Roadmap: Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver)e Linux Mint 19 (Tara)
By Matteo Gatti
Negli ultimi giorni sono state svelate alcune date fondamentali per quanto riguarda Ubuntu 18.04 e Linux Mint 19. Partiamo da quest’ultimo.
Clement Lefebvre ha annunciato che la beta di Linux Mint 19 “Tara” sarà disponibile dal prossimo 4 Giugno 2018 nelle edizioni Cinnamon, MATE e Xfce. La final release è attesa entro la fine del mese corrente.
Le novità, di cui abbiamo già parlato, sono molteplici:
- gksu è stato rimosso e sostituito con pkexec;
- Numerosi componenti hanno ricevuto il porting verso Python 3;
- MATE supporta l’HiDPI automaticamente;
- Il nuovo theme engine è basato sulle GTK 3.22;
- Confermato il passaggio a Mint-Y come system theme e icon set di default.
Ubuntu 18.04: in arrivo la prima point release
Canonical nel corso della settimana ha rilasciato il primo aggiornamento del kernel per Bionic Beaver correggendo diverse falle:
- branch-pruning logic issue (CVE-2017-17862);
- Un memory leak (CVE-2018-8087);
- Una race condition (CVE-2018-1000004);
- Due vulnerabilità riguardanti il filesystem EXT4 (CVE-2018-1092 e CVE-2018-1093).
E’ stata poi aggiornata la tabella di marcia per quanto riguarda le point release di Ubuntu 18.04. Ubuntu 18.04.1 LTS sarà disponibile a partire dal prossimo 26 Luglio 2018 mentre la quinta point release di Ubuntu 16.04 LTS arrverà il 2 Agosto 2018. Questa sarà l’ultima point release per Xenial Xerus il quale riceverà comunque aggiornamenti e patch fino al 2021.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Roadmap: Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver)e Linux Mint 19 (Tara) sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.