Come aumentare l’engagement su Instagram
By Andrea Rossi
Aumentare l’engagement su Instagram, soprattutto se volete utilizzare il vostro profilo in modo serio e ben ponderato, può essere una sfida da intraprendere nel modo giusto. Se avete notato ultimamente una flessione nei commenti, nei like e nel numero di persone che vi segue non preoccupatevi. Si tratta di un problema che sta affliggendo tantissimi account a causa del nuovo algoritmo che regola Instagram.
Ciò che faremo oggi sarà svelarvi delle strategie per aumentare l’engagement su Instagram anche alla luce della situazione attuale. Vi garantiamo che per portare a termine questo compito non serviranno delle magie. Basterà seguire i nostri consigli per migliorare il vostro status sul social network della fotografia, al momento il più utilizzato e redditizio del panorama mondiale.
Aumentare l’engagement su Instagram
Già da diverso tempo abbiamo iniziato a parlarvi di come aumentare follower e like su Instagram e ogni volta vi ripetiamo che le strategie da intraprendere variano nel tempo. Questo è dovuto al costante aggiornamento dell’algoritmo che regola il funzionamento di Instagram, il fattore che più influenza il fallimento o la riuscita dei vostri post.
Proprio a causa di queste variazioni, se il tasso di engagement nel recente passato era di circa il 3%, questo valore, dopo gennaio 2018 è ulteriormente diminuito di almeno un punto percentuale. Questo rende ancora più difficile avere tanti seguaci su Instagram, soprattutto per gli account che non hanno ancora consolidato la loro posizione.
Al di là delle tante motivazioni che possono aver contribuito a questo crollo, oggi il nostro compito è di mostrarvi come combatterlo efficacemente. Nei prossimi paragrafi vi sveleremo le strategie che abbiamo messo a punto per aumentare follower, like e commenti Instagram.
Utilizzare o non utilizzare i Bot?
Instagram è sicuramente un luogo virtuale molto competitivo, dove le persone si “sfidano” ogni giorno per proporre ai propri follower contenuti di qualità. In questa gara giornaliera però, ci sono anche delle scorciatoie che permettono di aumentare l’engagement su Instagram in modo più rapido.
Una di queste prevede l’utilizzo di bot, dei portali che gestiscono il profilo in modo autonomo secondo delle opzioni che sarete voi a scegliere ogni volta che lo vorrete. Con l’ultimo update sembra che questo metodo sia stato fortemente penalizzato, portando anche diversi casi di ban e shadowban. Certo, i vantaggi che queste automazioni possono portare con sé sono davvero notevoli, ma vale la pena rischiare il posizionamento del proprio account per questo motivo? Nel frattempo che decidete come rispondere a questa domanda vi lasciamo scoprire quali sono i migliori bot Instagram per aumentare like e follower.
Utilizzare gli hashtag Instagram nel modo corretto
Non ci stancheremo mai di ripetervelo, gli hashtag Instagram sono uno degli ingredienti che più può contribuire ad aumentare il vostro engagement. Se ancora non sapeste come funzionano ve lo spieghiamo brevemente. Inserire gli hashtag nei vostri post, serve per categorizzare le immagini che caricate sul social network. In base a quelli che utilizzate e alla loro pertinenza con i vostri contenuti, verrete “premiati” e più utenti visualizzeranno ciò che pubblicate.
Se fino a poco tempo fa era più redditizio utilizzare hashtag molto diffusi come #likeforlike o #followforfollow, questa tendenza sembra essersi decisamente invertita. Adesso sfruttare questo tipo di tag non vi darà nessun vantaggio in termini di visualizzazioni, anzi, andrà a penalizzare i vostri contenuti.
Proprio per questo motivo, in questo caso vi consigliamo di perdere qualche minuto in più nella scelta degli hashtag che desiderate collegare alle vostre immagini, cercando di usare quelli più pertinenti al tipo di contenuto. In ogni caso, potete sempre dare un’occhiata ai migliori hashtag Instagram 2018 da usare in Italia.
Programmate i vostri post Instagram per i momenti migliori
Al di là di ciò che si può pensare, l’ora di pubblicazione influenza notevolmente il successo dei vostri post e può aumentare l’engagement su Instagram. Rispetto al passato, quando erano previsti orari fissi per mettere online le foto scattate, qualcosa è cambiato.
Grazie agli strumenti di analisi contenuti nell’applicazione, sia per Android che per iOS, è infatti possibile stabilire con certezza quale sia il momento migliore per pubblicare su Instagram. In questo modo, utilizzando un profilo Instagram aziendale, avrete un report personalizzato che vi aiuterà molto nel vostro intento.
Tramite la funzione Insight infatti, sono davvero tantissimi i dati che avrete a disposizione, permettendovi di analizzare accuratamente i vostri risultati e di stabilire dei veri e propri piani per migliorarli. Proprio riguardo a questo argomento, siamo sicuri che adesso vorrete sapere come programmare post Instagram in modo semplice e veloce.
Stimolare gli utenti all’interazione
Un’altra delle chiavi per aumentare l’engagement su Instagram è senza dubbio l’interazione fra gli utenti. Se rimanete fermi nel vostro angolo, non aspettatevi che siano gli altri a venirvi a cercare per primi. Spesso, anche solo pubblicare un post che contenga, a livello di didascalia, una domanda o un invito a commentare un determinato argomento può fare la differenza.
Oltretutto, questo si traduce in un maggior tempo di permanenza da parte degli utenti sui vostri post, fatto che viene premiato dal nuovo algoritmo di Instagram. la prossima volta che deciderete di pubblicare qualcosa quindi, utilizzate la vostra immaginazione e cercate di allegare all’immagine un testo coinvolgente.
Sfruttare al meglio le storie Instagram
Oltre ad essere molto divertenti, le storie Instagram possono essere davvero utili per aumentare il vostro engagement. Molti utenti hanno infatti notato un aumento del successo dei propri post se abbinati correttamente a delle storie, o se comunque queste vengono pubblicate regolarmente.
Di certo su questo argomento non c’è nulla, ma il ragionamento che abbiamo fatto è abbastanza lineare e corretto. Utilizzare le storie può sembrare più semplice del previsto, quando in realtà i fattori da tenere in considerazione sono davvero tanti. Proprio per questo motivo abbiamo realizzato una guida alle storie Instagram, che siamo sicuri chiarirà ancora di più questo argomento.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Visto? I metodi per aumentare l’engagement su Instagram sono davvero tantissimi e per tutti i gusti! Il nostro ultimo consiglio e di utilizzarli tutti, di analizzare quali portano più risultati e di comportarvi di conseguenza. Non dimenticate poi che Instagram è un social network in continua evoluzione. Proprio per questo motivo, quando il vento cambierà ancora direzione (e vi assicuriamo che lo farà), saremo di nuovo pronti a darvi altri suggerimenti per scegliere nel modo giusto la direzione del vostro account.
Nel frattempo, visto che il nostro sito pullula di trucchi e consigli su Instagram, che ne dite di dare un’occhiata ad alcuni articoli correlati?
Se poi avete bisogno di ulteriori consigli o avete ancora dubbi che non riuscite a risolvere, potete scegliere di contattarci direttamente attraverso la nostra pagina Facebook.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.