Come trovare il proprietario di un iPhone
Ogni giorno nel mondo, più di quanto si pensi, vengono smarriti una moltitudine di dispositivi elettronici in cui custodiamo svariati dati personali talvolta indispensabili per la vita privata e lavorativa. Una buona parte di questi dispositivi, data la rilevanza nel mercato globale, sono marchiati Apple, in particolare si tratta di iPhone. Per molti di questi utenti perderlo può risultare una situazione spiacevole, sia per la rilevanza economica ma anche per il fattore individuale, come abbiamo detto poco fa. Perciò, sarebbe buona e giusta condotta riconsegnare l’iPhone al proprietario.
Ed ecco che ci viene in soccorso la seguente pratica guida, spiegando vari metodi per poter rintracciare il possessore del dispositivo, dalla soluzione più semplice alla più complessa.
Come rintracciare il possessore di un iPhone
Se l’iPhone è sbloccato
Niente di più semplice. Per scoprire il numero bisognerà andare nell’app del Telefono, premere sulla sezione dei Contatti ed il primo di essi sarà il numero telefonico del dispositivo in questione. Logicamente, basterà anche solo contattare un numero di un familiare in rubrica e mettersi d’accordo per restituirlo.
Semmai voleste mettervi in contatto direttamente con il proprietario, dovrete andare nelle Impostazioni, entrare in iCloud per scoprire tramite l’ID Apple alcune generalità, nome, eventuali numeri privati ed indirizzi e-mail.
Se l’iPhone è bloccato sulla lockscreen
In questo caso potreste chiedere semplicemente all’assistente vocale enunciando “Siri, qual è il mio numero?”, ricevendo istantaneamente informazioni come nome, cognome, numeri ed e-mail. Sperando, però, che Siri sia abilitato quando il telefono è sulla schermata di blocco.
Mantenere l’iPhone in ricarica ed accesso
Questo è più un consiglio, che un metodo risolutivo. Mentre cercate informazioni sul proprietario, può darsi che sia esso stesso a mettersi in contatto con voi tramite il suo dispositivo.
Risalire alle generalità tramite iTunes
Vi basterà collegarlo al PC, aprire iTunes ed esso si interfaccerà con l’iPhone. Andando nelle Impostazioni del programma scoprirete i dati sull’utente proprietario.
Rivolgersi alle autorità
Se proprio non riuscite a mettervi in contatto con il possessore del telefono bisognerà rivolgersi alla Polizia, che sarà in grado di risalire al detentore e restituirgli l’apparecchio.
N.B.: vi ricordiamo, infine, che non riconsegnare un dispositivo smarrito e tenerselo equivale a “rubarlo”, ragion per cui costituisce reato.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.