Come disinstallare programmi su Windows 10
Quando un programma non viene più utilizzato, è consigliato rimuoverlo. Disinstallare programmi non è difficile, soprattutto con un PC sul quale è installato Windows 10, l’ultimo sistema operativo di Microsoft. L’OS fornisce ben due modi per disinstallare programmi in maniera completa e pulita.
Disinstallare programmi su Windows 10
Ci sono due modi effettivi per disinstallare programmi su Windows 10: tramite le Impostazioni oppure con il Pannello di controllo.
Disinstallare un programma dalle Impostazioni
Per rimuovere definitivamente un programma direttamente nelle impostazioni, recati in: Start > Impostazioni > App > App e funzionalità.
Ti apparirà una lista con tutti i programmi installati: clicca sul programma che vuoi rimuovere e seleziona Disinstalla.
Disinstallare un programma dal Pannello di controllo
Se stai cercando una soluzione più approfondita ma anche meno facile, dal menu Start cerca il Pannello di controllo.
Recati in Pannello di controllo > Programmi > Disinstalla un programma.
Ti apparirà un’altra lista di programmi installati: per disinstallare quello desiderato, fai tasto destro su di esso e seleziona Disinstalla.
Alternative alla disinstallazione
Per rimuovere un programma, puoi provare a seguire i seguenti metodi:
- Nel menu Start, fai tasto destro sull’applicazione che vuoi rimuovere. Nel pop-up che ti appare, seleziona Disinstalla.
- Sul Desktop, fai tasto destro sul collegamento del programma che vuoi rimuovere e seleziona Apri percorso file. Nella directory del programma è solitamente presente il programma uninstall.exe, basterà dunque avviarlo.
Quest’ultima procedura non è sempre eseguibile, perché alcuni programmi non includono questo tipo di rimozione.
Alcune cause che portano alla disinstallazione di un programma sono la mancanza di spazio sul disco oppure il rallentamento del PC. Dovresti allora capire come velocizzare Windows 10 utilizzando la nostra comoda guida, oppure provare a fare un’installazione pulita del sistema operativo. Dovrai quindi sapere come installare Windows 10 da USB.
Articoli consigliati
Ecco a te una raccolta di articoli che possono tornarti utili!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.