Come controllare voli aerei in tempo reale
Controllare voli in tempo reale può essere utile in molti casi e l’esistenza di servizi appositi che permettano di vedere, appunto, la posizione attuale di un volo scelto in un preciso istante fa molto piacere.
Un esempio pratico di utilizzo di questi servizi può essere ad esempio per sapere a che punto del viaggio si trova una persona che aspettiamo, in modo da arrivare in tempo all’aeroporto, o anche per pura curiosità e sapere dove si trova il proprio aereo durante la tratta.
Come già detto, esistono dei servizi per fare tutto ciò, quindi andiamo a vedere subito quali sono.
Flightradar24.com
Flightradar24.com è in assoluto il miglior sito da consultare per controllare voli in tempo reale. Questo ottimo servizio è dotato di una cartina costantemente aggiornata e sulla quale compaiono quasi tutti i voli in viaggio. Offre inoltre informazioni come ora di decollo, ora stimata di atterraggio, ritardi, Km percorsi e rimanenti, tipo di aeromobile.
I voli tracciabili sono quelli dotati di sensore ADS-B.
Per trovare l’aereo desiderato basterà inserire il codice del volo nell’apposita finestra (perché districarsi tra tutti gli aerei mostrati è davvero complicatissimo) per riceverne informazioni dettagliate.
Sebbene Flightradar24 sia un ottimo sito per controllare voli aerei in tempo reale, ha un gran difetto: la versione gratuita del sito contiene molta pubblicità, che sparisce sottoscrivendo un account Premium (a pagamento). Tramite l’abbonamento è possibile accedere anche ad informazioni aggiuntive relative ai vari voli, come velocità del vento, temperatura, velocità verticale, altitudine da GPS.
Flightradar24 dispone anche di app dedicate ad Android, iOS e Windows Phone che funzionano alla stessa maniera.
DOWNLOAD | Flightradar24 (Android – Google Play)
DOWNLOAD | Flightradar24 (iPhone, iPad, iPod – App Store)
DOWNLOAD | Flightradar24 (Windows Phone – Microsoft Store)
Flightaware
Flightaware è un’ottima alternativa a Flightradar24, rispetto al quale sacrifica alcune funzioni e alcuni dati in cambio di molta meno pubblicità: anche in questo caso il sito è in grado controllare la posizione istantanea di un volo scelto; possiamo cercarlo – sia in tempo reale che programmato – per numero, per compagnia aerea o per combinazione di origine e destinazione.
I voli tracciabili, come per Flightaware24, sono quelli dotati di sensore ADS-B.
Per ciascun volo, Flightaware può mostrare la posizione dell’aeromobile sulla cartina, la durata stimata, i Km percorsi e da percorrere, l’ora di decollo e l’ora stimata di atterraggio, l’altitudine, la velocità ed il tipo di aeromobile usato.
BONUS: se si è in volo, Google Maps
Se si è in volo e non si ha a disposizione alcuna copertura offerta dalla compagnia, usare Internet per controllare voli aerei in tempo reale, in modo da scoprire la propria posizione, sarà praticamente impossibile.
Tuttavia ci si può preparare in anticipo e, prima di salire sull’aereo, salvare le mappe offline su Google Maps – vi abbiamo già spiegato come fare in una delle nostre guide – relative alle nazioni che si sorvoleranno. Basta visualizzare l’itinerario schedulato del volo utilizzando uno dei siti precedenti.
Fatto ciò, una volta in volo basterà attivare il sensore GPS dello smartphone ed aprire Google Maps in modalità Offline: si potrà così controllare attimo per attimo la posizione del proprio volo!
Altri articoli utili
Come abbiamo visto, controllare voli in tempo reale può essere utile in certi casi, e farlo è veramente semplice usando i servizi giusti. Nei box di seguito troverete altri articoli correlati che potrebbero tornarvi utili.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.