Come cancellarsi da Instagram
Probabilmente, dopo anni di utilizzo dello stesso profilo, ci si è resi conto di volersi cancellare definitivamente da Instagram per prendersi una pausa dalla vita social o semplicemente per poterne aprire uno nuovo. Magari, prima di compiere il tragico passo, ci si rende conto di voler solo disattivare temporaneamente il profilo o di voler scaricare tutte le foto in esso contenute. Nella miriade di impostazioni che mette a disposizione il servizio, questo tipo di opzioni possono sembrare nascoste o difficilmente accessibili. Vediamo, quindi, come raggiungere l’obiettivo in modo rapido, semplice ed intuitivo.
Indice
Come effettuare il backup delle foto
Effettuare il backup da Instagram
Prima di cancellarsi definitivamente dal social può essere una buona mossa, per evitare ripensamenti di ogni genere, scaricare tutte le foto postate sul profilo. Vediamo subito come fare da PC:
- Collegarsi a questo link ed accedere inserendo le credenziali;
- Cliccare su avanti e successivamente su Richiedi download;
- Aprire la propria casella di posta elettronica ed aspettare l’arrivo di una e-mail da Instagram.
Diversamente, se si preferisce utilizzare l’applicazione è necessario:
- Aprire l’app e recarsi sul proprio profilo;
- Accedere alle impostazioni e scorrere in basso alla ricerca di Download dei dati;
- Cliccare sull’opzione, confermare i dati richiesti ed attendere l’e-mail.
L’e-mail potrebbe arrivare in un tempo variabile, da pochi minuti a diversi giorni, in base alla quantità di foto presenti sul profilo. Per scaricare le foto basterà cliccare sul link e scaricare l’archivio.
Effettuare il backup da 4K Stogram
4K Stogram può essere considerato una vera e propria benedizione. Questo software, disponibile per Windows, macOS e Linux, permette di scaricare tutte le foto presenti su un profilo in un batter d’occhio. Per farlo è necessario:
- Scaricare e installare 4K Stogram in base al proprio OS;
- Aprire il programma e digitare nella barra di ricerca il proprio username;
- Cliccare su Iscriviti/Abbonati per avviare il download di foto e video.
Il download dei file partirà in automatico e avrà per percorso di default la cartella Immagini>4K Stogram. Niente di più semplice.
Come disattivare l’account
Disattivare l’account richiede più pazienza e più attenzione, ma seguendo attentamente le istruzioni non sarà poi così difficile. Basta soltanto:
- Accedere ad Instagram da PC e recarsi sul proprio profilo;
- Cliccare su Modifica profilo in alto a destra e cliccare su Disabilita temporaneamente il mio account individuabile a fondo pagina;
- Confermare la procedura e a questo punto il gioco è fatto.
Per riattivare l’account basterà accedere al profilo e confermare di volerlo riattivare. È opportuno procedere con cautela poiché questa procedura è possibile solo una volta alla settimana.
Come cancellare l’account definitivamente
Se si è veramente decisi a sbarazzarsi del proprio profilo, magari dopo aver eseguito il backup, allora è necessario seguire pochi e semplici step :
- Collegarsi a questo link;
- Accedere utilizzando le proprie credenziali;
- Inserire il motivo per cui si sta decidendo di eliminare l’account;
- Confermare l’operazione inserendo la password.
Tutti i dati, compresi like, foto, commenti e chat verranno immediatamente e irreversibilmente cancellati. Non sarà nemmeno più possibile iscriversi utilizzando lo stesso username e la stessa e-mail.
Altri articoli utili
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.