App simili a WhatsApp: le migliori alternative
La messaggistica istantanea è entrata nelle nostre vite qualche anno fa, e la maggior parte di noi non ne ha fatto più a meno. L’applicazione più usata in questo ambito è sicuramente WhatsApp, che però negli ultimi anni sta accusando la concorrenza di altre applicazioni, una in particolare.
Tanti utenti si stanno lamentando di WhatsApp e del suo funzionamento un po’ “vecchio” e sono in molti emigrati verso altre app di messaggistica. In questo articolo andremo a vedere le migliori alternative a WhatsApp.
Migliori alternative a WhatsApp
Telegram
La scelta principale se si vuole “fuggire” da WhatsApp, è sicuramente Telegram, probabilmente la miglior app di messaggistica ad oggi presente negli store. Tralasciando l’aspetto grafico, che in Telegram può essere anche leggermente personalizzato, sono le funzioni di questa app che piacciono agli utenti.
Telegram ha molti vantaggi, come il salvataggio delle foto nel cloud e non nel telefono, e anche il salvataggio delle chat non è locale, così che non dovrete fare nessun backup se cambiate device, ma avrete ovunque tutte le vostre chat. Oltre al fatto di poter utilizzare Telegram web anche se il vostro Smartphone non è collegato ad internet.
La velocità e la fluidità sono veramente ottime e anche la sensazione di “leggerezza” che si ha quando si mandano messaggi con questa piattaforma è unica rispetto alle altre. Per farla breve, Telegram con gli anni ha superato WhatsApp sotto molti aspetti, anche se tantissimi utenti rimangono fedeli a quest’ultima applicazione.
Facebook Messenger
Tanti anni fa in questo articolo avremmo parlato delle alternative a Facebook Messenger, visto che la chat di questo social era tra i metodi di messaggistica più utilizzati. Negli ultimi anni è però andata in disuso, in pochissimi la utilizzano ancora, e il motivo principe è perché non hanno il numero di quella persona che vogliono contattare.
Anche con queste premesse, Facebook Messenger è migliorato molto negli anni, sia sotto l’aspetto grafico, sia sotto l’aspetto funzionale. Purtroppo ha sempre dovuto inseguire, senza differenziarsi e introdurre cose nuove.
Nella visione collettiva non è quindi molto preso in considerazione, ma è sicuramente un’ottima alternativa a WhatsApp.
Google Allo
Google Allo è stato presentato in pompa magna da Google circa un anno fa ed insieme a Google Duo, app per le videochiamate, sostituiva di fatto il caro e vecchio Hangouts. I risultati sono stati scarsi, l’app era completa quando è uscita, adesso manca di funzioni essenziali come quello di rispondere a specifici messaggi.
Quando è stato presentato era una novità in quanto dava la possibilità di usare l’assistente di Google, cosa che adesso si può fare tranquillamente con l’Ok Google. Quindi Allo è sicuramente una buona alternativa a WhatsApp, ed è questo il motivo per cui è in questo articolo, ma sembra sia stato abbandonato da Google.
Skype
Tutti conosceranno Skype come un’applicazione di chiamate e videochiamate, in realtà non è solo questo, almeno non più. Ovviamente la sua funzione principe rimane quella sopra citata, ma adesso è anche un ottimo client di messaggistica.
Skype ha tutte le funzioni principali, come messaggi vocali e condivisione di file, e funziona molto bene come app di messaggistica, in più è usato da tantissime persone, poiché è collegato all’account Microsoft ed è anche molto usato per fare videochiamate.
BBM Messenger
Prima era molto più utilizzato, adesso è installato praticamente solo sui dispositivi BlackBerry. Infatti l’azienda ha cercato di far diventare questo client di messaggistica di dominio pubblico, aprendolo a tutti i dispositivi e non solo ad i propri.
In generale BBM Messenger non funziona male, anzi, è un’applicazione molto curata e completa (come del resto tutte le app di BlackBerry), ma è purtroppo poco utilizzata. Rimane comunque un’ottima alternativa.
Conclusioni
Per tirare le somme, l’unica vera alternativa a WhatsApp è Telegram, che in molti ambiti, come detto, gli è anche superiore. Tantissimi utenti stanno migrando a Telegram, che negli ultimi tempi è cresciuta parecchio, quindi se volete un’alternativa vera, scaricate Telegram.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato interessante questo articolo sulle migliori alternative a WhatsApp, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.