Social network di Sardegna: Domo Mea
Esce il mio nuovo lavoro dedicato alla mia terra, vi presento Domo Mea, il Social network di Sardegna. Una piattaforma con tutte le caratteristiche dei social network attuali come bacheca, profilo privato, chat e la possibilità di crearsi la propria rete di amicizie.
Domo Mea è un social network, realizzato con lo scopo di creare un luogo digitale etico e libero. Il Social network di Sardegna non registra dati sugli utenti oltre quelli che il singolo utente decide di registrare, dati che può cambiare in ogni istante ed un profilo che può cancellare con un solo click.
Piattaforma e sviluppo
La piattaforma è stata sviluppata utilizzando il CMS per Social Network WoWonder con cui ultimamente mi sto trovando molto bene.
Domo Mea è un fork di WoWonder come il progetto dedicato a Cuba chiamato Bien Encontrado, come questo condivide Diario Social, un piccolo blog in cui descrivo passo a passo come sviluppo e faccio crescere i due social network.
Social network di Sardegna
Il Social Network di Sardegna, Domo Mea è uno dei tanti progetti dedicati alla Sardegna, prima ci sono stati ChatBot, piattaforme web e mappe, di seguito le più rilevanti.
Alcuni ringraziamenti vanno a:
- Mirko Cabras, promozione turistica 2.0 (di Perlisola);
- Manuela Porcu, social media manager (di Perlisola);
- Manu Ennas, Editrice.
Progetti passati sulla Sardegna
I chatBot per telegram
I miei progetti sulla Sardegna partono da un bot telegram, software che si possono utilizzare tramite a chat, ovviamente codice libero che ancora mi da tante soddisfazioni.
- NuragheBot, dedicato agli open data sui beni archeologici dell’isola, che mi ha regalato un enorme soddisfazione;
- Sardegnabiblioteche_bot, con i dati liberi di Sardegna Biblioteche;
- Sardegnatrasportibot, un bot con cui è possibile consultare tutte le tratte extraurbane della Sardegna;
- Sardegnapoi_bot, dove possibile consultare tutti i punti di interesse della Sardegna;
Canale telegram
I canali telegram sono dei mezzi di comunicazione “1 a molti”, in cui solo account è abilitato ad inviare messaggi e tutti ricevono. Ho realizzato:
- Oristano news, dove si riceve una notifica ogni volta che vengono pubblicati articoli nazionali e regionali su Oristano e provincia.
Facebook Messenger Bot
Molto simile ai bot Telegram ma utilizzabili su Facebook e su messenger. Qua ho realizzato:
- NuragheMessengerBot, la variante per Facebook di NuragheBot e in lingua Sarda.
WebApp
Applicazioni Web, utilizzabili tramite browser.
- SardegnaOpenBootstrap, il portale che unisce le ricerche di Wikipedia, instagram, google, bing e gli open data di ogni comune Sardo.
Le mappe
Mappe realizzate con librerie Open Source e dati liberi:
- SardiniaJs, una mappa realizzata con Mapbox e che sfrutta lo stesso dataset si Sardegnapoi_bot.
L’articolo Social network di Sardegna: Domo Mea proviene da Matteo Enna.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.