalla tendina laterale Impostazioni > Backup e sincronizzazione > Cartelle del dispositivo sottoposte a backup
Una volta caricate le foto, scarica Google Foto per iOS dall’App Store. Installata ed aperta l’app, inserisci il tuo account Google e seleziona anche qui il backup alta qualità (spazio di archiviazione illimitato gratuito).
Dopo la prima configurazione, potrai accedere ai media provenienti dal device Android.
Inoltre, gli scatti del tuo iPhone saranno disponibili sullo smartphone Android, se sottoposto a backup.
Passare foto e altro con Move to iOS
Una soluzione alternativa a Google Foto per trasferire, oltre che alle foto, anche i contatti e gli account è Move to iOS di Apple.
- Scarica Move to iOS dal Google Play Store ed eseguila sullo smartphone Android.
- Durante la configurazione del tuo iPhone, seleziona di recuperare dati da un altro dispositivo. Così facendo, l’iPhone andrà a creare una rete Wi-Fi privata a cui potrà connettersi lo smartphone Android con Move to iOS in esecuzione.
- Inserisci il codice di abbinamento quando ti sarà richiesto su Android.
- Seleziona cosa importare (cliccando sulla spunta).
A procedimento terminato, il tuo iPhone avrà recuperato i file dallo smartphone precedente. Questo processo può durare anche qualche ora, in base al quantitativo di informazioni da passare.
Articoli consigliati
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.