Come formattare Xiaomi
Xiaomi è ormai diventata una realtà anche nel nostro paese, poiché è ormai arrivata ufficialmente, aprendo negozi e centri assistenza. Quindi è doveroso parlare di come si ripristinano i dati di fabbrica sui dispositivi della casa cinese, infatti in questo articolo parleremo di come formattare Xiaomi.
Fare un backup dei propri dati
Prima di procedere con la formattazione può essere utile fare un backup dei propri dati presenti sul vostro dispositivo Xiaomi. Per fare questo ci sono vari modi disponibili.
Backup locale
Si possono fare dei backup in locale di applicazioni e impostazioni di sistema, così che, una volta formattato il telefono, lo si possa ripristinare nello stesso identico modo.
Per fare questo dovete accedere alle impostazioni del vostro dispositivo, andare su Impostazioni aggiuntive e selezionare Backup e Ripristino. Fatto questo dovrete cliccare su Backup locali e immettere il vostro PIN per la sicurezza.
Una volta entrati in questo menù vi basterà pigiare in basso sulla scritta Backup e selezionare i dati che volete includere, dopodiché dovete cliccare su Avvia backup. Il backup creato sarà visibile nella schermata principale della voce Backup locali.
Backup con Mi Cloud
Un’altra alternativa disponibile è quella di usare Mi Cloud, infatti ogni dispositivo Xiaomi ha a disposizione 5 GB di archiviazione gratuita dove stivare tutto quello che desiderate. Per usare il Mi Cloud necessitate di un Mi Account, che dovreste aver creato quando avete configurato il vostro Xiaomi, se così non fosse dovete visitare questa pagina per crearne uno.
Una volta creato l’account dovrete entrare nelle impostazioni del vostro terminale e andare sulla voce Mi Account, dopodiché cliccare su Mi Cloud. Da questa schermata potrete selezionare tutti gli elementi che volete integrare nel backup e farlo partire.
Per fare un backup completo e sistematico su MiCloud, però, dovrete tornare nel menù visto prima, cioè Backup e Ripristino. Infatti in questa schermata c’è una sezione dedicata al Backup Mi Cloud che si può settare entrando nella voce Impostazioni backup. Da qui potete selezionare la voce per fare backup automatici e ogni quanto volete farlo, se lo vorrete giornaliero, però, dovrete acquistare spazio su Mi Cloud.
Altri metodi di Backup
Purtroppo Xiaomi ancora non ha un’applicazione per PC dove fare un backup completo del telefono, per essere precisi ce l’ha, ma non per le nostre latitudini. Questo costringe a usare Mi Cloud anche per le foto e i 5 GB messi a disposizione diventano veramente troppo pochi.
Quindi per mantenere le vostre foto e i vostri video il consiglio è di trasferirli manualmente dallo Smartphone al PC con il cavo, procedura molto semplice in quanto basta collegare il vostro dispositivo al PC, selezionare sul dispositivo l’opzione per il trasferimento file e entrare nella memoria del dispositivo. Tutte le foto e i video che avete sul telefono saranno nella cartella DCIM.
Un’altra alternativa disponibile è quella di utilizzare Google Foto, che recentemente ha aperto a tutti la possibilità di avere uno storage illimitato per le foto, anche se non a qualità originale. Potete quindi fare il backup delle vostre foto anche su Google Foto, senza dover collegare il vostro Xiaomi al PC.
Come formattare Xiaomi
Dopo aver visto le cose da fare prima di formattare il vostro device, è arrivato il momento di vedere come si ripristina un dispositivo Xiaomi.
Come formattare Xiaomi dalle impostazioni
Formattare il vostro Xiaomi dalle impostazioni è molto semplice, infatti basta usare il menù visto sopra per il backup, cioè Backup e Ripristino. Una volta entrati in questo menù dovrete scorrere fino alla fine e troverete la voce Ripristino dati di fabbrica.
Entrati in questo menù, ci sarà una schermata che vi ricorderà che verrà cancellata ogni cosa dal vostro Smartphone, se siete sicuri di farlo pigiate sulla voce Ripristina telefono nella parte bassa della schermata.
Fatto questo vi si apriranno altri menù dove dovrete confermare la vostra scelta, per evitare ripristini involontari. Una volta confermato tutto il dispositivo inizierà le procedure di ripristino e si riavvierà come se fosse stato acceso per la prima volta con la procedura iniziale di installazione.
Come formattare Xiaomi da Recovery mode
Se il vostro Xiaomi ha dei problemi, magari perché non si accende, dovrete formattarlo da Recovery. Per fare questo dovrete partire da telefono spento e tenere premuti contemporaneamente il tasto Volume su e il tasto di accensione fino a quando non vedrete comparire il logo Mi sullo schermo. A quel punto rilasciate solo il tasto power, continuando a tenere premuto il tasto volume su.
Rilasciate il Volume su quando vi trovate davanti la schermata di Recovery, che vi darà varie impostazioni. Se volete formattare il vostro terminale dovrete andare sull’impostazione “Wipe data” e confermare con il tasto power. Vi si aprirà un altro menù dove dovrete selezionare “Wipe all data” confermando sempre con il tasto power, e poi confermare di nuovo la procedura.
Il vostro Smartphone farà tutte le procedure per il ripristino e si riavvierà come se fosse nuovo.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo su come formattare Xiaomi, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.